mercoledì 23 novembre 2016

“Vegliate, perché non sapete in quale giorno il Signore vostro verrà!”

Thomas Hoepker, Brooklyn, New York, 11 Settembre 2001.
Thomas Hoepker, Brooklyn, New York, 11 Settembre 2001.

27 novembre 2016
I domenica di Avvento - Anno A

di ENZO BIANCHI

Brevi note sulle altre letture bibliche

Isaia 2,1-5

Siamo ancora in attesa della “fine dei giorni”, quando sul monte Sion, in un pellegrinaggio ultimo e definitivo, saliranno tutte le genti. Per ora quel monte, la collina del tempio, è luogo di violenza tra le genti che lo occupano e Israele. Ma verranno i giorni nei quali – come intravede il profeta Isaia – tutte le genti, le lingue e le culture si inviteranno e incoraggeranno a vicenda a convergere verso la presenza del Dio vivente. Allora la parola del Signore risuonerà, sarà ascoltata da tutti e così tutti cercheranno la pace: le armi diventeranno strumenti di lavoro della terra e nessuno imparerà più a fare la guerra, perché regnerà la fraternità.

Lettera ai Romani 13,11-14 a

L’Apostolo chiede ai cristiani di essere “consapevoli del tempo (kairós)” che vivono. Ora è il momento di svegliarsi, perché la notte è ormai avanzata e si avvicina sempre più velocemente il giorno del Signore. Al discepolo e alla discepola di Cristo è necessario disarmarsi e rivestirsi di luce, cioè rendersi conformi a Gesù Cristo, cercando di vivere la vita umana come lui l’ha vissuta. 

Mt  24,37-44

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: 
«Come furono i giorni di Noè, così sarà la venuta del Figlio dell’uomo. Infatti, come nei giorni che precedettero il diluvio mangiavano e bevevano, prendevano moglie e prendevano marito, fino al giorno in cui Noè entrò nell’arca, e non si accorsero di nulla finché venne il diluvio e travolse tutti: così sarà anche la venuta del Figlio dell’uomo. Allora due uomini saranno nel campo: uno verrà portato via e l’altro lasciato. Due donne macineranno alla mola: una verrà portata via e l’altra lasciata.
Vegliate dunque, perché non sapete in quale giorno il Signore vostro verrà. Cercate di capire questo: se il padrone di casa sapesse a quale ora della notte viene il ladro, veglierebbe e non si lascerebbe scassinare la casa. Perciò anche voi tenetevi pronti perché, nell’ora che non immaginate, viene il Figlio dell’uomo».

Inizia un nuovo anno liturgico nel quale, domenica dopo domenica, ascolteremo il vangelo secondo Matteo. Ma inizio e fine di un anno liturgico possono solo mettere davanti a noi ciò che sta sempre nel nostro futuro: la venuta del Figlio dell’uomo, il nostro incontro con lui. Il nostro Dio è il Signore “che è e che viene” (Ap 4,8), perché è già venuto nella carne fragile e mortale di Gesù, il figlio di Maria morto e risorto, viene in ogni ora nella vita del discepolo per attirarlo a sé, verrà nell’ora dell’esodo di ciascuno di noi da questo mondo, alla fine dei tempi, per introdurci tutti e definitivamente nel suo Regno di pace e di vita piena. Gesù è “il Veniente” (ho erchómenosAp 1,4.8; 4,8), e il suo giorno, “il giorno del Signore” (jom ’Adonajkyriakè heméra), sarà la parousía, la manifestazione ultima e definitiva.
Nel brano evangelico odierno ascoltiamo parole di Gesù dette non alle folle ma in disparte, solo ai discepoli (cf. Mt 24,3), al “piccolo gregge” (Lc 12,32), nelle ore che precedono la sua fine, attraverso l’arresto, la condanna e la morte. Sul monte degli Ulivi, a est di Gerusalemme, dove si contempla la città santa e il tempio nel suo splendore, Gesù avverte: “Quanto a quel giorno e a quell’ora, nessuno lo conosce, è un termine fissato alla storia che solo Dio conosce” (cf. Mt 24,36). Per questa ignoranza da parte degli umani, quando ci sarà la parousía, la venuta del Figlio dell’uomo, regneranno l’indifferenza, la distrazione, il non sapere. Gesù dice queste parole con tristezza, ma sa che per l’umanità è sempre come ai tempi di Noè, quando venne la grande inondazione e colse l’umanità impreparata.
Nel libro della Genesi (cf. Gen 6,5-9,17), il diluvio universale è presentato come castigo di Dio su un’umanità da lui creata ma diventata malvagia, violenta. Decodificando quel testo, possiamo comprendere che, allora come oggi, a volte sembra prevalere su tutto la violenza, l’immoralità, la perdita della dignità umana e della fraternità. In questo caso emerge con evidenza che le scelte di uomini e donne sono mortifere, che il comportamento umano sfigura la terra in un modo devastante, ben rappresentato dalle acque del diluvio o dal deserto che avanza. E di fronte a eventi che fanno prendere coscienza della nostra responsabilità, si manifesta come gli umani siano stati fino all’ultimo distratti, incapaci di capire ciò che stavano preparando con il loro comportamento.
Gesù non dice che la generazione nella quale avverrà “il giorno del Signore” sarà immorale o particolarmente perversa, ma ne denuncia solo l’indifferenza. Sono uomini e donne che vivono: nascono, crescono, si innamorano, si sposano, mangiano e bevono… Sì, vivono, e su questo loro vivere Gesù non pronuncia condanne, proponendo loro un programma ascetico. Denuncia solo la “non conoscenza” (ouk égnosan), il non essere pronti, l’essere indifferenti a ciò che invece va cercato prima di tutto ed è essenziale a una vita veramente umana, che risponda alla volontà e alla vocazione del Creatore.
Dunque nessun castigo da parte di Dio, ma semplicemente la manifestazione della situazione in cui si trova l’umanità di fronte alla presenza e alla venuta del Figlio dell’uomo. Purtroppo noi oscilliamo tra febbre apocalittica con predizioni catastrofiche e indifferenza verso questo evento che, tardando così tanto, pensiamo non ci debba tormentare. Ma questo evento non può essere da noi rimandato alla fine della storia, quasi pensando che non ci riguardi, perché in realtà nell’esodo di ciascuno di noi, nel passaggio da questo mondo all’al di là della morte, saremo messi di fronte alla presenza del Figlio dell’uomo veniente nella gloria. Accadrà dunque che tutto si consumerà quando impareremo dagli eventi che la morte arriva per gli uni prima che per gli altri, sicché chi è con noi al lavoro può essere preso e noi lasciati in vita, o viceversa. Non c’è la stessa ora per tutti, non c’è la stessa occasione per tutti, ma per tutti c’è una fine! Anche questo dovrebbe essere di insegnamento, quasi profezia del giudizio di Dio, quando avverrà una separazione tra quelli che entreranno nel Regno, perché esercitati nella comunione con gli altri, e quelli che non potranno entrare, perché non hanno voluto conoscere la comunione con gli altri ma si sono nutriti di philautía, di amore egoistico di sé. Come nelle sette lettere alle chiese dell’Apocalisse (cf. Ap 2-3), il Signore viene e la sua venuta è giudizio in ogni istante!
Occorre dunque essere a conoscenza del piano di salvezza di Dio, occorre vegliare e tenersi pronti. Come un padrone di casa che sa che il ladro verrà nella notte: che cosa farà? Veglierà, starà sveglio e in attesa, in modo da non lasciare che la sua casa venga scassinata. Ecco la postura del discepolo: sa che il Figlio dell’uomo viene, anche se non conosce l’ora della sua venuta, e forte di questa consapevolezza vive nella vigilanza, nell’attesa. Non si lascia andare, non si distrae, ma pur vivendo umanamente bene, continua a vigilare per aprire prontamente al Signore quando arriverà; verrà sorprendendoci, ma, proprio perché atteso, sarà anche accolto prontamente e con grande gioia.
In ogni caso, di fronte a questo vangelo – dobbiamo confessarlo – la comunità cristiana prova sentimenti di imbarazzo: esita a essere convinta che il Signore viene nella gloria, non pensa che ci sia veramente una fine del tempo e non ha più nel cuore il desiderio bruciante di vedere il Signore. Come diceva Ignazio Silone: “I cristiani dicono di attendere il Signore, e lo aspettano come si aspetta il tram!”. Eppure basterebbe essere più attenti nel leggere la vita che trascorre, la propria e quella degli altri accanto a noi, per renderci conto come ogni giorno, se non siamo distratti, inesorabilmente siamo ricondotti all’evento che ci attende: l’incontro con il Signore. Siamo ricondotti a comprendere che noi, pur vagabondi e mendicanti sulla terra per un pugno di anni – “settanta, ottanta se ci sono le forze” (Sal 90,10) –, in quel giorno avremo bisogno solo della misericordia del Signore.
9 11 911 thomas hoepker brooklyn river people 4

Thomas Hoepker, Brooklyn, New York, 11 Settembre 2001.

Il percorso di questo Avvento avrà come compagna di viaggio la fotografia. Una forma di espressione che richiede coraggio, velocità, colpo d'occhio e capacità tecniche tutte messe in campo nell'attimo di uno scatto. La tecnologia contemporanea permette a tutti noi di diventare fotografi, ma non dei bravi fotografi. L'inquadratura, l'essere al posto giusto nel momento giusto è una caratteristica che possono vantare davvero in pochi. Poter scattare numerose fotografie in digitale ormai non ci permette più dei selezionare lo sguardo, di essere capaci di scegliere una immagine perché significativa e quindi meritevole di essere tramandata.
Cominciamo questo percorso con una fotografia che racconta un episodio a noi contemporaneo e lo fa recando con se un tratto di ambiguità. Siamo a New York l'11 settembre 2001. E' in corso l'attacco alle torri gemelle. Sullo sfondo Manhattan è in fiamme mentre il gruppo di persone in primo piano sta tranquillamente conversando. Il fotografo Hoepker al momento dell'attacco viveva a East Manhattan e racconta di aver preso l’automobile per tentare di avvicinarsi il più possibile alle torri. Trovando il traffico bloccato, ha “seguito il suo istinto” e si è allontanato verso Brooklyn dove, casualmente, si è trovato di fronte a questa scena vicino a un ristorante del quartiere alla moda per eccellenza, Wiliamsburg. Lì, racconta, “ho visto con la coda dell’occhio questa scena quasi idilliaca: fiori, cipressi, un gruppo di giovani che sedeva al sole di questa splendida giornata di fine estate mentre una colonna di fumo nero e denso si innalzava all’orizzonte. Sono sceso dall’auto, ho scattato tre foto di questa immagine apparentemente pacifica e ho proseguito rapidamente, nella speranza/timore di avvicinarmi agli inimmaginabili orrori di Manhattan”.
Il passo del vangelo di questa domenica ci ricorda: "come nei giorni che precedettero il diluvio mangiavano e bevevano, prendevano moglie e prendevano marito, fino al giorno in cui Noè entrò nell’arca, e non si accorsero di nulla finché venne il diluvio e travolse tutti: così sarà anche la venuta del Figlio dell’uomo". Sembra la didascalia di questa immagine: un evento catastrofico sta avvenendo e nessuno sembra accorgersene. A questo punto mi soffermo sull'inganno fotografico che qui traspare: stiamo vedendo un fotogramma di un millesimo di secondo e queste persone in quel momento sono del tutto ignare di quello che sta avvenendo (noi osservatori siamo a conoscenza di tante informazioni sull'accaduto che però le persone ritratte in quel momento non avevano), se ne accorgeranno pochi secondi dopo, ma la fotografia li congela in un atteggiamento cinico, del tutto indifferente.
Inquadratura prospettica
Inquadratura prospettica
L'immagine è costruita ad hoc, lo si può vedere dalle linee prospettiche che la costruiscono: le due linee parallele dei cipressi inquadrano i soggetti e le linee prospettiche della panchina, del fiume e dei grattacieli creano unità e dialogo tra gli eventi. Ci vuole davvero un buon occhio per scegliere la posizione giusta per far scattare la macchina. Faccio anche un parallelo visivo che ovviamente l'autore della fotografia mentre scattava non poteva prevedere, ma che balza all'occhio se si pensa alla costruzione dell'immagine.
Raffronto tra Edouard Manet e Thomas Hoepker. Il quadro di Monet è stato scolorito e ribaltato per favorire il raffronto.
Raffronto tra Edouard Manet e Thomas Hoepker. Il quadro di Monet è stato scolorito e ribaltato per favorire il raffronto.

I 3 personaggi sulla panchina sono molto simili ai tre personaggi principali del quadro di Édouard Manet "Le déjeuner sur l'herbe" (La colazione sull'erba): un ritratto di gioventù spensierata.
Lasciando da parte le note tecnico-artistiche su questa immagine, domandiamoci: Perché ci inquieta?
Cerco di dare una risposta, ma ogni osservatore può indagare dentro di sé: Sappiamo tantissimo dell'attacco alle torri, ma questa immagine ci mette davanti ad una cruda realtà, quell'atteggiamento di cinismo, tanto o poco che sia, ci appartiene. Il fatto che questa non sia una immagine pittorica, che più facilmente inseriremmo nell'ambito dell'immaginazione, ma una foto della realtà mette a nudo la nostra di realtà. Anche noi di fronte agli eventi tragici che osserviamo attraverso gli strumenti della comunicazione dopo avergli dato uno sguardo, torniamo alle nostre faccende, in fondo non ci riguardano. E' vero la vita va avanti, ma quello che ci è chiesto come uomini e donne e ancor di più come cristiani è di fare in modo che questi eventi ci appartengano, che in qualche misura, anche piccola, ce ne prendiamo cura, per non ritrovarci assuefatti all'indifferenza. Quando il signore tornerà saremo ancora vigilanti?