giovedì 18 giugno 2015

Mattarella e Obama. Commenti alla nuova enciclica di Papa Francesco


Il Presidente Mattarella: "La nuova enciclica Laudato si' di Papa Francesco è un documento di altissimo valore morale e di straordinario interesse culturale e sociale"

«La nuova enciclica "Laudato si'" di Papa Francesco è un documento di altissimo valore morale e di straordinario interesse culturale e sociale.

In un momento in cui il dibattito mondiale ha difficoltà a uscire dagli angusti spazi degli interessi nazionali, l'enciclica ci fa entrare nella dimensione autentica della globalizzazione, in un'ottica di interdipendenza e di solidarietà tra i popoli e gli Stati.

Il pensiero di Papa Francesco offre una visione integrale della questione ecologica. Guarda lontano, al futuro delle prossime generazioni e alla stessa sopravvivenza della Terra, "casa comune" di tutti gli uomini.

Si tratta di un contributo indirizzato a tutti, credenti e non credenti, che è molto impegnativo soprattutto per chi ha responsabilità politiche, economiche e sociali».

E' quanto ha dichiarato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Roma, 18 giugno 2015

*

Obama hails pope's 'clear and powerful' message on climate
 AFP - Global Post 
President Barack Obama on Thursday praised the pope's call for action on climate change and said the United States should lead global efforts to cut carbon pollution and bolster clean energy sources. "I welcome His Holiness Pope Francis's encyclical and deeply admire the pope's decision to make the case -- clearly, powerfully and with the full moral authority of his position -- for action on global climate change," Obama said in a statement.