domenica 26 agosto 2012

L'anno liturgico: pellegrini nel tempo



Attesi a Marsala, da domani al 31 agosto, quasi mille persone provenienti da tutta Italia. La Diocesi di Mazara del Vallo accoglie la 63ª Settimana Liturgica Nazionale

Grande evento a Marsala per il mondo della fede: nell'elegante cornice della Villa Favorita,infatti, avrà luogo a Marsala la 63esima settimana liturgica nazionale promossa dalla Diocesi di Mazara del Vallo e dal Centro di Azione Liturgica e sostenuta dalla Pomilia Calamia Vini Sacramentali di Marsala. Tema dell'evento sarà L'anno liturgico: pellegrini nel tempo. Itinerario educativo all'insegna di Cristo.

La manifestazione sarà avviata domani lunedì, alle ore 17.30, da una celebrazione liturgica inaugurale dal Vescovo di Mazara del Vallo, Sua Eccellenza Monsignor Domenico Mogavero, delegato della Cesi per i beni culturali e l'edilizia del culto, cui seguirà un intervento del Vescovo di Cerignola, Monsignor Felice di Molfetta, dedicato al significato dell'anno liturgico.

Nelle giornate seguenti seguiranno interventi dell'Arcivescovo di Siracusa, Monsignor Salvatore Pappalardo, di Monsignor Luca Bradolini, presidente del Cal, del liturgista Silvano Sirboni, del fratello Goffredo Boselli del Monastero di Bose, e di molte altre figure di rilievo del mondo della fede cattolica fra cui l'Arcivescovo di Palermo, Cardinale Paolo Romeo, che darà vita alla concelebrazione eucaristica presso la Chiesa Madre di Marsala, martedì 28 agosto nella Chiesa Madre di Marsala alle ore 18.00.

Monsignor Mariano Crociata, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana, celebrerà la concelebrazione eucaristica presso la Chiesa Madre di Marsala, mercoledì 29 agosto e il giorno successivo, sempre alla Chiesa Madre di Marsala, questa sarà invece officiata dal Vescovo di Mazara del Vallo, Monsignor Mogavero, alle ore 18.30.

Il grande evento si chiuderà alla Villa Favorita, Venerdì 31 agosto, con le parole di Frate Enzo Bianchi: L'anno liturgico: impegno e speranza ...un messaggio di fiducia nella fede e di significato per l'intera umanità.

* * *

Di seguito il testo dell'invito del CAL (Centro di azione Liturgica)


Carissimi operatori e amici della liturgia,
quest’anno la 63a Settimana Liturgica nazionale approda a Mazara del Vallo, sulle rive del Mediterraneo, dopo l’entusiastica esperienza di Trieste.
Questo mare, la cui centralità è oggi evidenziata in particolare sotto il profilo culturale, religioso e socio-politico, chiede alle nostre Chiese, non solo a quelle delle regioni rivierasche, di costruire nuovi ponti di accoglienza, di dialogo e di solidarietà tra le Chiese e con i popoli delle sue sponde. Si delinea, infatti, l’urgenza di progettualità che siano espressione di un umanesimo cristiano amico dell’uomo che non può essere fermato dalla diversità etnica, culturale o religiosa e che deve restituire al Mare nostrum la connotazione felicissima e suggestiva di mare di Dio, in quanto culla delle tre religioni monoteiste.
In un contesto così suggestivo si colloca l’appuntamento annuale della Settimana che il Centro di Azione Liturgica propone al fine di formare e qualificare il servizio di quanti si dedicano alla celebrazione dei divini misteri. Il tema scelto per questa 63a edizione “L’anno liturgico: pellegrini nel tempo. Itinerario educativo alla sequela di Cristo” intende offrire, nel percorso degli orientamenti decennali dell’Episcopato italiano sull’educazione, delle piste qualificate per tradurre in indicazioni esistenziali e spirituali la ricchezza dell’Anno liturgico, luogo per la santificazione del tempo.
L’incontro con la storia antica e ricca di questa terra farà da sfondo ai lavori, mentre la tradizionale accoglienza della gente darà calore umano al vostro soggiorno, allietato dai colori e dai profumi della terra e del mare.
In attesa di darvi il benvenuto alla 63a Settimana Liturgica Nazionale per condividere insieme le risorse mistagogiche della liturgia, vi salutiamo di cuore augurandovi ogni bene  nel Signore.