lunedì 12 febbraio 2018

Kiko Arguello. Annuncio di Quaresima, Madrid, Domenica 11 febbraio 2018). Estratti.



Sopra: il saluto rivolto durante l' annuncio di Quaresima a Madrid, ieri sera, da Maria Ascension Romero.

***

Gesù, voltandosi verso le donne, disse: "Figlie di Gerusalemme, non piangete su di me, ma piangete su voi stesse e sui vostri figli. 
 Ecco, verranno giorni nei quali si dirà: Beate le sterili e i grembi che non hanno generato e le mammelle che non hanno allattato. 
Allora cominceranno a dire ai monti: 
Cadete su di noi! 
e ai colli: 
Copriteci! 
Perché se trattano così il legno verde, che avverrà del legno secco?". 

(Lc. 23, 28-31)

***

SCHEMA

Invocazione dello Spirito Santo

Presentazione del video "Figlie di Gerusalemme, non piangete per me"

Saluto di Maria Ascen

Presentazioni

Introduzione al Canto: "Shemà Israel"

Canto dello Shemà

Proclamazione del Vangelo: Lc.4, 1-13

Lettura e commento dell'articolo "Nel Regno Unito creano un Ministero per la Solitudine", l'epidemia del secolo XXI..., da "Religion en Libertad"

Annuncio del Kerygma

Canto: Caritas Christi urget nos

Invito con il programma dell'incontro con il Santo Padre Francesco, Università "La Sapienza" (Tor Vergata), Roma, 5 maggio, ore 11.00

Preghiere spontanee

Padre Nostro

Benedizione finale.



***

ESTRATTI


UNO CON CRISTO E SOLI NELL'UNIVERSO.
"Chi non ha detto: "Cristo ed io siamo uno e siamo soli nell'universo", non sa che cosa significa essere cristiano".

*

"Noi tutti attendiamo la morte, che è qualcosa di fantastico. Noi cristiani possiamo andare al cimitero a fare una passeggiata o a fare merenda ed essere contenti. Perchè? Perchè NON abbiamo paura della morte! Cristo è venuto per vincere la morte e i resti mortali di tutta quella gente... noi sappiamo che come appare in questa icona della dormizione della Vergine Maria, che è immagine di ogni cristiano, nel momento della morte appare Cristo che porta nelle sue mani l'anima della Madonna... Così, allo stesso modo accadrà con ciascuno di noi. A ciascuno di noi, nel momento della morte, apparirà Cristo, prenderà con sè la nostra anima e ci condurrà con lui, come ha fatto con Carmen... Ossia, la vittoria sulla morte!".

*

"Come potremo amare Cristo? Perchè l'amore a Cristo è qualcosa di davvero grande. E la prima cosa che devi fare è: chiederlo a Dio! Chiedere a Dio Padre che ti conceda l'amore per suo Figlio Gesù Cristo. Chiediglielo a sua Madre, alla Vergine Maria! Senza preghiera non esiste vita cristiana! Quindi domani prega la Vergine Maria: ti metti in ginocchio e chiedi alla Madonna: "Aiutami ad amare tuo Figlio come lo hai amato tu! Aiutami ad amarlo, a volergli bene!". Amare Dio e amare Cristo, la prima cosa e quella più importante! E che cosa è amare? Che cosa è l' amore? E' un sentimento? E se non "senti" nessun amore? NO, l' amore NON è un sentimento! Madre Teresa di Calcutta ha vissuto anni ed anni senza "sentire" assolutamente niente, ed è una grande santa! Non è un sentimento, l'amore a Cristo si dimostra facendo la volontà di Dio e mettendosi all'ultimo posto!"

(Kiko Arguello, Annuncio della Quaresima 2018, Parrocchia di santa Caterina Labourè, Madrid, Domenica 11 febbraio 2018)


***

En Reino Unido crean un Ministerio de Soledad, epidemia del siglo XXI

https://www.religionenlibertad.com/reino-unido-crean-ministeri...

Traduci questa pagina
23 gen 2018 - Europa envejece y la soledad va camino de convertirse en la principal lsquo;enfermedad de Occidente. En un continente sin hijos, con menos familias y ...