mercoledì 25 febbraio 2015

Chi è la donna invitata dal papa per essere battezzata in Vaticano?

Helena Lobato

Helena Lobato, della diocesi di Setúbal (Portogallo), è stata invitata da papa Francesco per essere battezzata in Vaticano nella Veglia pasquale di quest'anno dopo che aveva scritto a Francesco chiedendogli risposte che non trovava nei “consigli umani”.

“Vedevo le grandi cause che lui aveva abbracciato, i risultati nella vita delle persone che erano state toccate da lui. All'improvviso ho messo da parte colori e pennelli e mi sono trovata a scrivere una lettera al papa”, ha riferito la donna all'agenzia Ecclesia.

Helena Lobato è una pittrice, e ricorda che tutto è iniziato in una fase in cui cercava orientamenti per risolvere alcuni aspetti della sua vita. “Non trovavo risposte nei consigli umani”, ha confessato.

Vedendo un servizio in televisione in cui si ripercorreva il primo anno di pontificato di papa Francesco, ha deciso di scrivergli una lettera. “Ho scritto a mano con l'unica preoccupazione di trasmettergli la mia vita e i miei dubbi”, ha affermato.

La Lobato ha osservato che si è trattato di una lettera scritta con le lacrime, in “un modo molto particolare, molto accorata”, partendo non tanto dalla testa quanto dal cuore e dalla “disperazione” che provava a volte.

“Ho chiesto se il Santo Padre, nella sua preghiera a Dio, avrebbe potuto in qualche modo chiedergli di dare una luce a persone come me”, ricorda la pittrice.

“Solo dopo aver imbucato la lettera mi sono resa conto di ciò che avevo fatto”, ha commentato, aggiungendo che voleva solo condividere uno “sfogo”, senza aspettarsi una risposta, che invece è arrivata in modo inaspettato. “Il papa ha detto che avrebbe pregato per me perché arrivasse quella luce nella mia vita”.

Nella lettera inviata a Helena Lobato, Francesco ha detto che “la luce” arriva attraverso il Battesimo, rivolgendole l'invito ad essere presente nella basilica di San Pietro la notte della Veglia pasquale per essere battezzata.

“Mi ci sono voluti quasi due mesi per accettare di cuore l'invito che mi aveva rivolto il Santo Padre”, ha confessato.
La pittrice sta ora seguendo la preparazione al Battesimo nella parrocchia della Cova da Piedade, il cui parroco l'ha invitata a entrare in un gruppo di catechesi per adulti.

La notte del Sabato Santo, nella Veglia pasquale, Helena Lobato sarà a Roma, davanti a papa Francesco, per ricevere il Battesimo, e avrà al suo fianco padre José Gil Pinheiro, parroco della sua nuova comunità cristiana e suo padrino di Battesimo.
 

[Traduzione dal portoghese a cura di Roberta Sciamplicotti]