sabato 26 aprile 2014

Jorge Mario Bergoglio: «Così Papa Wojtyla mi insegnò a pregare»

Nuovo tweet del Papa: "Nessuno può sentirsi esonerato dalla condivisione con i poveri e dalla giustizia sociale (EG 201)." (26 aprile 2014)

*

Il ricordo che l'arcivescovo di Buenos Aires scrisse dopo la morte di Giovanni Paolo II

JORGE MARIO BERGOGLIO*BUENOS AIRES

Giovanni Paolo II e il futuro papa Francesco

Se non ricordo male era il 1985. Una sera andai a recitare il Rosario che guidava il Santo Padre. Lui stava davanti a tutti, in ginocchio. Il gruppo era numeroso; vedevo il Santo Padre di spalle e, a poco a poco, mi immersi nella preghiera. Non ero solo: pregavo in mezzo al popolo di Dio al quale  appartenevamo io e tutti coloro che erano lì, guidati dal nostro Pastore.

Nel mezzo della preghiera mi distrassi, guardando la figura del Papa: la sua pietà, la sua devozione erano una testimonianza. E il tempo sfumò, e cominciai a immaginarmi il giovane sacerdote, il seminarista, il poeta, l'operaio, il bambino di Wadowice... nella stessa posizione in cui si trovava in quel momento, pregando Ave Maria dopo Ave Maria. La sua testimonianza mi colpì. Sentii che quell'uomo, scelto per guidare la Chiesa, ripercorreva un cammino fino alla sua Madre del cielo, un cammino iniziato con la sua infanzia. E mi resi conto della densità che avevano le parole della Madre di Guadalupe a san Juan Diego: «Non temere, non sono forse tua madre?». Compresi la presenza di Maria nella vita del Papa.

La testimonianza non si è persa in un istante. Da quella volta recito ogni giorno i quindici misteri del Rosario.

*Questo ricordo fu scritto dall'allora cardinale arcivescovo di Buenos Aires per il numero del mensile «30Giorni» dedicato alla morte di Papa Wojtyla (n. 4, aprile 2005, p. 43). 

*
Vedi in questo blog:


KairosSaverio Gaeta - Il miracolo di Karol

kairosterzomillennio.blogspot.com/.../saverio-gaeta-il-miracolo-di-karol....

16/ott/2012 - Saverio Gaeta - Il miracolo di Karol. Il 16 0ttobre del 1978, esattamente 34 anni fa, veniva eletto Papa Karol Wojtyla. Per l'occasione propongop .





  1. Kairos: Giovanni Paolo II - Varcare la soglia della speranza 

    kairosterzomillennio.blogspot.com/.../giovanni-paolo-ii-varcare-la-soglia...

    22/ott/2012 - Varcare la soglia della speranza, il libro-intervista di Giovanni Palo II, è certamente un evento editoriale, ma è anche un segno dei tempi.



    1. Kairos: Karol Wojtyla - Amore e responsabilità 

      kairosterzomillennio.blogspot.com/.../karol-wojtyla-amore-e-responsabili...

      22/ott/2012 - Si scopre così che il problema dell'uomo, del suo essere e del suo .... e responsabilità 1 · Giovanni Paolo II - Varcare la soglia della speran.
      Hai visitato questa pagina 2 volte. Ultima visita: 01/04/14