giovedì 6 ottobre 2016

Papa Francesco: Auguri al Seminario Redemptoris Mater di Macerata





Il 6 ottobre 1991 “nasceva” il seminario Redemptoris a Macerata. Si costituiva il primo nucleo di giovani aspiranti al sacerdozio ospiti di alcune famiglie del cammino neo-catecumenale. Tra le finalità del seminario c’è la formazione alla missionarietà e per una di quelle coincidenze non cercate dagli uomini ma dallo Spirito il giorno e il mese coincidono con la data di nascita di padre Matteo Ricci.
Negli ultimi tempi della sua vita lo aveva fatto notare il Vescovo Mons. Tarcisio Carboni che vi aveva visto un segno che definiva la finalità di questo seminario da cui sarebbero poi dovuti “nascere” i portatori del vangelo nel continente asiatico.
Per l’occasione è giunta una lettera di papa Bergoglio al rettore del seminario don Mario Malloni che noi vi proponiamo.
«In occasione del 25° anniversario di fondazione di codesto seminario “Redemptoris Mater”, sua santità, spiritualmente unito al rendimento di grazie al signore per i copiosi doni di grazia elargiti, formula cordiali voti affinché l’intera comunità viva con rinnovata consapevolezza la propria vocazione come chiamata alla santità, per annunciare ai fratelli con sempre più intenso fervore il Vangelo di Cristo. Con tali auspici, papa Francesco affida ciascuno alla materna protezione della Vergine Maria, stella della nuova evangelizzazione, e di cuore invia a lei, agli educatori, ai seminaristi e a tutti i collaboratori l’implorata benedizione apostolica, pegno di copiosi favori celesti»
 http://www.emmausonline.it/

Nessun commento:

Posta un commento