martedì 4 dicembre 2012

Giovanni Damasceno: Difesa delle immagini sacre 2


 Oggi abbiamo celebrato la festa liturgica di san Giovanni Damasceno, sacerdote e dottore della Chiesa, per cui rimando a:
 

03 Dic 2011
Le chiese d'oriente e d'occidente fanno oggi memoria di Giovanni Damasceno, padre della chiesa e monaco. Egli nacque a Damasco nella seconda metà del VII secolo, in una famiglia di arabi cristiani, e ricevette alla nascita ...

 Di seguito propongo la sua "Difesa delle immagini sacre".
Discorsi apologetici contro coloro che calunniano le sante immagini
Ed. Città Nuova, 1983
Traduzione, introduzione e note a cura di Vittorio Fazzo
Giovanni Damasceno nacque nella seconda metà del secolo VII da una famiglia di eminente posizione sociale. Fu collaboratore del padre che ricopriva, sotto la dominazione islamica, la carica di sovrintendente fiscale che riguardava i sudditi cristiani. Entrò poi, all’inizio del secolo VIII, nel monastero di San Saba, presso Gerusalemme, dove rimase fino alla morte avvenuta verso il 750, dedicandosi alla predicazione e alla composizione di numerose opere di vario genere. Giovanni è l’ultimo grande teologo della Chiesa greca antica. Da Leone XIII è stato proclamato «Dottore» della Chiesa universale.
Le Orationes pro sacris imaginibus si inseriscono nella lotta per la difesa del culto delle immagini sacre nell’Impero d’Oriente. Si tratta di tre discorsi che furono scritti intorno al 730, l’anno in cui l’imperatore Leone III iniziò la sua politica iconoclasta. L’argomento dell’opera, divenuta ben presto famosa, ruota intorno a tre temi fondamentali: il tema scritturistico, caro ai Padri; il tema della verità della fede cristiana: la Trinità, l’Incarnazione del Verbo, l’universo creato come traccia del Creatore che consente alla mente dell’uomo; il tema delle immagini, che si inserisce costantemente negli altri due.