lunedì 10 gennaio 2011

Chi ben comincia...(2)

L'Apostolato della Preghiera (*)

si propone un cammino verso la santità a partire dall'offerta quotidiana che trasforma la nostra vita e che ci unisce in una comunione universale di preghiera per la forza dello Spirito che abita nei nostri cuori e ci fa desiderare di avere gli stessi sentimenti che erano nel Cuore di Cristo affinché, nutriti e modellati da Lui nell'Eucaristia e riconciliati con lui nel sacramento della riconciliazione possiamo metterci totalmente e di gran cuore a sua disposizione e a disposizione della sua Chiesa, sull'esempio di Maria, per l'avvento del suo Regno.
Peter-Hans Kolvenbach S.I.

Preghiera dell'Offerta

"Cuore divino di Gesù, io ti offro per mezzo del Cuore Immacolato di Maria, madre della Chiesa, in unione al Sacrificio eucaristico, le preghiere e le azioni, le gioie e le sofferenze di questo giorno: in riparazione dei peccati, per la salvezza di tutti gli uomini, nella grazia dello Spirito Santo, a gloria del divin Padre."

Intenzioni del mese - Gennaio 2011

Generale

Perchè le ricchezze del creato siano preservate, valorizzate e rese disponibili a tutti, come dono prezioso di Dio agli uomini.

Missionaria

Perché i cristiani possano raggiungere la piena unità, testimoniando a tutto il genere umano la paternità universale di Dio.

Vescovi

Perché lo Spirito Santo ci conceda di metterci ogni giorno alla scuola di Maria Madre di Dio, fedele discepola del Signore, per imparare da lei ad accogliere nella fede e nella preghiera la salvezza e la pace che Dio effonde su quanti confidano nel suo amore.

Pregare per il clero dicendo: Cuore di Gesù, fa’ che l’Eucaristia diventi sempre più il centro della vita dei tuoi sacerdoti.




(*): L'Apostolato della preghiera è un movimento che conta 150 anni di vita, sgorgato da un'intuizione di studenti gesuiti francesi, stavano completando la loro formazione religiosa e desideravano ardentemente di partire per le missioni.
L'Apostolato della Preghiera nacque, come intuizione e come proposta, a Vals presso Le Puy, in Francia, il 3 dicembre 1844, ad opera del P. Francesco Saverio Gautrelet S.I per degli studenti gesuiti; si diffuse subito al di fuori dello scolasticato di Vals; il P. Gautrelet avviò una piccola organizzazione denominata Apostolato della Preghiera, che fu approvata dal vescovo di Le Puy e successivamente dai Papi, a cominciare da Pio IX; ma la divulgazione dell'Apostolato della Preghiera nel mondo si deve al P. Enrico Ramière S.I., il quale ne sviluppò la dottrina e la diffusione.
Nel 1861 nacque, in Francia, il primo "Messaggio del Cuore di Gesù", imitato ben presto da pubblicazioni simili in molti Paesi; nell'anno della morte del P. Ramière (1883) l'AdP aveva già 35.000 Centri con più di 13 milioni di iscritti; oggi l'Apostolato della Preghiera è presente in tutto il mondo ed ha almeno 45 milioni di iscritti; si calcola che un centinaio di milioni di persone pratichino l'Offerta quotidiana della giornata.
Da quel primo nucleo, formatosi all'interno dello studentato gesuitico, il movimento si è andato progressivamente maturando e arricchendo. Alla crescita dell'Apostolato della preghiera ha concorso la vitale esperienza della sua spiritualità vissuta da molti cristiani. Poi, la diffusione dottrinale dei teologi l'ha approfondita. Determinanti anche una serie di documenti pontifici e la vita stessa della Chiesa.
Oggi è stato riscoperto il valore della preghiera. Lo dimostrano i nuovi movimenti (carismatici, focolarini, neocatecumenali), che da un lato mostrano sete di spiritualità, dall'altro hanno dato alla Chiesa un aspetto di modernità e di apertura. Li sostiene la convinzione biblica: "Senza di me, non potete far nulla" (Gv 15, 13). I gesuiti impegnati nell'Apostolato della preghiera (sono molti quelli che attendono alla sua valorizzazione e al suo sostegno con le varie riviste nazionali: Il Messaggero del sacro Cuore, O Mensajeiro, Sources de vie Chrétienne, Lampade, ecc.) convergono con i nuovi movimenti nel rispondere alla sete di spiritualità, e collaborano con essi.
Vi aderiscono uomini e donne che credono veramente di essere figli amati da Dio Padre e vivono nella persuasione che la preghiera sia una forza potentissima che agisce sul Signore. La spiritualità della preghiera porta verso l'alto, addirittura ad approdi mistici. Karl Rahner, il più grande teologo gesuita tedesco, ha scritto: "Il cristiano di domani sarà un mistico o non sarà più cristiano".