sabato 19 maggio 2012

Maria e la Nuova Evangelizzazione



 
ROMA, sabato, 19 maggio 2012.- Riporto di seguito l’introduzione al saggio “I cinque sguardi di Maria. Per una nuova evangelizzazione” (Edizioni Rinnovamento nello Spirito Santo 2012).
***
di Salvatore Martinez, presidente del Rinnovamento nello Spirito Santo.
“Fin dall’inizio del mio ministero come Successore di Pietro ho ricordato l’esigenza di riscoprire il cammino della fede per mettere in luce con sempre maggiore evidenza la gioia ed il rinnovato entusiasmo dell’incontro con Cristo… Ho deciso di indire un Anno della fede. Esso avrà inizio l’11 ottobre 2012, nel cinquantesimo anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II… [in questa data] ricorreranno anche i vent’anni dalla pubblicazione del Catechismo della Chiesa Cattolica, testo promulgato dal mio Predecessore, il Beato Papa Giovanni Paolo II, allo scopo di illustrare a tutti i fedeli la forza e la bellezza della fede, … realizzato mediante la collaborazione di tutto l’Episcopato della Chiesa cattolica”.
“E proprio l’Assemblea Generale del Sinodo dei Vescovi è stata da me convocata, nel mese di ottobre del 2012, sul tema de La nuova evangelizzazione per la trasmissione della fede cristiana. Sarà quella un’occasione propizia per introdurre l’intera compagine ecclesiale ad un tempo di particolare riflessione e riscoperta della fede”.
Così si esprime il Papa Benedetto XVI nella Lettera Apostolica, in forma di motu proprio Porta Fidei, con la quale indice l’Anno della Fede (cf nn. 1-2.4). Una decisione provvidenziale, per ribadire che la madre di tutte le crisi, oggi, è spirituale e che solo con “soluzioni spirituali” potrà essere superata.
Questo orizzonte d’impegno mi ha spinto a dare alle stampe “I cinque sguardi di Maria. Per una nuova evangelizzazione”. Desidero, così, con un agile sussidio dedicato alla “Madre dei credenti”, indicare nel “profilo mariano” (Beato Giovanni Paolo II) una via imprescindibile per il cammino testimoniale del popolo di Dio, dei laici associati e non, secondo gli auspici del Pontefice.
In special modo, il mio pensiero si volge al Rinnovamento nello Spirito, che proprio in questo speciale Anno celebra il 40° anniversario della sua nascita in Italia; alla mia città, Enna, che sta celebrando l’Anno Mariano Giubilare nel 600° anniversario della proclamazione di Maria SS. della Visitazione a Patrona della Città; al Beato Giovanni Paolo II, nel decennale della pubblicazione della Lettera apostolica Rosarium Virginis Mariae da cui questo mio scritto trae ispirazione.“Maria è la via migliore di tutte, una via facile, breve, perfetta, sicura”, scriveva san Luigi Maria Grignion de Montfort nel suo Trattato della vera devozione a Maria (n. 152).
Lungo questa via vogliamo incamminarci, guardando a Maria e lasciandoci guardare da lei.
Ritroviamo nei suoi cinque sguardi al Figlio la misura della nostra vera umanità, la profondità dell’amore di Dio che ci ha generati e che ci tiene in vita, la partecipazione al mistero grande ed eterno del cielo che già germoglia nella nostra terra.