giovedì 23 giugno 2016

Tv2000, in diretta il viaggio di Francesco in Armenia

<br>



I Programmi del 24, 25 e 26 giugno
TV2000
Tre giorni consecutivi di diretta e approfondimenti per raccontare, momento per momento, il viaggio di Papa Francesco in Armenia. Dal 24 al 26 giugno 2016, Tv2000 (canale 28 del digitale, 18 di TivuSat, 140 di Sky, in streaming su www.tv2000.it) trasmetterà tutti gli eventi e gli incontri del viaggio apostolico del Pontefice a partire da venerdì 24 alle ore 12.20. L’emittente televisiva della Cei seguirà ogni appuntamento di Francesco: venerdì 24 giugno con la preghiera alla cattedrale apostolica di Etchmiadzin, l’incontro con il presidente della Repubblica, Serzh Sargsyan e le autorità civili; sabato 25 giugno la visita al Tzitzernakaberd Memorial Complex e l’incontro ecumenico e preghiera per la Pace nella Piazza della Repubblica a Yerevan.Domenica 26 giugno l’incontro con i vescovi cattolici Armeni nel Palazzo Apostolico ad Etchmiadzin, la partecipazione alla Divina Liturgia nella Cattedrale armeno-apostolica e la preghiera al Monastero di Khor Virap. Servizi e collegamenti saranno curati dall’inviato in Armenia, Cristiana Caricato, mentre a Roma negli studi di Tv2000, a cura del ‘Diario di Papa Francesco’ condotto da Gennaro Ferrara, interviste e commenti faranno da cornice a tutti gli eventi. Alle 12 e alle 18.30 spazio all’informazione del Tg2000 con collegamenti e servizi dedicati. Al termine della giornata, alle ore 21, sarà trasmesso un ‘instant film’ con le immagini, i discorsi e gli incontri più belli di Francesco. La domenica alle ore 23.20 sarà invece trasmessa la conferenza stampa integrale del volo papale di ritorno dall’Armenia.
Le dirette di Tv2000 giorno per giorno: (Gli orari indicati sono italiani)
VENERDÌ 24 GIUGNO 2016
Studio e puntata speciale curata dal ‘Diario di Papa Francesco’ dalle 12.20 alle 15 e dalle 15.20 alle 18.00. Tg2000 alle ore 12 e 18.30.
13.00  
Arrivo all’Aeroporto Internazionale “Zvartnots” di Yerevan
Cerimonia di benvenuto all’Aeroporto    
13.35  
Visita di preghiera alla Cattedrale Apostolica ad Etchmiadzin
Studio ‘Diario di Papa Francesco’ dalle 12.20 alle 15.00
Ospiti: Luis Badilla (Direttore de Il Sismografo), Valentina Karakhanian (Ricercatrice all’Archivio Segreto Vaticano e all’Archivio Storico della Segreteria di Stato), Minas Lourian (presidente dell’Unione Armeni in Italia), Mons. Georges Dankaye Noradounguian - Parroco degli Armeni Cattolici di Lione e Valenza, già Amministratore Apostolico degli Armeni Cattolici di Gerusalemme e della Giordania.    
16.00  
Visita di cortesia al Presidente della Repubblica nel Palazzo Presidenziale. Incontro con le Autorità Civili e con il Corpo Diplomatico nel Palazzo presidenziale    
Studio ‘Diario di Papa Francesco’ dalle 15.20 alle 18.00
Ospiti: Marco Burini, Chiara Zappa (Mondo e missione), Ani Balian  - Soprano, Consigliere dell’Unione degli Armeni d’Italia, Pietro Kuciukian - Console Onorario della Repubblica di Armenia a Milano.
Film: 21.00 – 21.30
SABATO 25 GIUGNO 2016
Studio e puntata speciale curata dal ‘Diario di Papa Francesco’ dalle 06.30 alle 11.55 e dalle 15.20 alle 18.00. Tg2000 alle ore 12 e 18.30.
06.45  
Visita al Tzitzernakaberd Memorial Complex    
08.50  
Santa Messa in Piazza Vartanants a Gyumri
Studio ‘Diario di Papa Francesco’ dalle 6.30 alle 11.55
Ospiti: Marco Burini, Antonia Arsalan (scrittrice e saggista), Giuseppe Cafulli (Direttore Edizioni Terra Santa), Misha Wegner (figlio di Armin Teophil Wegner), Annamaria Samuelli (Responsabile sezione didattica “Gariwo”, la foresta dei Giusti), Vartan Giacomelli (Associazione Italia Armenia).    
16.50  
Incontro Ecumenico e Preghiera per la Pace nella Piazza della Repubblica a Yerevan     
Studio ‘Diario di Papa Francesco’ dalle 15.20 alle 18
Ospiti: Luis Badilla (Direttore de Il Sismografo), Riccardo Burigana (Direttore Centro per l’Ecumenismo in Italia),  P. Ivan Martini  (Missionario Camilliano),P. Hamazasp Kechichian (Mechitarista, Monastero dell’Isola di San Lazzaro degli Armeni - Venezia), Baykar Sivazliyan (Docente di lingua armena alla Statale di Milano).
Film: 21.00 – 21.30
DOMENICA 14 FEBBRAIO 2016
Studio e puntata speciale curata dal ‘Diario di Papa Francesco’ dalle 07.00 alle 11.00 e dalle 14.30 alle 17.00. Conferenza stampa integrale ore 23.20
08.00  
Partecipazione alla Divina Liturgia nella Cattedrale armeno-apostolica     
Studio ‘Diario di Papa Francesco’ dalle 7.00 alle 11
Ospiti: Marco Burini, Vighen Avetis (scultore), Anna Serinian (Professore associato di Lingua e letteratura armena all'Università di Bologna), Marco Bais (Professore di Lingua e Storia Armena al Pontificio Istituto Orientale di Roma)     
15.00    
Preghiera al Monastero di Khor Virap     
16.15  
Cerimonia di congedo all’aeroporto    
Studio ‘Diario di Papa Francesco’ dalle 14.30 alle 17.00
Ospiti: Luis Badilla (Direttore de Il Sismografo), Valentina Karakhanian (Ricercatrice all’Archivio Segreto Vaticano e all’Archivio Storico della Segreteria di Stato), Seta Martayan (Presidente Onorario dell'Associazione della Comunità Armena di Roma e del Lazio), Marco Impagliazzo, (Presidente Comunità di Sant’Egidio)
Film: 21.00 – 21.30
Speciale conferenza stampa ore 23.20

***
Il Campus Misericordiae nei pressi di Cracovia - RV
Gmg 2016: Cracovia si prepara ad ospitare il Papa

da Radio Vaticana
Tra poco più di un mese Papa Francesco si recherà a Cracovia per la Giornata Mondiale della Gioventù del 2016. Tanta l’attesa nella città polacca e nella regione per l’arrivo del Pontefice. Per annunciare la misericordia, tema del Giubileo e della Gmg, un gruppo di motociclisti è arrivato in pellegrinaggio dalla Polonia per assistere all’Udienza generale di ieri mattina. Poi la presentazione dell’evento all’Istituto polacco di Roma 

Sono due milioni i pellegrini attesi a Cracovia dal 25 al 31 luglio prossimo per la Giornata Mondiale della Gioventù.  Oltre 50 mila finora gli accrediti dall’Italia per l’evento, che culminerà il sabato con una grande Veglia nel “Campus misericordiae”, una struttura creata appositamente per l’occasione e che evoca il tema dell’incontro. Malgorzata Furdal, direttrice dell’Ente nazionale polacco per il turismo a Roma
Il tema “Beati i misericordiosi perché troveranno la misericordia” coincide perfettamente, anzi precedente, quello che poi è stato indetto da Papa Francesco con l’Anno Giubilare della Misericordia. Ricordiamo che Cracovia è la città dei due santi: è la città di santa Faustina, che ha avuto le visioni di Gesù Misericordioso; ma Cracovia è anche al città di Giovanni Paolo II, che ha ideato le Giornate Mondiali della Gioventù e che ha vissuto la maggior parte della sua vita in questa città, che ha amato molto.
Per “accendere la misericordia”, padre Adam Parszywka, direttore del dipartimento di comunicazione della Gmg, ha organizzato un singolare pellegrinaggio. 200 motociclisti sono arrivati dalla Polonia a Roma per l’udienza generale del Papa:
I motociclisti in Polonia mi avevano rivolto la richiesta di poter accompagnare il passaggio del  Papa con la moto: ma ho detto loro che non c’è questa possibilità: i motociclisti non possono essere in strada per motivi di sicurezza. Ma allora ho fatto loro la proposta di andare in Vaticano, a Roma. Noi gli offriamo la nostra preghiera.
Altri momenti importanti del viaggio saranno la visita al Santuario della Divina Misericordia di Santa Faustina e quella privata del 29 luglio ai campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau. La Polonia aspetta quindi Francesco, a 25 anni dalla Gmg di Czestochowa voluta da San Giovanni Paolo II. Spiega il giornalista Michele Zanzucchi:
In Brasile il Papa ha conquistato tutti con i semplici gesti della sua quotidianità. Credo che lo stesso succederà in Polonia, dove il 25.mo della Giornata Mondiale della Gioventù di Czestochowa sarà celebrato in un modo penso unico: all’epoca – 25 anni fa – c’era la caduta del Muro, che era ancora recente, c’era questo primo incontrarsi dei giovani dell’Europa dell’Est e dell’Ovest; questa volta si vedrà – dopo 25 anni – la maturazione che ha avuto l’Est, ma anche i problemi che sta attraversando in questo momento. Credo che il Papa aiuterà tutti i popoli dell’Est Europeo a trovare le giuste soluzioni. RV