mercoledì 27 agosto 2014

I Focolari in udienza da Papa Francesco



Al via l'Assemblea generale del Movimento fondato da Chiara Lubich. Previsto, il 26 settembre, l'incontro con il Santo Padre


Dal 1° al 28 settembre 2014 si svolgerà l'Assemblea generale del Movimento dei Focolari, dopo quella del 2008 tenutasi in seguito alla morte della fondatrice Chiara Lubich.
Al Centro Mariapoli di Castelgandolfo, Roma, sono attesi 494 delegati dei Focolari in rappresentanza del centro internazionale e delle diverse aree geografiche del mondo, espressione della pluralità che caratterizza il Movimento: laici e consacrati, adulti e giovani, uomini e donne. Inoltre, ad accompagnare i lavori dell’Assemblea vi saranno 49 invitati, di cui 15 persone di Chiese cristiane diverse da quella cattolica, di religioni non cristiane e di culture non religiose appartenenti ai Focolari.
L’evento è stato preparato con un’ampia partecipazione delle comunità dei Focolari, concretizzatasi in migliaia di riflessioni e proposte per un’Assemblea che sarà chiamata a esprimersi su argomenti fondamentali per la vita dell’intero Movimento. Secondo il preambolo dei suoi Statuti generali, "la norma delle norme, la premessa di ogni altra regola" è l’amore scambievole, quale fondamento all’agire dello Spirito Santo: è questa la “logica” che ha guidato tali consultazioni nel mondo.
Dal lavoro preparatorio sono emerse domande, sfide ed esigenze di un popolo vitale in cammino. In particolare sono emersi la fedeltà all’identità carismatica, l’attenzione per i giovani, gli anziani e le famiglie, il bisogno di andare al di là del proprio movimento muovendosi verso i dolori dell'umanità, con uno sguardo privilegiato a quanti sono attanagliati dai bisogni più diversi.
Una spinta all’azione, dunque, con un’adeguata e aggiornata formazione spirituale e culturale, sulla linea della spiritualità di comunione tipica del carisma dei Focolari, affinché sia Gesù stesso, presente fra coloro che sono uniti nel Suo nome (cfr. Mt 18, 20), a camminare per le strade per incontrare gli uomini e le donne di oggi.
La totalità dei contributi è stata sintetizzata in 12 grandi temi che i partecipanti all'Assemblea, in 32 gruppi e in plenarie, saranno chiamati ad affrontare per indirizzare il Movimento nei prossimi anni.
Dopo alcuni giorni di ritiro spirituale e di lavoro comune, l'Assemblea procederà all’elezione della Presidente, del Copresidente, dei consiglieri e delle consigliere generali per i prossimi sei anni. I partecipanti saranno ricevuti da papa Francesco venerdì 26 settembre, alle ore 12, inVaticano. L’Assemblea generale è il più importante organo di governo del Movimento dei Focolari e si riunisce ordinariamente ogni sei anni.