giovedì 9 febbraio 2017

I cristiani e la sfida di Babele.

Udienza ai partecipanti alla Plenaria della Congregazione per l’Educazione Cattolica (degli Istituti di Studi). Discorso del Santo Padre 
Sala stampa della Santa Sede 
Alle ore 11.30 di questa mattina, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico, il Santo Padre Francesco riceve in Udienza i partecipanti alla Plenaria della Congregazione per l’Educazione Cattolica (degli Istituti di Studi). Dopo l’indirizzo di saluto dell’Em.mo Cardinale Prefetto del Dicastero, Giuseppe Versaldi, il Papa rivolge ai presenti il discorso che pubblichiamo di seguito:
Discorso del Santo Padre
Cari fratelli e sorelle,
ringrazio il Cardinale Prefetto per le parole di introduzione a questo incontro e saluto cordialmente i Membri della Congregazione per l’Educazione Cattolica nominati di recente, tra i quali anche lo stesso Prefetto, che per la prima volta presiede l’Assemblea Plenaria. Saluto i componenti della Fondazione Gravissimum educationis, da poco costituita per rilanciare i contenuti della Dichiarazione conciliare. (...)

***

I cristiani e la sfida di Babele. Intervista al telologo francese Claude Geffré deceduto oggi a Parigi
Jesus 


(NdR.  Il teologo dominicano francese Claude Geffré è deceduto oggi a Parigi all'età di 91 anni. Brunetto Salvarini della rivista Jesus lo aveva intervistato)
L’attuale pluralità di fedi religiose, di credenze e di visioni spirituali può apparire ai credenti la vittoria della confusione. Invece, secondo il teologo domenicano Claude Geffré, essa è una benedizione che risponde a un misterioso e sapiente disegno di Dio.