sabato 10 febbraio 2018

Kiko Arguello e Carmen Hernandez: Pensieri sulla preghiera...

L'immagine può contenere: 2 persone

"Dicono gli ebrei che le due forze più grandiose che Dio ha dato all'uomo sono: la possibilità di amare e la possibilità di trascendersi, di relazionarsi con l'infinito, cioè... di pregare".

***

Da ricordare sempre, ma soprattutto in questi giorni....
"Tutti i valori umani sono molto buoni ed è sacrosanto che bisogna fare tutto il possibile per eliminare le ingiustizie, però non dobbiamo mai dimenticare che l'annuncio del Vangelo dice infinitamente di più, perchè fa riferimento ad una Vita che nessun sistema politico o economico può raggiungere, una Vita eterna, quella Vita eterna che Gesù Cristo è venuto a darci...".

***

"E' necessario sapere una cosa rispetto alla preghiera. Quando la Bibbia dice: "Il Dio di Abramo, il Dio di Isacco, il Dio di Giacobbe", lo dice perchè l'esperienza di Dio è assolutamente PERSONALE; l'esperienza che di Dio ha fatto Abramo è diversa da quella che ha fatto Isacco o Giacobbe, in modo che noi possiamo dire a ragione: il Dio di Michele, il Dio di Antonio, il Dio di Piero, intendendo così il modo in cui Dio si è lasciato conoscere da Michele, da Antonio o da Piero. Voglio dire che questo Dio non è una etichetta, non è una dottrina: è una Persona. Questa Persona stabilisce appunto relazioni "personali", uniche, con ciascuno di noi. Dio conosce profondamente ciascuno di noi".

(Tratto da: Kiko Arguello e Carmen Hernandez, Direttorio Catechetico del Cammino Neocatecumenale, cfr. Statuto, art.2, 2°, Vol. V, "Iniziazione alla Preghiera")