martedì 5 settembre 2017

Demos el primer paso...




Papa: in diretta su Tv2000 il viaggio in Colombia. Programmazione speciale dal 6 all’ 11 settembre. Servizi, interviste e approfondimenti nel ‘Diario di Papa Francesco’ e Tg2000
Tv2000


Sei giorni di dirette e approfondimenti per raccontare il viaggio di Papa Francesco in Colombia. Tv2000 trasmetterà tutti gli eventi a partire da mercoledì 6 settembre alle ore 23.30 con l’arrivo del Pontefice e la cerimonia di benvenuto all’aeroporto di Bogotà. Giovedì 7, a partire dalle 9.10, tra gli appuntamenti più significativi trasmessi dall’emittente della Cei: l’incontro con le autorità nella Plaza de Armas della Casa de Nariño, la visita di cortesia al Presidente, la visita alla Cattedrale, la benedizione ai fedeli dal balcone del Palazzo Cardinalizio e l’incontro con i Vescovi, l’incontro con il Comitato Direttivo del ‘Celam’ nella nunziatura apostolica e la messa nel Parco Simón Bolívar.

Venerdì 8 settembre Francesco si trasferisce a Villavencio. Le dirette inizieranno la mattina alle 9.10. Tra gli eventi: la messa nel terreno ‘Catama’ con la beatificazione del vescovo Jesús Emilio Jaramillo e del sacerdote di campagna Pietro Maria Ramírez, uccisi in odio alla fede; il grande incontro di preghiera per la Riconciliazione Nazionale nel Parque Las Malocas e la sosta alla Croce della Riconciliazione nel Parque de los Fundadores. Sabato 9 settembre la programmazione speciale di Tv2000 partirà dalle 9.10. Alle 16.30 la messa celebrata nell’aeroporto ‘Enrique Olaya Herrera’ di Medellín, alle 22 l’incontro nel Hogar San José e l’incontro con i sacerdoti, i religiosi, i consacrati, i seminaristi e le loro famiglie di provenienza nello stadio ‘La Macarena’. Domenica 10 settembre dalle 17.30 la benedizione della prima pietra delle case per i senzatetto e dell’opera ‘Talitha Kum’ nella Piazza S. Francesco d’Assisi, l’Angelus alla chiesa di San Pietro Claver e la visita al Santuario, la messa nell’area portuale del Contecar e la Cerimonia di congedo nell’aeroporto ‘Rafael Nunez’ di Cartagena. A Roma dagli studi di Tv2000 in onda tutti i giorni a partire dalle 9.10, il ‘Diario di Papa Francesco’ condotto da Gennaro Ferrara con un’edizione speciale con esperti, opinionisti e missionari. Servizi, interviste e collegamenti saranno curati dagli inviati della redazione del Tg2000 nelle tre edizioni quotidiane: ore 12, 18.30, 20,30. Da venerdì 8 a lunedì 11, ogni giorno sarà trasmesso un ‘instant film’ che riproporrà le immagini, i discorsi e gli incontri più belli di Francesco. La maratona di Tv2000 si concluderà l’11 settembre con la messa in onda della conferenza stampa integrale del Papa sul volo di ritorno dal viaggio apostolico.
Le dirette di Tv2000 giorno per giorno:
(Gli orari indicati sono italiani)
MERCOLEDÌ 6 SETTEMBRE 2017
23:30 Arrivo del Papa all'aeroporto di Bogota'
GIOVEDÌ 7 SETTEMBRE 2017
Speciale ‘Il Diario di Papa Francesco’ alle 09.10 e 15.20
16:00 Incontro con le autorità nella Plaza de Armas della Casa de Nariño e visita di cortesia al presidente
17:00 Visita alla Cattedrale e benedizione ai fedeli dal balcone del Palazzo Cardinalizio
18:00 Incontro con i vescovi
22:00 incontro con il Comitato Direttivo del ‘Celam’ nella nunziatura apostolica 23:00 messa celebrata da Papa Francesco nel Parco Simón Bolívar
VENERDÌ 8 SETTEMBRE 2017
Speciale ‘Il Diario di Papa Francesco’ alle 09.10 , 15.20 e 22.15
16:00 messa celebrata da Papa Francesco nel terreno ‘Catama’, con la beatificazione del vescovo Jesús Emilio Jaramillo e delsacerdote di campagna Pietro Maria Ramírez
22:40 Grande incontro di preghiera per la Riconciliazione Nazionale nel Parque Las Malocas
00:20 Sosta alla Croce della Riconciliazione nel Parque de los Fundadores
SABATO 9 SETTEMBRE 2017
Speciale ‘Il Diario di Papa Francesco’ alle 09.10 e 15.20 e 21.15
16:30 messa celebrata da Papa Francesco nell’aeroporto ‘Enrique Olaya Herrera’ di Medellín
22:00 Incontro nel Hogar San José
23:00 Incontro con i sacerdoti, i religiosi, i consacrati, i seminaristi e le loro famiglie di provenienza nello stadio ‘La Macarena’
DOMENICA 10 SETTEMBRE 2017
Speciale ‘Il Diario di Papa Francesco’ alle 09.20 e 15.20
17:30 Benedizione della prima pietra delle case per i senzatetto e dell’opera ‘Talitha Kum’ nella Piazza S. Francesco d’Assisi
18:45 l’Angelus alla chiesa di San Pietro Claver e la visita al Santuario
23:00 messa celebrata da Papa Francesco nell’area portuale del Contecar
01:45 Cerimonia di congedo nell’aeroporto ‘Rafael Nunez’ di Cartagena
LUNEDÌ 11 SETTEMBRE 2017
Speciale ‘Il Diario di Papa Francesco’ alle 09.10 e 16.30


***
Dal Videomessaggio del Santo Padre Francesco in occasione del Viaggio in Colombia (6-11 settembre 2017). Sette pensieri ...
Sala stampa della Santa Sede

1- Caro popolo della Colombia, tra qualche giorno visiterò il vostro Paese. Verrò come pellegrino di speranza e di pace, per celebrare con voi la fede nel nostro Signore e anche per imparare dalla vostra carità e dalla vostra perseveranza nella ricerca della pace e dell'armonia.
2- "Facciamo il primo passo" è il motto di questo viaggio. Esso ci ricorda che abbiamo sempre bisogno di fare un primo passoper qualsiasi attività e progetto. Esso ci spinge anche ad essere i primi ad amare, a costruire ponti, a creare la fratellanza. 
3- Fare il primo passo ci incoraggia ad uscire per andare incontro all'altro, a tendere la mano e a scambiarci il segno della pace. La pace è quella che la Colombia cerca e per il cui conseguimento lavora da molto tempo..
4- Una pace stabile, duratura, perché possiamo vederci e trattarci come fratelli, non come nemici. La pace ci ricorda che siamo tutti figli dello stesso Padre che ci ama e ci conforta. 
5- Il mondo di oggi ha bisogno consiglieri di pace e di dialogo. Anche la Chiesa è chiamata a questo compito, per promuovere la riconciliazione con il Signore e con i fratelli, ma anche la riconciliazione con l’ambiente che è una creazione di Dio e che stiamo sfruttando in modo selvaggio.
6- Che questa visita sia come un abbraccio fraterno a ciascuno di voi e che si senta la consolazione e la tenerezza del Signore.
7- Cari fratelli e sorelle colombiane, desidero vivere questi giorni con voi con animo gioioso, con gratitudine al Signore. Vi abbraccio con affetto e chiedo al Signore di benedirvi, che protegga il vostro paese e gli conceda la pace. E chiedo alla nostra Madre, la Vergine Santa, che abbia cura di voi.