lunedì 14 marzo 2011

Con Gesù nel deserto

http://www.diocesitrivento.it/Immagini/News/Grandi/_26_1_187_.jpg

Lo "Shemà" è la preghiera per eccellenza in Israele, quella che anche Gesù pronunciava ogni giorno, al mattino e alla sera. Dice così:

Ascolta, Israele (Shemà Israel), il Signore è il nostro Dio (Adonai Elohenu), il Signore è Uno (Adonai Ehad)
Amerai il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua mente, con tutte le tue forze.

Nessuno è stato capace di amare Dio così, con le sue foze.
Nessuno sarà mai capace di amare Dio così, con le sue sole forze.

Solo Gesù Cristo ha amato Dio così:

- con tutto il cuore, cfr. Gv. 19,33s: "Vennero dunque i soldati, e vedendo che era già morto, non gli spezzarono le gambe, ma uno dei soldati gli colpì il fianco con la lancia e subito ne uscì sangue ed acqua";

- con tutta la mente, cfr. Gv.19,2: "I soldati intrecciarono una corona di spine e gliela posero sul capo";

- con tutte le forze, cfr. Gv.19,17s: "I soldati presero Gesù ed Egli, portando la croce, si avviò verso illuogo del Cranio, detto in ebraico Golgota; lì lo crocifissero...".

Chinato il capo, Gesù già dalla Croce, spirò, cioè emise lo Spirito, lo stesso Spirito che noi abbiamo ricevuto nel battesimo, quello stesso Spirito che abilita, cioè rende capace me e ciascuno di noi di amare Dio con tutto il cuore, con tutta la mente e con tutte le forze. Ma chiediamoci in primo luogo che cosa significa amare Dio con tutto il cuore, con tutta la mente e con tutte le forze? La risposta la troviamo nel Vangelo di ieri, prima domenica di Quaresima: Gesù infatti fu condotto dallo Spirito nel deserto per poter essere tentato dal diavolo; e il diavolo sottopone Gesù esattamente a queste tre "prove", la prova del cuore, la prova della mente e quella delle forze. In queste tre prove infatti si riassumono tutte le nostre prove, tutte le nostre tentazioni, in fondo tutta la nostra vita, che come tale è una prova! E' perciò importantissimo che noi capiamo bene le tentazioni, perchè Dio fa con ciascuno di noi quello che ha fatto con il popolo di Israele, cioè ci insegna a fare come Gesù Cristo e, come Lui, a combattere con Satana e a vincerlo superando tutte le tentazioni come valorosi prodi.
Ci prevenga e ci aiuti la grazia di Dio in questa Quaresima perche' possiamo entrare in questo combattimento rivestiti dell'armatura spirituale adatta.