martedì 10 aprile 2018

"Gaudete et Exsultate", terza Esortazione apostolica di Papa Francesco sulla chiamata universale alla santità nel mondo contemporaneo

Vatican.va




Testi integrali della terza Esortazione apostolica del Santo Padre, "Gaudete et Exsultate" sulla chiamata universale alla santità nel mondo contemporaneo.
● Italiano
Testo integrale
● Español
Testo completo
● English
Full text
●Français
Texte complet
● Português
Texto completo



Testo della lettera di accompagnamento di Papa Francesco ai vescovi del mondo per consegnare copia della Gaudete et Exsultate


Vaticano, 8 aprile 2018
Caro fratello: 
Con l'intercessione di tutti i santi del popolo di Dio, sono lieto di mandarti la nuova exortazione " Gaudete et Exsultate". L'ho scritta per animare tutti a accogliere la chiamata alla santità sulla vita quotidiana. 
Uniti nella sequela di Gesù Cristo ti chiedo, per favore, di non dimenticarti di pregare per me.  
Fraternamente, 
Franciscus
(fonte: @ArchbishopMark)

***

La Civiltà Cattolica
(Antonio Spadaro) A cinque anni dalla sua elezione papa Francesco ha deciso di pubblicare la sua terza Esortazione apostolica dal titolo Gaudete et exsultate (GE). Essa, come è detto esplicitamente nel sottotitolo, ha come argomento la «chiamata alla santità nel mondo contemporaneo». Il Pontefice lancia un messaggio «nudo», essenziale, che indica ciò che conta, il significato stesso della vita cristiana, che è, nei termini di sant’Ignazio di Loyola, «cercare e trovare Dio in tutte le cose», seguendo l’indicazione del suo invito ai gesuiti: curet primo Deum[1]. Questo è il cuore di ogni riforma, personale ed ecclesiale: mettere al centro Dio. (...)