domenica 23 dicembre 2012

Giovanni Grosso: "Con Maria figlia di Sion"



Il testo propone esempi di lectio divina dei testi biblici che riguardano Maria, vista come la "Figlia di Sion" modello dell'atteggiamento di ascolto, interiorizzazione e attuazione della Parola. Indicato per questi giorni che immediatamente precedono il Natale e per tutto il Tempo Liturgico del Natale.

L'autore
Giovanni Grosso, O.Carm.
Nato a Roma il 27 marzo 1958. Dopo aver conseguito la Laurea in Scienze Politiche presso l’università degli Studi "La Sapienza" di Roma, è entrato nell’Ordine Carmelitano nel 1983; ha emesso la professione il 10 ottobre 1984 ed è stato ordinato presbitero il 29 giugno 1989. Al termine degli studi filosofico - teologici, ha conseguito il Dottorato in Storia Ecclesiastica presso la Pontificia Università Gregoriana.

Ha ricoperto vari uffici nella Provincia Italiana: priore di diverse comunità (Pisa, Roma Traspontina, Roma Mostacciano), è stato vicario parrocchiale in varie parrocchie; per un triennio è stato responsabile della formazione degli studenti professi; per più mandati è stato membro del consiglio provinciale come consigliere, assistente e vice priore provinciale. È stato assistente provinciale del Terz’Ordine Carmelitano e ha lavorato molto per la formazione spirituale e culturale dei laici. È stato membro della commissione generale per la formazione che ha elaborato la seconda edizione della Ratio institutionis (Roma 2000), ha collaborato alla redazione della Ratio institutionis per le suore claustrali (Roma 2007); è stato ed è membro della commissione internazionale per i laici.
Insegna Storia della Chiesa e Teologia della vita consacrata presso la Pontificia Facoltà Teologica "Marianum" e presso l’Istituto Interdiocesano di Scienze Religiose dei Castelli Romani. Oltre alla tesi di dottorato Il B. Jean Soreth (1394-1471). Priore generale, riformatore e maestro spirituale dell’Ordine Carmelitano,Roma 2007, ha pubblicato un libro di lectio divina su brani mariani Con Maria figlia di Sion in ascolto della Parola, Padova 2002, e numerosi articoli scientifici e divulgativi su diverse riviste.
Dal novembre 2007 è Postulatore generale dell’Ordine e Preside dell’Institutum Carmelitanum, oltre che Direttore di Carmelus, vice priore della comunità della Curia Generalizia.