giovedì 29 ottobre 2015

Un pellegrinaggio a Medjugorje per single...


PELLEGRINAGGIO

Un pellegrinaggio davvero “singolare” in tutti i sensi. L’associazione “L’Esercito di Maria” di Prato, partirà da varie zone d’Italia, dal 31 marzo al 4 aprile 2016, alla volta di Medjugorje.
LA GRAZIE DELLA VERGINE
Ma non sarà uno dei soliti pellegrinaggi aperti a tutti: potranno partecipare solo i single. Sul volantino si legge: «Sappiamo bene che Satana sia scatenato contro la famiglia e sappiamo altrettanto bene come il principe delle tenebre non desideri affatto che i figli di Dio formino famiglie sante.Da questa certezza l’idea di organizzare un pellegrinaggio a Medjugorje per soli single il cui scopo principale è implorare la grazia della Vergine Maria per formare una famiglia santa» (Huffington Post, 28 ottobre).
“NON SIAMO UN’AGENZIA MATRIMONIALE”
Annalisa Colzi, fondatrice de “L’Esercito di Maria”, ha confermato ad Aleteia l’iniziativa: «Non siamo un’agenzia matrimoniale, andiamo lì per pregare. Con l’auspicio che la Madonna aiuti le anime di questi giovani nel discernimento su cosa vogliono dalla propria vita. Chiederò anche ad un sacerdote di sviluppare delle riflessioni sulla bellezza del matrimonio. Conosco tanti giovani che a Medjugorje si sono conosciuti e hanno formato una bella coppia cattolica».
“AMMESSI” PELLEGRINAGGI PRIVATI 
Sull’atteggiamento della Chiesa rispetto ai pellegrinaggi, Colzi evidenzia che «non sono vietati e che anzi, si lascia la massima libertà ai laici di organizzarli». L’ultima dichiarazione ufficiale del Vaticano sui pellegrinaggi è datata 2007. In quell’occasione il futuro segretario di StatoTarcisio Bertone, che all’epoca era segretario della Congregazione per la dottrina della fede diretta dal cardinaleJoseph Ratzinger, precisava che i pellegrinaggi «si svolgono in maniera privata» e sono permessi «a condizione che non siano considerati come un’autenticazione degli avvenimenti in corso e che richiedono ancora un esame da parte della Chiesa».
“NON SI PUO’ DIRE DI NON ANDARE”
L’allora portavoce della Santa Sede Joaquin Navarro-Valls, confermava la linea tracciata da Bertone: «Non si può dire alla gente di non andare fino a quando non si dimostrerà che le apparizioni sono false. Questo non è ancora stato dimostrato e dunque chiunque voglia andare può farlo».
VICINI ALLE CONCLUSIONI
Da allora non si è registrato nessun altro pronunciamento ufficiale contrario ai pellegrinaggi. Così come il dossier Medjugorje non è stato ancora archiviato. Come rilevava giàVatican Insider nel luglio scorso una commissione special, sta ancora esaminando il dossier prima di trasferirlo a Papa Francesco per le conclusioni finali.