lunedì 25 maggio 2015

VIVO 2015

Nuova Evangelizzazione: tutto può iniziare con Alpha...

Sono attesi circa 250 responsabili da tutta Italia, che saranno guidati ad ascoltare diversi tipi di insegnamenti sulla famiglia e sui giovani


Il 13 e il 14 giugno prossimi, si terrà VIVO, a Rho, in provincia di Milano. È un incontro di preghiera organizzato da Alpha Italia, che vedrà coinvolte diverse realtà ecclesiali, come Nuovi Orizzonti e Mistero Grande. Importanti anche i relatori che vi parteciperanno, tra i quali spicca il nome del Vescovo ausiliario di Milano, Sua Ecc., monsignor Pierantonio Tremolada, Vicario Episcopale per l'Evangelizzazione.
Annunciare la Buona Novella a chi ancora non la conosce, infatti, è lo scopo principale di ogni battezzato, è la missione alla quale si è chiamati, qualsiasi sia il modo scelto per farlo.
Alpha è uno dei tanti metodi per evangelizzare: è strutturato su una decina di serate che prevedono la condivisione di una cena, l'ascolto di un breve discorso e un dibattito finale, durante il quale si possono condividere liberamente le proprie riflessioni. Alpha si svolge in chiese, bar, caffetterie e case di tutto il mondo. È un’introduzione pratica alla fede cristiana, progettata principalmente per chi non ha fede. Il percorso, infatti, è studiato per avvicinare alla conoscenza di Dio anche i più lontani e fare in modo che sperimentino la sua misericordia, per poi esserne guariti e sanati.
È davvero per chiunque sia curioso di materia religiosa. Gli insegnamenti sono ideati per favorire il dibattito ed esplorare i principi fondamentali della fede cristiana, in un ambiente libero e informale.
Alpha è attualmente eseguito in quasi ogni ambiente: dalle chiese ai caffè, dalle università alle scuole, alle carceri.
Ad aprile ha avuto inizio la prima esperienza italiana nella piccola cappella del carcere di Rovigo, organizzato da consacrati e laici della “Comunità Villaregia”.
La metodologia è simile al corso tradizionale, con piccole differenze dovute ai tempi e alla sicurezza. Attualmente sono coinvolte una decina di persone esterne che insieme al Cappellano, stanno facendo un incredibile lavoro per facilitarne l’organizzazione.
Visto  il successo dell'iniziativa e l’interesse crescente, nel mese di settembre sarà organizzato un incontro con alcuni Direttori, Cappellani e volontari a Roma, organizzato con “Prison Fellowship Italia”, che si occupa da anni ormai del recupero e dell'accompagnamento di ex-detenuti.
In carcere molte persone avvertono un senso di disperazione e hanno un profondo desiderio di trovare il valore della vita. Gesù è l’unico che può soddisfarlo, che può donare un nuovo significato all'esistenza di coloro che si sono perduti. È solo attraverso il suo amore e il suo perdono, infatti, che si può auspicare di ritrovare se stessi, di riemergere dagli errori compiuti, decidendo di voltare pagina definitivamente e di cambiare la propria vita, con la notevole conseguenza di ridurre anche i tassi disperatamente alti di recidiva.
“Ero morto nelle mie vecchie abitudini e sono risorto in Cristo a una nuova vita. Gli errori che ho fatto sono passati e ho chiesto a Dio di perdonarmi”, dice Shane Taylor, ex-carcerato in Gran Bretagna, salvato e guarito proprio dopo aver frequentato un corso Alpha durante il periodo di detenzione.
Afferma padre Raniero Cantalamessa, predicatore della Casa Pontificia: “Ho rapporti da diversi anni con Alpha, amicizie profonde, ci siamo trovati più volte sia con la comunità di Londra, sia con gruppi Alpha in giro per il mondo. Dunque è molto nota la mia simpatia sia per i fondatori, sia per i leader, sia per la realtà stessa di Alpha; quindi non posso che rallegrarmi che il metodo sia presente anche in Italia perché non può che fare tanto bene”.
Attualmente Alpha si tiene in numerose parrocchie e realtà italiane.  In gennaio, durante l’incontro con Mons. Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione è stata evidenziata la crescente attenzione dei Parroci verso questo metodo di evangelizzazione, aumentato in un solo anno del 220%.
“Alpha ha uno scopo ben preciso. Qualche volta negli incontri a Londra ho detto: giustamente vi chiamate Alpha, ciò vuol dire che è un inizio, e come inizio o introduzione delle persone alla fede è un metodo veramente efficace!”, conclude Padre Raniero.
Il metodo è attualmente realizzato in 169 Paesi e parla 112 lingue. 24 milioni di persone hanno già frequentato il corso.
“È stato emozionante assistere alla enorme crescita di Alpha, a soli due anni dall'introduzione del metodo di evangelizzazione nel nostro Paese”, dice Gaetano Cammarata, Coordinatore Alpha Italia. “Alla luce di tale sviluppo abbiamo pensato di organizzare VIVO, che vuole donare ai leader cristiani, impegnati nelle attività pastorali, un tempo di crescita e ristoro. Siamo certi che Alpha potrà fare molto per l’evangelizzazione dell’Italia e per la trasformazione della società, perché risponde al grande mandato di Gesù: Andate e predicate il Vangelo ad ogni creatura”, conclude il coordinatore.
***
Per info:
+39.380.19.29.636
lunedì dalle 10.00 alle 13.00
venerdì dalle 14.00 alle 19.00