sabato 21 luglio 2012

GMG RIO 2013: la preghiera ufficiale


 

 Tra un anno esatto i giovani cattolici di tutto il mondo saranno a Rio de Janiero per la Giornata mondiale della gioventù, in programma dal 23 al 28 luglio 2013. Si tratta di un appuntamento su cui i vescovi del Brasile puntano moltissimo: non stupisce, allora, che proprio l'avvio del conto alla rovescia a 365 giorni dall'evento sia in questi giorni l'occasione per una serie di iniziative con protagonisti i giovani carioca.
Il primo gesto è stato la settimana scorsa il lancio della preghiera ufficiale della Gmg2013: l'arcivescovo di Rio dom Orani João Tempesta l'ha consegnata ad alcune migliaia di giovani riuniti nel cuore della città per un'adorazione eucaristica. Il testo è stato stampato su un volantino che riporta le immagini dei patroni scelti per la Gmg di Rio.

Ma accanto a queste forme tradizionali di diffusione l'organizzazione sta scegliendo di puntare molto anche sui social network, che si annunciano già come un volto importante dell'incontro del 2013. Così la preghiera è già diventata un video su YouTube in cui sono alcuni giovani brasiliani a dare volti e voci alla domanda rivolta a Dio di poter essere “gli evangelizzatori di cui la Chiesa ha bisogno nel Terzo millennio”. Parallelamente la Gmg di Rio è già sbarcata anche su Twitter, dove soprattutto l'account portoghese si sta rivelando molto attivo.


Un secondo appuntamento è in programma domenica 22 e vedrà coinvolto tutto il Brasile: in ogni diocesi del Paese la pastorale giovanile ha organizzato una marcia non competitiva intitolata Bota fé na vida (“Metti fede nella vita”). E' la prima volta che un appuntamento del genere si tiene in contemporanea in tutto il Brasile e l'idea è proprio quella di promuovere il messaggio della Giornata mondiale della gioventù attraverso lo sport. A Rio l'appuntamento sarà ovviamente sulla spiaggia di Copacabana, il luogo scelto per ospitare tra un anno il primo incontro tra il Papa e i giovani.


Da qui i partecipanti affronteranno - correndo o camminando - un percorso di cinque chilometri.
Il momento culminante di questa serie di iniziative sarà però la kermesse del prossimo fine settimana, durante il quale il conto alla rovescia verso la Gmg2013 farà tappa nell'altro grande luogo simbolo di Rio: il complesso dello stadio Maracanà.

Sarà un raduno di tre giorni - da venerdì 27 a domenica 29 - intitolato Preparai o Caminho (“Preparate il cammino”) e al quale sono attese 50 mila persone. Anticipando gli ingredienti di quello che sarà l'evento dell'anno prossimo sarà scandito da Messe, testimonianze, festa, gesti di solidarietà. Uno dei piatti forti sarà la christian music, popolarissima in Brasile. E tra gli oratori più attesi c'è anche padre Reginaldo Manzotti, la risposta cattolica ai telepredicatori brasiliani: un prete quarantenne che buca lo schermo con il suo Evangeliza Show e su Twitter può contare sulla bellezza di 100 mila follower, quasi come una rock star.

http://www.gmgrio2013.it/gmg2011/s2magazine/images/-1/manifesto_min.jpg

Per chi voglia prepararsi all’evento, propongo di seguito anche il testo della preghiera ufficiale di Rio 2013:

Padre, hai inviato il Tuo Figlio Eterno per salvare il mondo e hai scelto uomini e donne affinché, per Lui, con Lui e in Lui, proclamassero la Buona Novella a tutti i popoli. Concedi le grazie necessarie perché risplenda sul volto di tutti i giovani la gioia di essere, mediante la forza dello Spirito, gli evangelizzatori di cui la Chiesa ha bisogno nel Terzo Millennio.
Cristo, Redentore dell’umanità, la Tua immagine con le braccia aperte sulla cima del Corcovado accoglie tutte le persone. Nella Tua offerta pasquale, ci hai condotto mediante lo Spirito Santo all’incontro filiale con il Padre. I giovani, che si nutrono dell’Eucaristia, Ti ascoltano nella Parola e Ti incontrano nel fratello, hanno bisogno della Tua infinita misericordia per percorrere le strade del mondo come discepoli-missionari della nuova evangelizzazione.
Spirito Santo, Amore del Padre e del Figlio, con lo splendore della Tua Verità e con il fuoco del Tuo Amore, effondi la Tua Luce su tutti i giovani affinché, spinti dalla Giornata Mondiale della Gioventù, portino nei quattro angoli della terra la fede, la speranza e la carità, diventando grandi costruttori della cultura della vita e della pace e protagonisti di un mondo nuovo.
Amen!

* * *

 Di seguito propongo un video della VI Giornata della Gioventu', svoltasi in Polonia nel 1991.
Si tratta dell'incontro vocazionale del Cammino Neocatecumenale del 16 agosto,
all'indomani della Eucarestia con Giovanni Paolo II: il video contiene le monizioni ai
canti che Kiko propose per quella GMG, l'Inno alla Madonna di Jasna Gora e "Un 
germoglio spunta dal tronco di Jesse". Carmen introduce la prima lettura, dal Libro 
di Giosuè (l'episodio della grande assemblea di Sichem) e un giovane Stefano Gen-
narini la proclama. Imperdibile.