giovedì 21 luglio 2016

Funerali di Carmen Hernández: il Messaggio di Papa Francesco.



Nella Cattedrale dell'Almudena, a Madrid, questa sera l’ultimo saluto a Carmen Hernández, 85 anni, iniziatrice, insieme a Kiko Arguello, del Cammino Neocatecumenale. Nel corso della cerimonia funebre è stato letto il messaggio inviato da papa Francesco. Ecco il testo integrale:
Pregiatissimo sig. Francisco Kiko Arguello, cammino neocatecumenale Madrid.
Ho appreso con emozione la notizia della morte della signorina Carmen Hernández, sopraggiunta al termine di una lunga esistenza segnata dal suo amore per Gesù e da un grande slancio missionario. In quest’ora di doloroso distacco sono spiritualmente vicino con affetto ai familiari e all’intero Cammino Neocatecumenale, di cui lei è stata co-iniziatrice, come pure a quanti hanno apprezzato il suo ardore apostolico concretizzato soprattutto nell’indicare un itinerario di riscoperta del Battesimo e di educazione permanente alla fede. Ringrazio il Signore per la testimonianza di questa donna animata da sincero amore per la Chiesa che ha speso la sua vita nell’annuncio della Buona Novella in ogni ambiente, anche quelli più renitenti, non dimenticando le persone più emarginate. Affido la sua anima alla Divina Bontà affinché la accolga nel gaudio della Pasqua eterna ed incoraggio coloro che l’ hanno conosciuta e quanti aderiscono al Cammino Neocatecumenale a mantenere viva la sua ansia evangelizzatrice, operando in fattiva comunione con i vescovi e i sacerdoti ed esercitando la pazienza e la misericordia con tutti. Con tali voti, invoco la materna intercessione della Vergine Maria e volentieri imparto a quanti sono presenti al rito esequiale la benedizione apostolica. RV
***

Funerali in Spagna di Carmen Hernández, co-iniziatrice del Cammino Neocatecumenale: Messaggio del Santo Padre

Durante il funerale, a Madrid, di Carmen Hernández, presieduto dall'arcivescovo Mons. Carlos Osoro, è stato letto un messaggio di cordoglio di Papa Francesco.
(Spagnolo)
Al Sr. Francisco (Kiko) Argüello
Camino Neocatecumenal
Madrid
He recibido con emoción la noticia de la muerte de la Sra. Carmen Hernández, después de una larga existencia marcada por su amor a Jesús y por un gran entusiasmo misionero. En esta hora de dolorosa separación estoy espiritualmente cercano con mi afecto a todos los familiares y a todo el Camino Neocatecumenal, del que ella ha sido co-iniciadora, como también a cuantos han apreciado su ardor apostólico concretizado sobre todo al indicar un itinerario de redescubrimiento del bautismo y de educación permanente en la fe. 

Doy gracias al Señor por el testimonio de esta mujer, animada por un sincero amor a la Iglesia, que ha gastado su vida en el anuncio de la Buena Noticia en cada lugar, también aquellos más alejados, no olvidando a las personas más marginadas.
Confío su alma a la Divina Bondad para que la acoja en el gozo de la Pascua eterna y anime a aquellos que la han conocido y a cuantos son parte del Camino Neocatecumenal a mantener viva su ansia evangelizadora, en una comunión activa con los obispos y sacerdotes y ejercitando la paciencia y la misericordia con todos.
Con este deseo, invoco la intercesión materna de la Virgen María e imparto a cuantos están presentes en el rito de exequias la bendición apostólica.
Franciscus PP.
En el Vaticano, 20 de julio de 2016.


***

KIKO RICORDA CARMEN: UNA DONNA LIBERA PERCHÈ HA AMATO CRISTO


Si terranno oggi alle 18.00 nella cattedrale dell’Almudena a Madrid le esequie di Carmen Hernandez, iniziatrice con Kiko Arguello...
***

TESTIMONIANZA DI CARMEN ALLA CONSEGNA DELLO STATUTO (2002)


INTERVENTO DI CARMEN HERNANDEZ ALLA CONSEGNA DELLO STATUTO DEL CAMMINO NEOCATECUMENALE Pontificio Consiglio per i Laici – Aula Magna...

Nessun commento:

Posta un commento