venerdì 26 aprile 2013

Il Vangelo in tutte le piazze del mondo

Grande Missione in 100 piazze di Roma



*

La trasmissione di Rai Uno "A sua immagine” annuncia la puntata di domenica prossima,  28 Aprile...

 Kiko Arguello sarà in televisione il 28 aprile. L’iniziatore del Cammino Neocatecumenale sarà ospite di Rosario Carello all’interno del programma “A sua Immagine” in onda su Rai uno.
I responsabili del programma hanno deciso di dedicare la puntata della prossima domenica alla Grande Missione nelle Piazze organizzata dal Cammino Neocatecumenale per le cinque domeniche di Pasqua. In queste domeniche infatti, incoraggiati dalle parole di papa Francesco, gli iniziatori del Cammino Neocatecumentale hanno lanciato una missione popolare nelle piazze di tutto il mondo per portare l’annuncio del Kerygma a tutti gli uomini.
Lo speciale andrà in onda alle 10,30 di domenica 28 Aprile. Kiko Arguello sarà ospite in studio e rimarrà in diretta fino al collegamento con San Pietro per la preghiera del Regina Coeli di papa Francesco. Durante la puntata saranno trasmessi dei servizi speciali sulle missioni avvenute domenica scorsa in due zone di Roma: Tor Bella Monaca e Villa Torlonia, organizzate dal Cammino Neocatecumenale
per le cinque domeniche di Pasqua. In queste domeniche di Pasqua infatti, incoraggiati dalle parole di papa Francesco, gli iniziatori del Cammino Neocatecumentale hanno lanciato una missione popolare nelle piazze di tutto il mondo per portare l’annuncio del Kerygma a tutti gli uomini.
Il Kerygma proclamato nelle piazze è il nocciolo del Vangelo: è l’annuncio di Cristo Risorto e dell’Amore totale di Dio per tutti gli uomini, una notizia che riempe di senso l’esistenza di ogni uomo. Questa buona notizia è proclamata con canti, testimonianze e catechesi in un ambiente di preghiera allestito in mezzo ai passanti.
In queste prime tre domeniche di Pasqua i componenti delle Comunità Neocatecumenali hanno invaso le piazze di tutto il mondo (100 piazze a Roma, 10mila in tutto il mondo): anziani, giovani e bambini hanno partecipato con chitarre e altri strumenti musicali al canto delle lodi e dei vespri, alle esperienze di fede e alle catechesi fatte in mezzo ai passanti. Molti curiosi si sono avvicinati in questi giorni a attratti da questo particolare evento: alcune persone hanno criticato infastiditi, altri invece si sono accostati per partecipare con interesse ed ascoltare la Parola annunciata. Un sito raccoglie le foto inviate da tutto il mondo come testimonianza di questa grande iniziativa a livello mondiale.

NEOCATECUMENALI

Gruppi neocatecumenali invadono le piazze per annunciare il Vangelo. “Grande missione”, è il titolo dell’iniziativa proposta per l’anno della fede. Diecimila piazze animate in tutto il mondo dai vari gruppi, 100 piazze solo nella capitale.
Un’iniziativa importante, un annuncio “inedito” fatto da persone cristiane che con coraggio raccontano a tutti che Gesù è Amore.
Con le nostre telecamere seguiremo l’evento in varie piazze romane. Adulti, giovani e coppie con bambini che fanno festa attraverso la preghiera, il canto e la danza, accompagnati dal suono inconfondibile di chitarre e tamburi.

 Elenco delle piazze in cui saranno i fratelli delle comunità per la 'grande missione in 100 piazze di Roma'

 *

Rafael Benítez, catequista del Camino Neocatecumenal: «El que anuncia el Evangelio es el primero que sale beneficiado»




 

 «Hay muchas personas que están esperando el anuncio de la Buena Nueva que puede cambiar sus vidas». Con esta urgencia evangelizadora justifica Rafael Benítez (Adzaneta –Castellón–, 1954) la iniciativa del Camino Neocatecumenal de llevar el Evangelio a las calles y plazas de todos los barrios y pueblos en los que está presente en todo el mundo. En la diócesis de Málaga, concretamente, la denominada “Gran Misión” se está llevando a cabo desde 13 parroquias en sendos lugares públicos. Junto a su mujer, Paloma Campos, un seglar y un sacerdote forma el equipo responsable del Camino Neocatecumenal en las diócesis de Málaga, Granada y Guadix-Baza.

–¿Cómo surgió la idea de salir a 10.000 plazas del mundo a anunciar el Evangelio?

–La idea de la “Gran Misión”, en realidad, es una propuesta que el iniciador del Camino Neocatecumenal, Kiko Argüello, realizó como respuesta a una petición de colaboración de la diócesis de Roma con motivo del Año de la Fe. Después de Roma, se ha extendido a todo el mundo.

–La idea se le propuso a Benedicto XVI, pero se está llevando a cabo con Francisco como obispo de Roma que nos ha animado precisamente a salir a las periferias

–La iniciativa se había hablado con el papa Benedicto XVI. Luego surgió el asunto de su dimisión y posterior elección del papa Francisco. Al nuevo papa se le consultó y lo acogió con mucho entusiasmo. Incluso en el Ángelus del domingo de la Divina Misericordia nombró esta iniciativa del Camino. Sabemos que está muy contento con esta predicación. Lo cual demuestra que en la Iglesia hay un sólo Espíritu. Estamos en el mismo Espíritu que tiene el papa que es el que inspira a la Iglesia.

–¿Cómo se va a desarrollar?

–Básicamente es una predicación, un anuncio del Evangelio por las plazas. Cinco catequesis, durante cinco domingos, en tiempo pascual. Si tras esta experiencia se formase algún pequeño grupo que quisiese continuar con su formación cristiana podría posteriormente hacerlo en las parroquias.

–¿Qué fruto se espera recoger?

–El fruto es doble: por una parte, el que anuncia ya recibe la alegría de salir a anunciar el Evangelio, de hacer partícipes a los demás de esta experiencia de la Resurrección de Jesucristo que hemos tenido en la Pascua y que hemos tenido en nuestras vidas; luego también puede ser importante por tantas personas que verdaderamente están esperando este anuncio de la Buena Nueva que puede cambiar sus vidas. Hay muchas personas a quienes resulta difícil acercarse hasta la parroquia o entrar en el templo después de años de propaganda contra la Iglesia. Pero no quiere decir que estén vacunados contra el anuncio del Evangelio y encontrarse con esta Buena Noticia puede dar unas frutos muy grandes. Esperamos que sea así.

–¿Es sólo para alejados o también para cristianos que quieran fortalecer o reavivar su fe?

–El anuncio del Evangelio ayuda a todo el mundo y es para todo el mundo. La persona que lo anuncia tampoco está totalmente convertida. El propio anunciador es el primer beneficiado del anuncio del Evangelio. Por tanto, a cualquiera que escuche esta Palabra le puede ayudar, ya sea alguien que asiste con cierta frecuencia a Misa, ya un alejado de la Iglesia.

–En las predicaciones toman parte todos: familias, ancianos, niños… La misión evangelizadora es para todos

–El mandato de ir y anunciar a todas las gentes el Evangelio que Jesucristo hace después de su Resurrección es para todo aquel que está bautizado. El bautismo mismo ya es el envío. Evidentemente este anuncio lo realiza un pueblo, un pueblo que está en marcha donde hay personas de toda condición social, de toda edad…

 Antonio Moreno Ruiz / diocesismalaga.es