sabato 11 giugno 2016

Hitler in regalo in edicola



da "Avvenire"

"Trovo squallido che un quotidiano italiano regali oggi il Mein Kampf di Hitler. Il mio abbraccio affettuoso alla comunità ebraica #maipiù". Lo scrive su twitter il presidente del Consiglio, Matteo Renzi. Oggi Il Giornale diretto da Alessandro Sallusti regala, in allegato, il manifesto politico di Adolf Hitler. Una iniziativa che ha suscitato polemiche, soprattutto nella comunità ebraica italiana. 

>> MEIN KAMPF IN EDICOLA, INSORGE LA COMUNITA' EBRAICA

Non sono mancate già ieri, quando la notizia è circolata, i commenti allibiti del mondo politico, soprattutto della sinistra, per un'operazione che probabilmente ha come scopo principale quello pubblicitario. "La mia prima domanda è: perchè?" si chiede Emanuele Fiano, deputato del Pd. "È incomprensibile - sottolinea Fiano la cui famiglia d'origine fu sterminata nei campi di concentramento - il motivo per cui un quotidiano nazionale senta il bisogno di pubblicare la summa ideologica del più grande criminale contro l'umanità". 

"La scelta di allegare il Mein Kampf a Il Giornale è vergognosa perchè rappresenta il negazionismo di chi nega appunto l'unicità del male assoluto del nazismo e dell'Olocausto" aggiunge Paolo Ferrero, segretario nazionale di Rifondazione Comunista - Sinistra Europea.

***
Vedi:
Contro il negazionismo e l'antisemitismo impegno senza alibi (Carlo Cardia)

SCHEDA
 La legge contro negazionismo e razzismo