domenica 21 aprile 2013

Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni. Papa Francesco ordina dieci sacerdoti




Voluta e istituita da Paolo VI nel 1964, la Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni celebra quest’anno il suo cinquantenario. A rendere ancora più significativa la circostanza è la messa che il Pontefice presiede in questa occasione nella mattina di domenica 21 aprile, quarta di Pasqua. Nella basilica Vaticana il vescovo di Roma ordina dieci sacerdoti provenienti da tre seminari della diocesi. Si tratta dei primi preti ordinati da Jorge Mario Bergoglio da quando è stato eletto Papa.
Il tema della giornata di quest’anno, «Le vocazioni segno della speranza fondata sulla fede», si inserisce nel contesto dell’Anno della fede e del cinquantesimo anniversario dell’apertura del concilio Vaticano II. Fu proprio nel periodo dello svolgimento dell’assise ecumenica, infatti, che Paolo VI volle istituire un appuntamento annuale «per invocare dal Signore gli operai necessari alla sua messe», come spiegò nel radiomessaggio rivolto ai fedeli alle 20 di sabato 11 aprile 1964, vigilia della celebrazione della giornata. «Il problema del numero sufficiente dei sacerdoti — avvertì in quella occasione il Pontefice — tocca da vicino tutti i fedeli: non solo perché ne dipende l’avvenire religioso della società cristiana, ma anche perché questo problema è il preciso e inesorabile indice della vitalità di fede e di amore delle singole comunità parrocchiali e diocesane, e testimonianza della sanità morale delle famiglie cristiane. Ove numerose sbocciano le vocazioni allo stato ecclesiastico e religioso, là si vive generosamente secondo il Vangelo».
È proprio questo testo di Papa Montini ad aprire l’antologia Messaggi pontifici per le vocazioni (Editrice Rogate, Roma, 2013, pagine 456, euro 15) curata dal rogazionista Leonardo Sapienza, reggente della Prefettura della Casa Pontificia, e giunta ora alla quarta edizione aggiornata. Nel volume sono raccolti i cinquanta messaggi pontifici per le giornate vocazionali: i quindici di Paolo VI tra il 1964 e il 1978, i ventisette di Giovanni Paolo II tra il 1979 e il 2005, e gli otto di Benedetto XVI, compreso quello firmato il 6 ottobre dello scorso anno per la celebrazione della giornata del 2013. Uno strumento «offerto a quanti hanno a cuore la pastorale vocazione» — scrive l’autore della presentazione — con l’auspicio che «contribuisca a ravvivare sempre più nella comunità cristiana l’impegno a preparare, a favorire e ad accompagnare una nuova primavera vocazionale».
La pubblicazione conserva l’introduzione scritta nel 2003 per la terza edizione dall’arcivescovo gesuita Giuseppe Pittau, segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica. Aggiungendovi un’ulteriore introduzione di don Nico Dal Molin, direttore dell’Ufficio nazionale per la pastorale delle vocazioni della Conferenza episcopale italiana. In appendice sono pubblicati tre testi dedicati alle vocazioni in segno di “omaggio” a sant’Annibale Maria di Francia, apostolo del rogate, e a Papa Montini. Del primo vengono riproposte le Preghiere per ottenere i buoni evangelici Operai alla Santa Chiesa composte nel 1880. Del secondo sono riprodotti per la prima volta i manoscritti del discorso preparato per l’udienza generale del 5 maggio 1965 e dell’omelia pronunciata nella basilica Vaticana durante la messa del 20 aprile 1975, domenica del buon Pastore dell’Anno santo.
L'Osservatore Romano, 21 aprile 2013.


*


  1. Messaggio per la L Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni

    www.vatican.va/.../hf_ben-xvi_mes_20121... - Translate this pageShare
    Oct 6, 2012 – Tema: Le vocazioni segno della speranza fondata sulla fede. Cari fratelli e sorelle! Nella 50ª Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, ...