sabato 4 marzo 2017

Programma delle celebrazioni del Papa a marzo e aprile

Via Crucis Colosseo

È stato pubblicato oggi, 3 marzo 2017, il calendario delle celebrazioni liturgiche che Papa Francesco presiederà nei mesi di marzo ed aprile.
Venerdì 17 il primo appuntamento, nella Basilica di San Pietro, con il Pontefice che celebrerà la Liturgia penitenziale. L’altro impegno del mese di marzo è previsto il 25, solennità dell’Annunciazione del Signore, quando il Papa si troverà in visita pastorale a Milano.
Il fine settimana successivo, il 2 aprile, il Papa andrà invece a Carpi e Mirandola, in Emilia, località colpite dal terremoto del 2012.
C’è poi l’intenso calendario della Settimana Santa. Ore 10 di domenica 9 aprile in Piazza San Pietro si celebrerà la Messa della Domenica delle Palme e della Passione del Signore.
Il 13, Giovedì Santo, ci sarà la Messa del Crisma alle ore 9.30 a San Pietro. Appuntamento anche nel pomeriggio quando, come è ormai prassi, celebrerà la Messa del Crisma in un luogo che verrà comunicato nei prossimi giorni.
Venerdì Santo, 14 aprile, Papa Francesco presiederà la celebrazione della Passione del Signore alle 17 nella Basilica Vaticana, mentre alle 21.15 sarà al Colosseo per la Via Crucis.
Il giorno dopo, 15 aprile, Sabato Santo, solenne Veglia Pasquale in San Pietro. Domenica 16 la Messa di Pasqua in Piazza San Pietro a cui seguirà il Messaggio pasquale e la Benedizione “Urbi et Orbi”.