mercoledì 18 ottobre 2017

Liberato don Maurizio Pallù


Vatican Insider

(Salvatore Cernuzio) Parla il sacerdote rapito in Nigeria da una banda criminale locale e liberato ieri sera: «Non ho subito violenze. Erano musulmani, ho parlato di amore e li ho chiamati “fratelli”. È stato un miracolo, nessun riscatto pagato». Molto presto tornerà a Firenze. «Ho avuto paura di morire, non lo nego. Ma Dio è stato grande, è grande… Io non ho fatto niente. Tutto quello che è avvenuto è stato un miracolo». Risponde così il sacerdote Maurizio Pallù a Vatican Insider che lo contatta al cellulare mentre si trova ad Abuja, dove è tornato ieri sera (...)

***
E’ stato liberato ieri sera don Maurizio Pallù, sacerdote italiano della diocesi di Roma di 63 anni, rapito giovedì scorso in Nigeria dove è missionario come catechista del Cammino neocatecumenale. Oggi, tra l’altro, è il suo compleanno. La Diocesi di Roma si rallegra per la liberazione ed esprime gratitudine al Signore. Tante le preghiere in questi giorni per il missionario, a cominciare da Papa Francesco. Don Maurizio sta bene come racconta nell’intervista in esclusiva di Debora Donnini :
R. - In tre siamo stati presi come ostaggi, un fratello nigeriano, una studentessa nigeriana, e io. Ci hanno rilasciati intorno alle 10 di sera.
D. - Come stai?
R. - Bene, contentissimo! Il Signore è risorto, mi ha accompagnato, ho avutoattimi di paura ma devo dire ho sentito molto l’assistenza dei santi, della Vergine Maria, di Carmen Hernandez (iniziatrice del Cammino neocatecumenale - ndr)… Noi abbiamo affidato la nostra missione in Nigeria alla Vergine Maria, al Sacro Cuore di Gesù, al Cuore Immacolato di Maria, a San Daniele Comboni e San Giovanni Paolo II… quindi  è una squadra di ferro! Infatti, è la seconda volta che mi rapiscono in un anno, non è la prima; questa è stata più difficile della prima volta, ma ho visto i miracoli che il Signore ha fatto, proprio grandi miracoli che il Signore ha fatto per tenerci in vita. Significa che il Signore ha un piano grosso su questo Paese perché il demonio sta attaccando con grande forza per distruggere l’opera di Dio in questa nazione. In un anno sono stato rapito due volte ma io sono convinto che Dio distruggerà l’opera del demonio. Un’altra cosa importante da sottolineare è questa: i due rapimenti sono avvenuti tutti e due nella festa della Madonna di Fatima, il 13 ottobre. L’anno scorso siamo stati rapiti il 13 ottobre e attraverso un miracolo della Madonna siamo stati rilasciati dopo un’ora e mezza. Quest’anno siamo stati rapiti il 12 ottobre, la vigilia della festa del miracolo del sole a Fatima. Infatti stavo andando a Benin City dove i vescovi della Nigeria hanno celebrato la riconsacrazione della Nigeria alla Vergine Maria e volevo essere presente lì il 13 ottobre per questa grande Eucaristia e invece il 13 ottobre l’ho passato nella foresta e ho ricevuto un segno dell’attenzione materna di Maria e poi la domenica ho ricevuto la conferma che la Madonna e tutti i santi ci avrebbero tirato fuori  da questa situazione. Non molliamo!
D.  – Adesso state tornando ad Abuja?
R.  – Sì stiamo tornando ad Abuja.
D.  – E tornerai poi a Roma?
R. – Mi hanno detto di rientrare in Italia. Io vorrei restare qui perché il demonio lo si sconfigge stando quì, il demonio è codardo, vuole metterci paura ma ha scelto la strada sbagliata perché siamo poveri uomini che abbiamo paura ma siamo sostenuti dalla grazia di Dio. E lui sta tenendo schiave milioni di persone qui con la menzogna, con la codardia e con la corruzione e quando mi permetteranno di tornare ritornerò qui ben contento e offrire la mia povera persona per l’evangelizzazione della Nigeria.
D.  – Voi siete stati prelevati il 12 ottobre, come sono andati questi giorni?
R.  – Il 12 ottobre siamo stati prelevati sulla strada, sono venuti fuori sparando e poi ci hanno portato nella foresta. Eravamo tre, era un banda di rapitori, abbiamo camminato abbastanza verso un  luogo solitario e poi siamo stati lì, loro avevano poco da mangiare, ci davano quello che avevano, siamo andati avanti, abbiamo bevuto l’acqua del torrente, un’acqua marroncina… comunque siamo in vita. RV

***

E' stato liberato don Maurizio Pallù. "Ho avuto paura, ma ci ha aiutato ...

www.lanazione.it › Firenze › Cronaca

 Valutazione: 4 - ‎1 recensione
7 ore fa - Firenze, 18 ottobre 2017 - Don Maurizio Pallù è stato liberato nel giorno del suo compleanno. Il missionario, venerdì scorso, era stato rapito nel ...

Liberato il sacerdote don Maurizio Pallù. Era stato rapito venerdì 13 ...

https://www.avvenire.it/mondo/pagine/nigeria-liberato-don-maurizio-pallu

6 ore fa - L'Unità di crisi della Farnesina ha comunicato la notizia della liberazione di don Maurizio Pallù nella notte. Il sacerdote italiano era stato ...

***

Vatican Insider
(Salvatore Cernuzio) Rilasciato ieri sera poco prima di mezzanotte a conclusione di una delicata trattativa seguita dalla Farnesina. Il missionario sta bene e tornerà presto in Italia, oggi il suo 63esimo compleanno. È stato liberato ieri sera poco prima di mezzanotte don Maurizio Pallù, il sacerdote italiano itinerante del Cammino neocatecumenale rapito venerdì scorso nel sud della Nigeria. Una notizia che tanti attendevano e che giunge proprio nel giorno in cui il missionario compie il suo 63esimo compleanno. A confermarlo a Vatican Insider sono fonti a lui vicine - che in questi giorni hanno seguito da vicino le trattative per la liberazione con i rapitori - al quale lo stesso Pallù ha telefonato ieri notte per confermare il suo rilascio e le buone condizioni di salute. (...)

***

Ansa
Father Maurizio Pallù, an Italian priest kidnapped in Nigeria last week, has been freed, Foreign Minister Angelino Alfano told Radio capital Wednesday.    Alfano said Father Pallù was "well". Alfano said "during the course of the night the foreign ministry crisis unit communicated to me the liberation of Father Maurizio Pallù, the missionary who had been kidnapped in Nigeria. "We await him in Italy soon". Alfano said "according to what his Neocatumenal brothers also say, he is travelling to Abuja. (...)