martedì 28 febbraio 2017

Il Papa a Milano

Risultati immagini per papa francesco milano


***
Attesi 600mila fedeli. Il Papa a Milano, «boom di disabili» iscritti alla Messa 
Avvenire 
Conferenza stampa di presentazione: non sarà visita blindata. L'arcidiocesi: 3 milioni e 235mila euro il costo complessivo della visita, appello ai privati per contribuire.  -- «Un boom di disabili», per la visita del Papa il 25 marzo a Milano e Monza. Lo ha riferito monsignor Bruno Marinoni, Moderator curiae dell'arcidiocesi di Milano, alla conferenza stampa in Arcivescovado per la presentazione delle azioni messe in campo dalle istituzioni in vista della visita pastorale a Milano(...)




***

Intervista del Santo Padre Francesco al mensile “Scarp de' tenis”
Sala stampa della Santa 
Riportiamo di seguito l’intervista che il Santo Padre Francesco ha rilasciato al periodico “Scarp de’ tenis”, mensile della strada, progetto editoriale e sociale sostenuto da Caritas Ambrosiana e Caritas Italiana. L’intervista è stata realizzata in preparazione della visita del Papa nella diocesi di Milano, in programma il 25 marzo 2017:
Intervista del Santo Padre
Santo Padre, parliamo del popolo degli invisibili, delle persone senza dimora. Poche settimane fa, all’inizio dell’inverno e con l’arrivo del grande freddo, ha dato ordine di accoglierli in Vaticano, di aprire le porte delle chiese. Come è stato accolto il suo appello?
L’appello del Papa è stato ascoltato da molte persone e da molte parrocchie. In tanti l’hanno ascoltato. In Vaticano ci sono due parrocchie e ognuna di loro ha ospitato una famiglia siriana. Molte parrocchie di Roma hanno aperto le porte all’accoglienza, e so che altre, non avendo posto nelle canoniche, hanno raccolto il denaro per pagare l’affitto a persone e famiglie bisognose per un anno intero. L’obiettivo da raggiungere deve essere quello dell’integrazione, per questo è importante accompagnarli per un periodo iniziale. In tante parti d’Italia è stato fatto molto. Le porte sono state aperte in molte scuole cattoliche, nei conventi, in tante altre strutture. Per questo dico che l’appello è stato ascoltato. So anche di molte persone che fanno offerte in denaro affinché si possa pagare l’affitto per le persone senza dimora. (...)

***


Vatican Insider


(Andrea Tornielli) In preparazione alla visita del 25 marzo il mensile «Scarp de' tenis» venduto dai senza dimora pubblica un lungo colloquio con Francesco: «Ho un grande desiderio, mi aspetto di incontrare tanta gente». Era già accaduto con un giornale delle villas miserias argentine, «Carcova News», poi con un giornale di strada olandese di Utrecht, «Straatnews». Ma non c'è due senza tre. In vista dell'ormai prossima visita a Milano, che avverrà sabato 25 marzo 2017, Francesco ha rilasciato una lunga intervista a un mensile dei senzatetto milanesi. «Scarp de’ tenis» è un giornale, ma anche un progetto sociale. Protagonisti del quale sono le persone senza dimora, e altre persone in situazione di disagio personale o che soffrono forme di esclusione sociale. Il giornale intende dare loro un’occupazione e integrare il loro reddito. Ma intende in primo luogo accompagnarli nella riconquista dell’autostima. A realizzare l'intervista il direttore Stefano Lampertico e Antonio Mininni, venditore prima e poi storico responsabile della redazione di strada. Ecco ciò che il Papa ha detto loro.

***

Radio Vaticana
Il cardinale arcivescovo di Milano Angelo Scola ha illustrato oggi in conferenza stampa la visita pastorale che Papa Francesco compirà nel capoluogo lombardo il prossimo 25 marzo. Ce ne parla da Milano Fabio Brenna: Papa Francesco viene per confermarci nella fede per indicarci quello che conta veramente nella vita. E’ questo l’obiettivo dell’intensa giornata di sabato 25 marzo, secondo l’arcivescovo di Milano, il cardinale Scola. Ritmi intensi per una visita (...)

***

Diocesi Milano
(Annamaria Braccini) L'impegno collegiale di tutte le istituzioni coinvolte sottolineato nella conferenza stampa in Arcivescovado che ha aggiornato sull’organizzazione e illustrato le azioni messe in campo in vista del 25 marzo. Manca meno di un mese alla visita di papa Francesco a Milano e la macchina organizzativa, ormai, è in movimento a pieno regime. Così, nella Sala convegni dell’Arcivescovado, la conferenza stampa convocata per fare il punto della situazione, specie per quanto riguarda (...)

***

La Repubblica 
Papa Francesco, durante la sua visita a Milano, ha espresso il desiderio di incontrare 'uno a uno' i detenuti del carcere di San Vittore. Lo ha detto il responsabile dell'Ufficio comunicazioni sociali della diocesi di Milano, don Davide Milani, durante la conferenza stampa in cui sono stati resi noti i dettagli della visita papale nel capoluogo lombardo. Secondo il programma, infatti, Papa Francesco, si rechera' al carcere di San Vittore alle 11.30 di domenica 25 marzo dove incontrera' i detenuti e pranzera' con loro. (...)
Papa Francesco a Milano il 25 marzo: saluterà i detenuti a San Vittore (Sole 24 Ore)