domenica 30 settembre 2012

Teresa di Lisieux: Canti (3)




S.Teresa di Lisieux
Perché ti amo Maria


Intro: Sol | Do | Re | Sol
Sol Do Re Si- Mi-
Oh sì vorrei cantar, Maria, perché ti a - mo
La- Si7 Mi
perchè il tuo nome mi fa trasalire il cuor.
Sol Do La- Si- Mi
ed il pensare alla grandezza tua suprema
Do Re7 Sol
non potrà mai destar timore nel mio cuor.

1. Sol Re Mi-
Se io contemplassi la tua divina gloria,
Do Sol La
che supera il chiaror di tutti i tuoi eletti,
La-6 Si7 Mi
di essere tua figlia io non ci crederei,
Midim Sol Re7 Sol
Maria, davanti a te, lo sguardo abbasserei.

2. Sol Re Mi-
Perché un bimbo possa amare la sua mamma
Do Sol La
bisogna che lei pianga con lui il suo dolor.
La-6 Si7 Mi-
O cara madre mia, hai pianto tante volte
Midim Sol Re7 Sol
sulla riva straniera, per attirarmi a te.

3. Sol Re Mi-
Leggendo nel vangelo la vita tua, Maria,
Do Sol La
mi posso avvicinar, guardare verso te.
La-6 Si7 Mi-
Il credermi tua figlia difficile non è,
Midim Sol Re7 Sol
perché soffrir ti vedo, mortale come me.

4. Sol Re Mi-
Un angelo celeste ti offre d’esser madre
Do Sol La
di un Dio che in eterno e sempre regnerà.
La-6 Si7 Mi-
Ti vedo preferire, Maria che mistero,
Midim Sol Re7 Sol
il tuo gran tesoro, la tua verginità.

5. Sol Re Mi-
Capisco che ancor più del suo paradiso
Do Sol La
sia cara al Signor l’anima tua divina;
La-6 Si7 Mi
capisco anche bene che questa dolce valle
Midim Sol Re7 Sol
può contener Gesù, oceano d’amor.

6. Sol Re Mi-
Piccina come sono, o cara madre mia,
Do Sol La
accolgo, come Te, in me l’onnipotente;
La-6 Si7 Mila
mia debolezza neppure mi spaventa,
Midim Sol Re7 Sol
se al bimbo appartiene, o madre il tuo tesoro.

7. Sol Re Mi-
La tua bimba sono, o cara madre mia,
Do Sol La
le tue virtù, il tuo amor non sono forse miei.
La-6 Si7 Mi-
E quando nel mio cuor discende l’ostia santa
Midim Sol Re7 Sol
il dolce agnello crede di riposare in te.

* * *




Il mio Ciel
Testo:
 S. Teresa di Lisieux

Ritornello: La- Re- Mi
Il mio ciel io lo passerò
Re- Mi- La
a fare il bene in terra.
1.
La- Mi- La- Re- Mi-
Venite o voi che penate e portate un fardello,
La- Mi- Re- Mi
in me voi potrete trovar nella fatica riposo.
2.
La- Mi- La- Re- Mi-
In te confido mio Dio non ho più alcun timore,
La- Mi- Re- Mi
Signor, tu perdoni colui che t’invoca con fede.
3.
La- Mi- La- Re- Mi-
Allora si cercherà l’iniquità d’Israel,
La- Mi- Re- Mi
in Giuda non si troverà più alcun peccato.
4.
La- Mi- La- Re- Mi-
Da rossi come porpora i vostri peccati,
La- Mi- Re- Mi
diventeranno bianchi più che neve al sole.
5.
La- Mi- La- Re- Mi-
Darà soccorso al povero che invocherà,
La- Mi- Re- Mi
dei piccoli indifesi compassione avrà.
6.
La- Mi- La- Re- Mi-
Salvezza, forza e canto è per me il Signor,
La- Mi- Re- Mi
consolazione è nella mia miseria