giovedì 24 luglio 2014

Santi per la famiglia




Giovanni Paolo II e Gianna Beretta Molla patroni dell’incontro mondiale in programma a Filadelfia nel 2015. 
Saranno i santi Giovanni Paolo II e Gianna Beretta Molla i patroni dell’ottavo incontro mondiale delle famiglie, in programma a Filadelfia dal 22 al 27 settembre 2015. Lo hanno comunicato nei giorni scorsi via Twitter l’arcidiocesi statunitense e il comitato organizzatore che lavora a stretto contatto con il Pontificio consiglio per la famiglia. E domenica 20 luglio lo stesso arcivescovo Charles J. Chaput ha rilanciato la notizia celebrando la messa nella basilica cattedrale, intitolata ai santi Pietro e Paolo, durante la quale ha benedetto ed esposto alla venerazione dei fedeli proprio una reliquia del Pontefice polacco, particolarmente amato nella metropoli della Pennsylvania, anche perché è stato finora l’unico Papa a visitarla nel 1979. Entrambi i santi scelti — ha ricordato il presule all’omelia — «si sono spesi con profondità e costanza per la famiglia, sostenendola con amore». Dunque nel corso delle celebrazioni del prossimo anno — che avranno per tema «L’amore è la nostra missione: la famiglia pienamente viva» — e in tutto l’itinerario di preparazione che condurrà all’appuntamento, i fedeli sono invitati a chiedere nella preghiera l’intercessore di due grandi testimoni dell’importanza della famiglia quale cellula fondamentale della società. Del resto, fu proprio Papa Wojtyła, esattamente venti anni fa, a “inventare” i raduni internazionali delle famiglie, presiedendone ben quattro: Roma 1994, Rio de Janeiro 1997, Roma 2000 e Manila 2003; ai quali seguirono quelli con Papa Ratzinger a Valencia nel 2006, a Città del Messico nel 2009 — ma in quell’occasione fu inviato come legato pontificio il cardinale segretario di Stato Bertone — e Milano 2012. 
La seconda patrona è la donna milanese (1922-1962) che rifiutò le cure necessarie a causa di un tumore all’utero per salvare la figlia che portava nel grembo. Morta neppure quarantenne pochi giorni dopo aver partorito la bambina, Gianna Beretta Molla ha offerto al mondo una testimonianza di santità eroica che ha camminato di pari passo con la storia degli incontri mondiali delle famiglie: è stata infatti beatificata proprio nel 1994 e canonizzata dieci anni dopo dal Pontefice polacco.
Intanto, procedono a pieno ritmo i preparativi in vista dell’appuntamento del prossimo anno. Gli organizzatori locali hanno individuato nel Pennsylvania Convention Center la struttura di riferimento per ospitare i principali avvenimenti: 93.000 metri quadrati di spazio calpestabile, 46.000 posti a sedere, 79 sale riunioni e un hotel da milleeduecento stanze. Inaugurato nel 1993 e ampliato tra il 2006 e il 2011, è situato nel centro della città e si trova in una posizione strategica, in quanto il quaranta per cento della popolazione statunitense vive mediamente a solo un’ora di macchina di distanza. Anche i collegamenti ferroviari sono ottimi, con punti di arrivo nella Amtrak’s 30TH street Station — la terza stazione più trafficata della regione — e nella Market east regional rail Station. Molto agevole è anche il raggiungimento della struttura congressuale per chi viaggia in aereo: l’aeroporto, a sud della città, dista infatti solo pochi chilometri.
L'Osservatore Romano