giovedì 22 dicembre 2011

La Nuova Estetica: I Dipinti della Corona Misterica


Siamo ormai alla vigilia della Solennità del Natale: ricordo di seguito alcuni appuntamenti
irrinunciabili dei prossimi giorni:



Martedì, 27 Dicembre, l’orchestra sinfonica del Cammino Neocatecumenale eseguirà in un concerto a Betlemme  la sinfonia “La Sofferenza degli Innocenti”. Sarà possibile seguire l’evento su Tv2000, a partire dalle 17.00 (canale 28 del digitale terrestre e 801 di Sky, e visibile anche in streaming su www.tv2000.it).
Lo stesso concerto sarà eseguito anche il 28 Dicembre, a Gerusalemme, è starà trasmesso anche da Radio Vaticana a partire dalle 17.30 (oltre che da Tv2000).
Il 7 gennaio la rubrica di approfondimento TG2 dossier manderà in onda un servizio sulla Domus Galilae, preparato dal giornalista Claudio Pagliara, corrispondente della RAI da Gerusalemme, che un mese fa ha vissuto insieme a una troupe televisiva della RAI due giorni alla Domus. Il servizio sulla Domus: 15 minuti circa andrà in onda nella Rubrica del TG2 Dossier il 7 Gennaio alle ore 23 (Italiane).

Oltre a TV 2000 il concerto di Betlemme sarà trasmesso in diretta dal canale televisivo spagnolo della Conferenza Episcopale TELEVISION 13, dal canale messicano MARIA VISION e dal canale arabo che copre il Medio Oriente NURSAT (Tele Lumiere).
Riporto di seguito l’annuncio ufficiale del concerto a Betlemme:

CONCERTO A BETLEMME
Veglia per la festa dei Santi Innocenti
Concerto di Betlemme – Sinfonia composta da Kiko Argüello
Martedì 27 dicembre 2011 alle ore 18.00 (ora locale)
presso il Palazzo dei Congressi – Piscine di Salomone – Betlemme
Entrata gratuita
Per maggiori informazioni, potete rivolgervi telefonicamente alla Domus Galilaeae allo 04 6809100
200 musicisti provenienti dalla Spagna e dall’Italia

LA SOFFERENZA DEGLI INNOCENTI
CELEBRAZIONE SINFONICA CATECHETICA
Vi presentiamo una piccola composizione musicale, che vorrei fosse celebrativa, e direi anche catechetica, sulla sofferenza degli innocenti, sulla sofferenza della Madonna. Forse che la musica riesce a dire qualcosa di più profondo su un tema così importante…?
Dio si è fatto uomo per portare la sofferenza di tutti innocenti. Egli è l’Innocente per eccellenza, l’agnello condotto al macello, che non aprì la bocca, che porta su di sè i peccati di tutti. Questa piccola opera presenta la Vergine Maria nella sua carne soggetta allo scandalo del dolore degli innocenti, nella carne del proprio figlio. “Ah, che dolore!”, canta una voce mentre una spada attraversa la sua anima. Vorremmo celebrare insieme, con questi schizzi musicali, quanto un angelo sostenne la Vergine, come accadde a Gesù nell’Orto degli Ulivi quando un angelo lo aiutò a bere il calice preparato per i peccatori.

Vorremmo contemplare e sostenere la Vergine che accetta quella Spada, che secondo il profeta Ezechiele Dio ha preparato per i peccati del suo popolo, e che ora attraversa l’anima di questa povera donna:
Maria, Maria! Madre di Dio! Santa Theotokos. Coraggio! Tu sei la Madre di quel Dio che si fa peccato per noi e si offre per la salvezza di tutti. Madre di Dio e Madre nostra.
Kiko Argüello


Ricordo ancora che il 30 dicembre a Madrid, in Piazza Colon, avrà luogo la Celebrazione Eucaristica
per solennizzare la Festa della Santa Famiglia, con inizio alle ore 14.30.


Il Cardinale Arcivescovo di Madrid, Antonio Maria Rouco, ha consacrato lunedi 19 dicembre l’altare della chiesa del Seminario Redemptoris Mater di Madrid, Nuestra Señora de la Almudena. Dopo alcuni anni di ristrutturazione della chiesa, Kiko Argüello, aiutato da un team di costruttori e artisti itineranti, ha realizzato un murales iconografico di ispirazione bizantina che presiede la chiesa. Alla celebrazione hanno partecipato Kiko Arguello e Carmen Hernandez, iniziatori del Cammino Neocatecumenale, oltre a padre Mario Pezzi, e ai seminaristi e le persone più vicine a questa “casa di formazione sacerdotale”.

“Ho visto l’uomo immagine di Dio e la mia anima è stata salvata”: così difendeva le icone san Giovanni Damasceno nell’ottavo secolo, di fronte alla lotta iconoclasta. Con lo stesso scopo evangelizzatore, Kiko Argüello (Premio Nazionale di Pittura nel 1959) ha progettato il nuovo edificio del Seminario Redemptoris Mater di Madrid e in particolare la chiesa, dove i seminaristi celebreranno qotidianamente l’Eucaristia. Questo seminario missionario diocesano di Madrid ha più di 22 anni di storia e solo da due anni ha una nuova sede in un edificio appartenente alla Arcidiocesi di Madrid, in cui prima risiedeva una comunità di Suore Cappuccine.
La nuova chiesa, ricostruita a partire dall’antica cappella di pianta circolare, è diventata un’opera d’arte che invita alla lode e al ringraziamento per il Signore. Una cupola di legno da cui pende una colomba, segno dello Spirito Santo, corona questo spazio celebrativo avvolto con una pietra serena e moquette blu e marmo. Piccoli dettagli mettono in risalto i dipinti murali: una parete di circa 10 metri alta che rappresenta i misteri di Cristo come l’incarnazione, la nascita, il Battesimo del Signore, la Crocifissione, la Discesa agli Inferi, la tomba vuota e la venuta del Pantocrator.
Kiko Argüello si è ispirato alla pittura bizantina. Pur includendo alcune novità nel colore e nell’ espressione, l’artista ha mantenuto il canone bizantino, per il quale il protagonista è il fedele credente, giacchè il punto di fuga di ogni icona non cade dentro la pittura, ma in chi le osserva. Sono pigmenti, punti, linee che parlano di passi evangelici, e vogliono mostrare la bellezza dell’amore di Dio attraverso questa nuova estetica.

Di seguito presento due video registrati a Varsavia in cui Kiko
Arguello spiega i dipinti della Corona Misterica.