martedì 18 dicembre 2012

Hit Parade celeste

Incontro interreligioso


L'indagine dell'Istituto Pew, "il paesaggio mondiale religioso", che si basa su oltre 2.500 censimenti, registri o studi su larga scala in oltre 230 Paesi, fotografa l'ampiezza e la distribuzione dei grandi gruppi religiosi nel mondo nel 2010. Con oltre 2,2 miliardi di fedeli, i cristiani sono i più numerosi fedeli al mondo seguiti dai musulmani, dagli hindu e dai buddisti.

Secondo la ricerca  più di otto abitanti su 10 (84%) del pianeta fanno parte di gruppi religiosi, vale a dire 5,8 miliardi dei 6,9 miliardi di abitanti nel 2010. 2,2 miliardi sono cristiani (32% della popolazione mondiale), 1,6 miliardi musulmani (23%), un miliardo hindu (15%), circa 500 milioni buddisti (7%) e 14 milioni ebrei (0,2%).

Oltre 400 milioni di persone praticano altre religioni - indiani d'America, aborigeni dell'Australia, minoranze cinesi. 58 milioni di persone, vale a dire meno dell'1% della popolazione, abbracciano religioni come il bahá'ísmo, il sikhismo e il taoismo.  
Una persona su sei, circa 1,1 miliardo (16% della popolazione) non ha alcun collegamento con le religioni, anche se riconosce una forma di credenza spirituale.


La distribuzione geografica varia enormemente. La quasi totalità degli hindu e dei buddisti vive nella regione Asia-Pacifico, come i 3/4 delle persone senza alcun affiliazione religiosa. Nella stessa regione risiede il 62% dei musulmani, distribuito in Indonesia, India e Pakistan.

I cristiani, presenti in tutte le regioni del mondo, registrano la stessa percentuale - 24% - in Europa, America Latina e Caraibi, e Africa sub sahariana. Gli Stati Uniti, il Brasile e il Messico accolgono le più numerose comunità cristiane.
Il 44% degli ebrei vive nel Nordamerica e uno su quattro in Israele. Circa tre quarti dei fedeli vivono in un Paese dove la loro religione e maggioritaria. 157 Paesi sono a maggioranza cristiana, 49 Paesi a maggioranza musulmana.

L'età media dei musulmani (23 anni) e degli indu (26 anni) è inferiore a quella della popolazione mondiale (28 anni). Tutti gli altri gruppi sono più anziani, come i cristiani (30 anni) e gli ebrei (36 anni).
Fonte: Vatican Insider