giovedì 26 febbraio 2015

Eventi per l' 8 marzo...


*

"Voices of Faith": storie di donne nel cuore del Vaticano

In occasione della Giornata internazionale della donna, al via la seconda edizione della manifestazione che riunirà donne di tutte il mondo



Dopo il successo dello scorso anno, il prossimo 8 marzo, nella Casina Pio IV in Vaticano, si terrà la seconda edizione di “Voices of Faith”, la manifestazione che vede riunite donne straordinarie, cattoliche, di grande talento e con una fede salda, provenienti dal mondo intero. In occasione della Giornata internazionale della donna, racconteranno le loro storie di accompagnamento dei poveri e di lotta per la dignità umana.
Nell'ambito della manifestazione, sarà assegnato da Caritas Internationalis e Voices of Faith un premio di €20.000 intitolato “Donne Germogli di Sviluppo”. L’evento sottolineerà inoltre il contributo delle donne all’opera della Chiesa cattolica nell’accompagnamento dei poveri, nella difesa della dignità umana e nella promozione delle pari opportunità.
Tra le ospiti ci saranno sostenitrici dei diritti umani, personalità della politica e dell’ambiente universitario, nonché precursori e personalità che con il loro lavoro hanno affrontato avversità e sfide apparentemente insormontabili.
Tra queste, donne straordinarie come: Mukti Bosco, cofondatrice e segretaria generale di Healing Fields e Ashoka Fellow, che spiegherà cosa è necessario per rendere l'assistenza sanitaria di una qualità più abbordabile e accessibile ai poveri e agli emarginati in India. Poi suor Hatune Dogan, fondatrice della Hatune International Foundation, racconterà come ha rischiato la propria vita in luoghi pericolosi per aiutare le minoranze cristiane perseguitate in Medio Oriente.
Ancora: Mary McFarland, cofondatrice e direttrice internazionale di JC: HEM (Jesuit Commons: Higher Education at the Margins) che racconterà come hanno portato l’insegnamento superiore a distanza nei campi profughi. Con lei sarà presente Suad Mohamed, un’ex-rifugiata somala che ha partecipato al programma JC: HEM e che è riuscita a diplomarsi. Presente pure suor Marta Pelloni, fondatrice Infancia Robada (rete nazionale sull’infanzia negata), che condividerà con il pubblico come combattono contro la violenza domestica, la tratta di donne e bambini e la corruzione organizzata.
“L'idea di Voices of Faith è nata con l’elezione di Papa Francesco”, spiega Chantal Götz, Direttrice esecutiva della Fondazione Fidel Götz e fondatrice di Voices of Faith. “Ha dato il La aprendo il dibattito sul ruolo delle donne nella Chiesa. Il suo desiderio di ‘ampliare lo spazio all'interno della Chiesa per una presenza femminile più incisiva’ è perfettamente in linea con la nostra iniziativa e con gli obiettivi della Fondazione."
Nell’ambito dell'evento sarà assegnato il premio “Donne Germogli di Sviluppo”, con il quale vengono riconosciuti "progetti che evidenziano il contributo delle donne nel garantire cibo e migliorare le condizioni di vita delle loro famiglie e comunità", spiega Michel Roy, segretario generale di Caritas Internationalis. "Attraverso questo progetto, le donne hanno modo di assumere un ruolo più attivo nelle loro comunità”, aggiunge, "ascoltando le storie di queste donne, diamo visibilità ai loro sforzi, capiamo meglio l'importanza di emancipare le donne e quanto sia importante per la Chiesa valorizzare tutto ciò”.
Il premio “Donne Germogli di Sviluppo” è costituito da due premi di €10.000 ciascuno, di cui uno è rivolto a programmi realizzati dalle organizzazioni Caritas e l’altro a organizzazioni esterne alla rete Caritas.
*
Per maggiori informazioni su tutte le relatrici che partecipano all’evento Voices of Faith, sul programma, e su come accedere al live streaming, si prega di visitare il sito www.voicesoffaith.org.
L’evento sarà trasmesso in streaming su www.voicesoffaith.org dalle ore 15:00 ora dell’Europa centrale (14:00 UTC) l’8 marzo.

*

L'Accademia L'Oreal di Roma contro la violenza sulle donne

"Ricomincia da te": un nuovo progetto per aiutare le vittime di abusi domestici attraverso un percorso formativo nel settore dell'hairstyle

Donare un’offerta formativa altamente qualificata e specializzata alle donne che hanno subito violenza, è l’obiettivo di un noto progetto sociale dell’accademia I Sargassi in collaborazione con l’Oreal, il centro Solidea, la Regione Lazio e la Provincia di Roma.
L’iniziativa intitolata Ricomincia da Te. Oltre la violenza: società, formazione, lavoro, ha come intento quello di regalare un futuro professionale alle ragazze e alle donne che sono state soggette di abusi e violenze domestiche.
Dopo l’inaugurazione, avvenuta il 25 Novembre 2014, in occasione della giornata contro la violenza sulle donne, il 22 Gennaio 2015, presso l’Accademia l’Oreal di Roma, si è celebrato un importante evento, durante il quale sono state consegnate le prime borse di studio a cinque ragazze che hanno potuto partecipare a questo progetto.
Attraverso l’iniziativa anche il mondo della bellezza ha potuto contribuire attivandosi nel sociale, in particolar modo, proponendo e sviluppando un disegno finalizzato a porre un concreto gesto di aiuto nel mondo femminile.
Obiettivo chiaro e pragmatico, supportato anche da un intervento di carattere pubblico, volto a riaffermare la libertà nella vita delle donne segnate dagli abusi, favorendo il loro reinserimento nella società e abbattendo le mura della solitudine.
“Si vuole evitare che, oltre all’onda della violenza fisica, ci sia anche la violenza della solitudine”, ha affermato il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti durante l’evento d’inaugurazione. “Si raddoppieranno i centri di accoglienza e di semiautonomia per quelle donne che siano state soggette a violenza e che quindi si trovano in una condizione di disagio al fine di aiutarle nell’ inserimento nel mondo del lavoro”, ha aggiunto Zingaretti.   
Grazie anche al sostegno delle politiche anti-violenza della Capitale, Ricomincia da te si pone come un significativo e solidale esempio volto a promuovere l’autonomia e la libertà intesa come voglia di rivivere attraverso un percorso di studio e lavorativo.
Cinque ragazze, di un’età compresa fra i 18 e i 28 anni, hanno potuto affrontare il loro disagio psicologico e fisico grazie al sostegno del centro Solidea e del famoso brand di bellezza, superando il muro della disumanità.
Il lungo cammino di guarigione si caratterizza infatti per l’offerta di un periodo di studio di circa otto mesi, integrato dalla possibilità di firmare un contratto per intraprendere una futura carriera lavorativa. Lo scopo è favorire la riappropriazione della propria dignità.
La bellezza e il mondo dell’hairstyle si tramutano in piccoli ma significativi strumenti formativi e in agevolazioni imprenditoriali ponendosi come primi passi per una nuova vita.
La campagna morale e sociale non assume solo una rilevanza nazionale ma anche internazionale per incentivare le azioni di sostegno a favore delle donne, attraverso programmi di prevenzione e di cura nel rispetto delle pari opportunità.
Anche l’estetica, con l’aiuto dei centri antiviolenza si attiva al fine d’incrementare una significativa sensibilizzazione dell’opinione pubblica su tali fenomeni.
È un progetto che intende rafforzare ed implementare la consapevolezza delle proprie capacità e potenzialità attraverso svolgimento di una professione intesa come massima espressione della bellezza femminile interiore ed esteriore e come importante chiave nel mondo comunicativo, sociale e relazionale.
Zenit