giovedì 16 giugno 2016

together4europe.




“Che cosa vogliamo fare? Sperimentiamo che l’unità é possibile. Con il Congresso internazionale e la Manifestazione 2016 vogliamo perciò dare il nostro contributo alla riconciliazione e all’unità dei cristiani e delle Chiese. Vogliamo incoraggiare gli uomini del nostro tempo ad esprimere un Sì al cammino insieme… “
Insieme per l’Europa è un libero convergere di Comunità e Movimenti cristiani – attualmente oltre 300 diffusi in tutto il Continente – di diverse Chiese. Mantenendo la propria autonomia, essi agiscono in rete per scopi condivisi, portando il contributo del proprio carisma.È una realtà che prende vita dalle forti esperienze vissute insieme. I Movimenti e le Comunità –  variegati come lo sono le culture, le lingue, le regioni dell’Europa – stabiliscono fra loro rapporti di comunione nel rispetto delle diversità.
Insieme per l’Europa vuol rispondere all’esigenza di una “cultura della reciprocità”. In essa  i singoli e popoli diversi possono accogliersi l’un l’altro, conoscersi, riconciliarsi, imparare a stimarsi e a sostenersi vicendevolmente.
Insieme per l’Europa  ha realizzato grandi eventi europei che si sono svolti nel 2004 e nel 2007 a Stoccarda, e nel 2012 contemporaneamente in 152 città del Continente, con fulcro a Bruxelles.
È un bozzetto di Europa unita e viva: pur attivandosi ancora in gran parte sul piano locale, conserva una visione ampia nell’odierno mondo globalizzato.
Insieme per l’Europa vuol cogliere le sfide importanti del continente europeo, per mettere a frutto i carismi delle Comunità e dei Movimenti per il bene dell’umanità. Riassume molteplici attività a favore della riconciliazione e della pace, della tutela della vita e del creato, di un’economia equa, della solidarietà con i poveri e con gli emarginati, della famiglia, del bene delle città e della fratellanza nel continente europeo.
Sito