venerdì 17 giugno 2016

Guardare ai lontani

Papa Francesco - OSS_ROM

Nuovo tweet del Papa: "Nella preghiera sperimentiamo la compassione di Dio Padre, pieno di amore misericordioso." (17 giugno 2016)

***
Udienza ai partecipanti all’Assemblea Plenaria del Pontificio Consiglio per i Laici. Discorso di Papa Francesco 
 Sala stampa della Santa Sede 
Alle ore 12 di questa mattina, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza i partecipanti alla 28ma Assemblea Plenaria del Pontificio Consiglio per i Laici sul tema: “Un dicastero per il laicato: tra storia ed avvenire…” (16-18 giugno 2016). Pubblichiamo di seguito il discorso che il Papa ha rivolto ai presenti all’incontro:
Discorso del Santo Padre
Cari fratelli e sorelle!

io non vorrei che queste parole fossero la “valedictio” al Dicastero, il congedo, ma che fossero proprio parole di ringraziamento per tutto il lavoro fatto. (...)

***
Apertura del Convegno Ecclesiale della Diocesi di Roma con Papa Francesco nella Basilica di San Giovanni in Laterano. Discorso del Santo Padre, Domande e Risposte 
Vatican.va 

Buona sera!
Le cinque navate piene. Bene! Si vede che c’è voglia di lavorare.
La letizia dell’amore: il cammino delle famiglie a Roma”: questo è il tema del vostro Convegno diocesano. Non inizierò parlando dell’Esortazione, dal momento che ne farete oggetto di esame in diversi gruppi di lavoro. Vorrei recuperare insieme a voi alcune idee/tensioni-chiave emerse durante il cammino sinodale, che ci possono aiutare a comprendere meglio lo spirito che si riflette nell’Esortazione. Un Documento che possa orientare le vostre riflessioni e i vostri dialoghi, e così «arrechi coraggio, stimolo e aiuto alle famiglie nel loro impegno e nelle loro difficoltà» (AL, 4). E questa presentazione di alcune idee/tensioni-chiave, mi piacerebbe farla con tre immagini bibliche che ci permettano di prendere contatto con il passaggio dello Spirito nel discernimento dei Padri Sinodali. Tre immagini bibliche.

***
Da Radio Vaticana:

Card. Ryłko: nuovo dicastero metterà in risalto le risorse dei laici


In corso a Roma la 28esima Assemblea Plenaria del Pontificio Consiglio per i Laici. L’evento, dal titolo ‘Un dicastero per il laicato: tra storia e avvenire’, rappresenta un momento  significativo poiché chiuderà un lungo cammino sorto per espressa volontà del Concilio Vaticano II