sabato 4 maggio 2013

31 nuovi sacerdoti dell'Opus Dei di 12 Paesi

Opus Dei -


Argentina, Regno Unito, Spagna, Nigeria, Perù o Giappone sono alcuni dei Paesi di provenienza dei 31 candidati che ricevono il sacerdozio per mano di mons. Javier Echevarría, Prelato dell'Opus Dei. Notizie e testimonianze video.

04 maggio 2013

Tra gli ordinandi c'è  Keisuke Hazama, 39 anni, professore di chimica giapponese che racconta di aver scoperto la fede a 21 anni quando era ancora studente. "Mia madre era cattolica - dice - e un giorno mi chiese di andare ad aiutare in parrocchia perché avevano bisogno di qualcuno. E così, non troppo volentieri, cominciai a dare una mano a pulire i locali della chiesa.

Opus Dei - Keishuke (a sinistra) con Ernesto Yamaguchi, un peruviano di origine giapponese.
Keishuke (a sinistra) con Ernesto Yamaguchi, un peruviano di origine giapponese.
E' stato lì che ho scoperto la fede, vedendo l'anziano sacerdote irlandese che aveva lasciato la sua terra e la sua famiglia per portare il Vangelo in Giappone." Dopo aver ricevuto la formazione cristiana in un centro dell'Opus Dei ha ricevuto il battesimo dalle mani di Giovanni Paolo II nella veglia di Pasqua del 1994. "Pensare che a 21 anni - dice Keisuke - non sapevo nulla della fede cattolica e adesso sto per diventare sacerdote… mi sembra incredibile!". Per vedere la sua testimonianza video, cliccare qui.

L'inglese Peter Damian-Grint è stato professore all'Università di Oxford dove si è specializzato in Letteratura francese medievale. "Dio spesso fa cambiare i progetti che uno fa. Fino a ora ha voluto che mi dedicassi alla ricerca, ma a un certo punto ho capito che la sua volontà era che diventassi sacerdote".

Opus Dei - Peter Damian-Grint (a sinistra) e Andrew Soane.
Peter Damian-Grint (a sinistra) e Andrew Soane.
Da intellettuale ricorda con entusiasmo la visita di Benedetto XVI in Inghilterra: "Con la chiarezza e la profondità che lo caratterizzano, il Papa ci ricordò che dobbiamo essere orgogliosi della nostra fede. Abbiamo la verità, e per questo bisogna offrirla agli altri in modo amabile". Per vedere la sua testimonianza video, cliccare qui.

Anche Andrew Soane, inglese, ricorda questa visita storica: “Non dimenticherò mai il silenzio che scese a Hyde Park durante l'adorazione al Santissimo Sacramento. Non avevo mai pensato che migliaia di persone potessero stare così in silenzio! E' stata quella sera, pregando insieme a tante persone, che ho pensato: il popolo di Dio ha bisogno di sacerdoti".  Per vedere la sua testimonianza video, cliccare qui.

Opus Dei - Anthony Pichay Sepulveda.
Anthony Pichay Sepulveda.
 Anthony Pichay Sepulveda, 33 anni, viene dalle Filippine e ha insegnato informatica in una scuola. Uno dei suoi ricordi più vivi durante gli anni di formazione a Roma è stata l'elezione di Papa Francesco. "Ricordo bene quella sera: non appena abbiamo saputo la notizia sono andato di corsa fino a piazza San Pietro. E' stata la fortuna della mia vita! Sono arrivato fin  sotto la finestra dove si è affacciato. Quando ho visto il nuovo Santo Padre mi sono rallegrato perché conoscevo la sua vicinanza ai più poveri, ai più umili. E' un esempio per tutti noi". Per vedere la sua testimonianza video, cliccare qui.

Il valenziano Jesús Núñez Valero ha 47 anni, laureato in Economia alla fine del 2002 si è trasferito in Lagos (Nigeria) dove per 10 anni ha collaborato a progetti educativi e sanitari di varie fondazioni e Ong.

I candidati al presbiterato provengono dai fedeli laici dell'Opus Dei. Dopo anni di appartenenza alla prelatura e dopo aver portato a termine gli studi previsti, sono invitati dal Prelato a ricevere l'ordinazione sacerdotale. La loro attività pastorale si svolgerà principalmente al servizio dei fedeli  della prelatura e delle iniziative apostoliche da loro promosse.
 
Attualmente fanno parte della Prelatura circa 90.000 persone, delle quali 2015 sono sacerdoti. Del totale dei fedeli, le donne sono circa la metà. La maggior parte dei fedeli dell'Opus Dei è costituita da donne o uomini comuni, per i quali la santificazione dei compiti familiari costituisce parte fondamentale della propria vita cristiana. In Italia sono presenti centri e opere apostoliche della Prelatura in 27 diverse città.


I candidati sono:

Julio Paz Miguens (Argentina)
Peter Benedict Damian-Grint (Regno Unito)
Jorge Garaicoechea Tijero (Spagna)
Andrej Pedro Rant Lesar (Argentina)
Andrew Patrick Soane (Regno Unito)
Onésimo Díaz Hernández (Spagna)
Josh Núñez Valero (Nigeria)
Ernesto Yamaguchi Okuyama (Perù)
Juan José Salinas Medrano Ortiz (Argentina)
Neptalí José Balza Ayaach (Venezuela)
Juan Eguirón Bidarte (Spagna)
Josemaría Fernández Cueto Gutiérrez (Messico)
José Benigno Freire Salinas (Spagna)
Jose María Chiclana Actis (Spagna)
Keisuke Hazama (Giappone)
Joaquín Rodríguez Mas (Spagna)
Álvaro Cortés Márquez (Spagna)
Adolfo Luis Qüerio Casas (Argentina)
Carlos López Villarejo (Spagna)
Pablo Giner Peyra (Spagna)
José María Torres López (Spagna)
Javier Bujalance Fernández-Quero (Spagna)
Jaime Abascal Martínez (Spagna)
Mariano Carrillo García (Spagna)
Álvaro Lino González Alonso (Spagna)
Rubén Pereda Sancho (Spagna)
Rodolfo Ricardo Valdés Chavarría (Messico)
José Carlos Fernández Duarte (El Salvador)
Anthony Pichay Sepulveda (Filippine)
Stefan Matthias Mückl (Germania)
Gerald Mwenyi Nalyanya Wabukenda (Kenya)