mercoledì 22 febbraio 2012

La "povera voce" verso gli altari




Questa sera, alle 21, nel Duomo di Milano, l’Arcivescovo, cardinale Angelo Scola, presiederà una celebrazione eucaristica con il movimento di Comunione e Liberazione (Cl), nel settimo anniversario della morte del fondatore monsignor Luigi Giussani e nel 30° del riconoscimento pontificio della Fraternità di Comunione e Liberazione. Saranno presenti il presidente della Fraternità don Julian Carron e l’assistente diocesano don Adelio Dell’Oro.


Al termine della Messa  don Carrón renderà noto di avere presentato all’Arcivescovo di Milano la richiesta di apertura della causa di beatificazione e di canonizzazione di don Giussani.

La richiesta è stata inoltrata oggi stesso, 22 febbraio 2012, giorno dell’anniversario e festa della Cattedra di San Pietro, attraverso la postulatrice nominata dal Presidente della Fraternità canonicamente costituitosi Attore di detta Causa: si tratta della professoressa Chiara Minelli, docente di Diritto canonico ed ecclesiastico nell’Università degli Studi di Brescia.

L’istanza è stata presentata all’Arcivescovo di Milano − nella cui diocesi è nato, è vissuto e ha operato don Giussani, sacerdote diocesano −, a norma della Costituzione Apostolica Divinus Perfectionis Magister, 25.I.1983, delle Normae servandae in inquisitionibus ab Episcopis faciendis in causis sanctorum del 7.II.1983, nn.11-15, e dell’Instructio Sanctorum Mater, 17.V.2007, Parte II, Titolo I, art. 25 § 1 e 2, affinché l’Arcivescovo voglia disporre l’apertura dell’Inchiesta Informativa Diocesana sulla vita, le virtù e la fama di santità di monsignor Luigi Giussani.

Dando la notizia, don Carrón si augura che «la Madonna − “di speranza fontana vivace” − ci aiuti ogni giorno a diventare degni delle promesse di Cristo e della immensa grazia che nel carisma di don Giussani abbiamo ricevuto e ancora riceviamo».

La celebrazione sarà trasmessa in diretta da Telenova News, Radio Marconi, Radio Mater e www.chiesadimilano.it. Come a Milano, in questi giorni si tengono celebrazioni di Cl in tutto il mondo.
Monsignor Luigi Giussani nacque il 15 ottobre 1922 a Desio e morì il 22 febbraio 2005 a Milano. Due giorni dopo, il funerale nel Duomo di Milano fu presieduto dal cardinale Joseph Ratzinger come inviato personale di Giovanni Paolo II. La sua salma ora riposa in una Cappella posta in fondo al viale centrale del Cimitero Monumentale.

* * *

 

... E L'ALLIEVO DI DON GIUSSANI DA' LEZIONI D'AMORE SU RADIO VATICANA

Per la Quaresima 2012, il programma Orizzonti Cristiani della Radio Vaticana sceglie di dedicare al tema della famiglia una serie di trasmissioni in onda il giovedì, il venerdì e il sabato alle ore 14.30 sulla frequenza 93.3 e alle 17.30 anche su 105.
Nelle 18 puntate in programma, Rosario Tronnolone leggerà i capitoli di Amare ancora. Genitori e figli nel mondo di oggi e di domani, il nuovo libro di mons. Massimo Camisasca dedicato al tema degli affetti.
Ospite fisso anche l’autore che commenterà l’argomento del giorno. Il primo appuntamento con Amare ancora è giovedì 23 febbraio, primo giorno di Quaresima dopo il mercoledì delle Ceneri, alle 14.30 e alle 17.30, in replica anche il mattino successivo alle ore 6.00 su entrambe le frequenze.
Il 2012 è l’Anno Internazionale della Famiglia e Tronnolone sceglie di leggere Amare ancora proprio per accompagnare le famiglie nel periodo liturgico più importante dell’anno. I brani e i commenti dell’autore approfondiranno il tema degli affetti e la possibilità di amare ancora al giorno d’oggi: l’innamoramento, il matrimonio, l’essere padre, madre e figli, la fedeltà, i fallimenti, il lavoro, il rapporto con le altre famiglie e con la società, la cura degli anziani.
Don Camisasca è sicuro che la famiglia soffre ma non passerà mai di moda, perché custodisce i valori profondi della vita di ogni uomo; perché la famiglia è strada esaltante e talvolta complicata verso la vita.