martedì 25 settembre 2012

Giovani e Famiglie per la Nuova Evangelizzazione



ROMA, martedì, 25 settembre 2012  – È on-line con il nuovo sito web di  Gioventù e Famiglia Missionaria, l’organizzazione del Movimento Regnum Christi formata da giovani e famiglie impegnati nella Nuova Evangelizzazione della società attraverso l’attività missionaria in Italia e all’estero.
Il nuovo portale, accessibile all’indirizzo www.demisiones.com/italia, è stato realizzato interamente dall'Ufficio Comunicazione del territorio Italia del Movimento Regnum Christi e si presenta diviso in due grandi macro-siti: uno dedicato a Gioventù Missionaria e un´altro a Famiglia Missionaria.
La divisione non sta a significare due realtà diverse ma, al contrario, potenzia entrambi i rami, quello per i giovani e quello per le famiglie e per gli adulti, dando a ciascuno il proprio spazio. I due siti si presentano nuovi nella grafica, nello stile e nel contenuto con una particolare attenzione all´integrazione con i social network (Facebook e YouTube) e la possibilità di cambiare a seconda delle esigenze e delle attività proposte. La struttura, veloce e dinamica, è pensata per una navigazione veloce e funzionale all´esigenze degli utenti.
«Vogliamo iniziare un anno importante per la Nuova Evangelizzazione, l’Anno della fede con un nuovo look e una presenza sul web più moderna e accattivante», dicono i responsabili «Siamo convinti che oggi la Nuova Evangelizzazione passi necessariamente attraverso le nuove tecnologie, i social network e tutti i new media».
Gioventù Missionaria è presente in Italia dalla metà degli anni ’90 e attualmente propone tre attività principali:
-      la missione di evangelizzazione di strada Notte missionaria (il nuovo sito www.nottemissionaria.it sarà presto on line), che ha visto, a Roma, ben otto edizioni nell’ultima stagione;
-      le missioni di evangelizzazione realizzate durante la Settimana Santa, che quest’anno hanno visto la partecipazione di quasi 200 giovani liceali e universitari provenienti da tutta Italia, a servizio di tre diocesi in Toscana, Campania e Sicilia durante i giorni del Triduo Sacro;
-      le missioni umanitarie, mediche e di evangelizzazione realizzate in Messico dal 1998 nel periodo estivo. Nell’ambito di quest’ultime missioni, sono attivi dal 2010 il progetto Il sogno di una casa, che prevede la costruzione di unità abitative per le famiglie più disagiate e il progetto di Missioni mediche nell’ambito del quale studenti di medicina e medici professionisti, attraverso l’apertura di ambulatori polifunzionali, offrono assistenza sanitarie gratuita alle popolazioni delle comunità dei villaggi.
Queste attività non esauriscono il campo d’azione di Gioventù Missionaria che lo scorso luglio ha sperimentato con successo una nuova forma di missione di evangelizzazione in spiaggia oltre alla partecipazione alla GMG, al progetto musicale M2C - Music to change e allo studio di nuove forme di attività evangelizzatrici che vedranno la luce nel corso del 2012/2013 (per es. le missioni di Capodanno che saranno realizzate a Medjugorje).
Altra novità degna di nota è il blog FEDE 2.0, iniziativa lanciata in occasione dell’Anno della fede. Nato in sordina lo scorso mese di maggio, si è conquistato negli ultimi mesi una bella fetta di pubblico. Il blog vuole essere uno spazio informale e dinamico, dove trovare notizie, articoli di opinione, editoriali, testimonianze e curiosità riguardo al mondo giovanile cattolico con particolare attenzione alle tematiche riguardanti la nuova evangelizzazione e la vita cristiana di tutti i giorni.
Famiglia Missionaria nasce invece in Italia nel 2004 realizzando la prima missione di Settimana Santa a Ostuni (Brindisi). Da svariati anni è fortemente attiva durante la Settimana Santa con le missioni nazionali realizzate nella Diocesi di Orvieto-Todi con la quale collabora anche in altre attività e iniziative, come la tradizionale processione del Corpus Domini in giugno che fa memoria del miracolo avvenuto a Bolsena alla fine del 1200.
Dal 2010 sono state lanciate, anche per le famiglie e gli adulti, le missioni estive in Messico che condividono i progetti Il sogno di una casa e Missioni mediche.
Negli ultimi anni, nell’ottica del coinvolgimento nell’attività missionaria anche degli adolescenti, sono attivi in via sperimentale anche i rami Colore Missionario e Fuoco Missionario, rispettivamente per ragazze e ragazzi tra i 14 e i 16 anni, spesso legati ai club dell’ECyD, il percorso di formazione che il Movimento Regnum Christi offre agli adolescenti.
* per informazione:
Gioventù e Famiglia Missionaria
gfmitalia@demisiones.com