mercoledì 19 dicembre 2012

Antonio Maria Sicari: Maria Santissima


Questa mattina la catechesi del Papa è stata dedicata alla Fede di Maria: ho pensato perciò di proporre queste pagine di A. M. Sicari (*) sulla figura della Vergine. Buona lettura.
Vedi anche in questo blog:


07 Dic 2012
Siamo entrati nella Solennità della Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria (*). Per una festa così speciale propongo un testo speciale, "L'Ancella del Signore", di Adrienne Von Speyr. Buona festa! Pb. Vito Valente.



14 Set 2012
Per l'occasione propongo la lettura di un libretto preziosissimo del Papa dal titolo "La Figlia di Sion - La devozione a Maria nella Chiesa". pregando perchè il suo viaggio in Libano porti frutti copiosi in quella terra tanto ...



(*): Antonio Maria Sicari è nato nel 1943. Sacerdote dal 1967, appartiene all'Ordine dei Carmelitani Scalzi. È dottore in Teologia e ha conseguito la Licenza in Scienze Bibliche. Fa parte della redazione italiana della rivista «Communio»; attualmente vive nel convento carmelitano di Brescia, dedicandosi allo studio e alla guida spirituale di un «Movimento Ecclesiale Carmelitano» da lui fondato, già diffuso in parecchie città italiane e in alcune nazioni.

Un lavoro fatto che ricostruisce la materia delle vite dei Santi in maniera che il racconto sia intriso di teologia e la ricerca storica illumini non soltanto le vicende del passato, ma anche i problemi e le speranze del nostro presente. In questo decimo volume di "Ritratti", troviamo una rapida incursione nel lontano Medioevo (motivata dal desiderio di far conoscere ai più giovani sant'Alberto Magno, il Santo Dottore di Colonia, patrono dell'ultima Giornata Mondiale della Gioventù). Tutti gli altri santi appartengono invece agli ultimi due secoli della nostra storia. Un particolare risalto hanno i ritratti di Paolo VI e Giovanni Paolo II, che hanno ostinatamente insegnato e vissuto l'insegnamento conciliare della "chiamata universale alla santità". Ed è stata volutamente inserita anche una recentissima vicenda di martirio (quello di Annalena Tonelli), che la Chiesa non ha ancora proclamato santa, ma che già è ricordata nel "martirologio della Chiesa contemporanea". Un profilo di Maria Santissima corona questo decimo volume, ma si colloca idealmente al vertice dei cento ritratti che l'autore ha delineato in un ventennio di appassionante lavoro.