venerdì 10 maggio 2013

Incontro dei Movimenti con Papa Francesco

 

Papa Francesco ospiterà i movimenti ecclesiali, il 18 maggio in Piazza San Pietro, vigilia della solennità di Pentecoste. Questo è uno degli incontri previsti nel calendario per l’Anno della Fede. Tre giorni prima, dal 15 al 17 maggio, l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum organizzerà il convegno internazionale “La Primavera della Chiesa e l’Azione dello Spirito”, in cui si cercherà di approfondire il contributo dei movimenti alla promozione e alla diffusione della fede.
Saranno presenti, tra gli altri: Roberto Fontolan, Direttore del Centro Internazionale di Comunione e Liberazione; monsignor Piero Coda, presidente dell’Istituto Universitario Sophia dei Focolarini; Alberto Quattrucci, responsabile per il dialogo interreligioso della Comunità di Sant’Egidio; Salvatore Martínez, presidente del Rinnovamento nello Spirito e Don Ezechiele Pasotti, del Cammino Neocatecumenale.
Inoltre, ci saranno rappresentanti delle comunità dell’Emmanuel, le Bèatitudes, San Giovanni, Cellule di evangelizzazione e Mothers Prayers, che racconteranno le loro esperienze e testimonianze nella formazione e diffusione della fede.
Il convegno conta anche sulla presenza di S. E. Mons. Josef Clemens, Segretario del Pontificio Consiglio per i Laici che farà una presentazione dei movimenti ecclesiali come dono di Dio per la Chiesa. Per il Regnum Christi, oltre ai responsabili internazionali, ci sarà il Cardinale Velasio De Paolis, delegato pontificio per i Legionari di Cristo e il Regnum Christi, che parlerà del carisma apostolico e della spiritualità del Movimento; Padre Gianfranco Ghirlanda, S.I., consigliere del Cardinale De Paolis, che spiegherà l’inquadramento canonico dei movimenti; Mons. Ricardo Blazquez, Arcivescovo di Valladolid, che farà la sua presentazione sul tema della diffusione della fede.

* * *
Di seguito info e programma.
Dal 15 al 18 maggio 2013, a Roma, l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum organizza un congresso internazionale dedicato ai movimenti ecclesiali e in particolare al Movimento Regnum Christi, nel contesto dell’Anno della Fede, in risposta all’invito della Congregazione per la Dottrina della fede, nella Nota con indicazioni pastorali per l’Anno della Fede: «Sono auspicati simposi, convegni e raduni di ampia portata, anche a livello internazionale, che favoriscano l´incontro con autentiche testimonianze della fede e la conoscenza dei contenuti della dottrina cattolica».
L’Ateneo è costantemente impegnato nella riflessione teologica e pastorale e con questo congresso vuole riunire membri del Movimento Regnum Christi e di altre realtà ecclesiali, provenienti da Paesi diversi e che abbiano un diverso bagaglio culturale e di esperienze: agenti della pastorale, membri di movimenti e associazioni ecclesiali, teologi, impegnati nella Nuova Evangelizzazione.
In un’intervista pubblicata in lingua originale, alcuni mesi fa, P. Deomar De Guedes, membro del consiglio generale della Legione di Cristo diceva: «Sento che questo evento può essere provvidenziale per il processo di rinnovamento che viviamo, perché abbiamo bisogno di condividere esperienze, approfondire la riflessione e pregare insieme».
Il congresso prevede tavole rotonde e conferenze e testimonianze e anche una “Notte Missionaria”, nel centro di Roma, organizzata da Gioventù Missionaria.
È possibile visionare e scaricare il programma costantemente aggiornato, dal sito www.uprait.org.
La primavera della Chiesa e l’azione dello Spirito.
Sarà garantita la traduzione simultanea in italiano, inglese e spagnolo.
Mercoledì 15 maggio
10:00 Udienza generale con il Santo Padre, per tutti i partecipanti al convegno.
18:00 Riunione preliminare per i relatori e i responsabili e delegati dei movimenti. Breve esposizione sul sinodo della Nuova Evangelizzazione di P. Pedro Barrajón, L.C.
20:00 Cena di benvenuto nel Centro di Studi dei Legionari di Cristo, per i relatori e i responsabili e delegati dei movimenti.
Giovedì 16 maggio
Convegno internazionale sulla missione dei movimenti ecclesiali e delle nuove comunità nella formazione nella diffusione della fede.
8:30 Registrazione
Modera P. Gonzalo Miranda, L.C., Decano della facoltà di Bioetica dell’Ateneo pontificio regina Apostolorum
9:00 Saluto e introduzione generale, Rettore dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum
9:15 I movimenti ecclesiali e le nuove comunità nel pensiero del cardinale Joseph Ratzinger, S.E. Mons. Josef Clemens. Segretario del Pontificio Consiglio per i Laici.
9:50 Inquadramento canonico dei movimenti, P. Gianfranco Ghirlanda, S.I.
10:20 Pausa caffè.
10:50 Come diffondere la fede in un mondo di indifferenza? S.E. Mons. Ricardo Blázquez, arcivescovo di Valladolid.
11:30 Sessione di domande, rivolte ai relatori.
12:00 Celebrazione della Santa Messa, presieduta da S.E. Mons Vincenzo Paglia, Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia.
13:00 Pranzo in Ateneo (a richiesta, non incluso nel prezzo base)
Tavola Rotonda.
Modera Marta Rodríguez, Direttrice dell’Istituto di Studi Superiori sulla Donna, Ateneo Pontificio Regina Apostolorum
15:00 Comunicare al mondo la propria esperienza dell’incontro con Cristo, Dott. Roberto Fontolan, Direttore Centro Internazionale di Comunione e Liberazione.
15:30 “Perché tutti siano una cosa sola”. La fede in Cristo come fermento di unità, Mons. Piero Coda, Presidente dell’Istituto Universitario Sophia. Movimento dei Focolarini.
16:00 Come vivere in dialogo con le altre religioni, a partire dall’esperienza della propria fede? Professor Marco Impagliazzo, Presidente della Comunità di Sant’Egidio.
16:30 L´esperienza della fede carismatica del Rinnovamento nello Spirito Santo, Salvatore Martínez, Presidente dell’Associazione Rinnovamento nello Spirito Santo.
17:00 L´esperienza della diffusione della fede nel Cammino Neocatecumenale, Kiko Argüello, fondatore del Cammino Neocatecumenale.
17:30 Pausa caffè.
17:50 Testimonianze sulla formazione e diffusione della fede (15 minuti per ogni comunità):
Modera Antonio Gaspari.
Rappresentanti delle comunità: Comunità dell’Emmanuel (Laurent Landete), Béatitudes (P. Henry Donneaud o.p.), Comunità di San Giovanni (Fr. Thomas Joachim), Cellule di Evangelizazzione (Don PiGi Luigi Perini), Mothers Prayers (Veronica Williams).
19:00 Domande rivolte ai relatori
19:15 Cena in Ateneo (a richiesta, non inclusa nel prezzo base)
20:00 Per i giovani:  “Notte Missionaria”, nel centro di Roma, organizzata da Gioventù Missionaria. Responsabile: P. Nicola Tovagliari LC.
20:40 Per i partecipanti al convegno: Ora Santa con la comunità dei Legionari di Cristo
Venerdì 17 maggio
Incontro sul Movimento Regnum Christi
Tema: "Venga il tuo Regno!" La missione del Regnum Christi nella formazione e nella diffusione della fede.
Modera Amalia Casado
9:00 Inizio dei lavori. Introduzione del moderatore
9:10 "Venga il tuo Regno!" Estendere il Regno di Cristo nel mondo e nella società. P. Sylvester Heereman, L.C., Vicario Generale dei Legionari di Cristo.
9:30 La missione dei consacrati e delle consacrate del Regnum Christi, Viviana Limón, responsabile territoriale delle consacrate del Regnum Christi in Europa Occtal.
9:50 Il carisma spirituale del Regnum Christi, Dr. Jorge López, responsabile dei consacrati del Regnum Christi.
10:10 Domande rivolte a i relatori
10:30 Pausa caffè.
10:50 Perché sono apostolo? Testimonianze
Modera Aniello Merone.
Daniel Sada (Rettore Universidad Francisco de Vitoria), Avv. Ida Giganti (coordinatrice del movimentoRegnum Christi a Palermo), Fernando Landeros (Presidente delle fondazioni México Unido e Teletón).
11:50 Il carisma apostolico e la spiritualità del Regnum Christi, S.E.R. Card. Velasio de Paolis, c.s. Delegato Pontificio per i Legionari di Cristo e il movimento Regnum Christi.
12:30 Celebrazione della Santa Messa, presieduta da S.E.R. Card. Velasio de Paolis, c.s.
13:30 Pranzo in Ateneo (a richiesta, non inclusa nel prezzo base).
15:30: Tavole rotonde: esperienze apostoliche nella formazione e nella diffusione della fede. Partecipano i direttori e i responsabili degli apostolati.
Traccia 1: Ragazzi e Adolescenti: Sonia González, Fr. John Yep LC, (Sportsleader), Arq. José Mateos (México) e Elsa Hoffman (purefashion). Moderatore: Miguel Ortiz.
Traccia 2: Famiglia: Hans-Peter e Lucia Houser, Fr. Michael Luxbacher e Marta Rodríguez. Moderatore: P Michael Ryan, L.C.
Traccia 3: Evangelizzazione: Cristina Danel, Steve Auth (Lumen), Niccolò Manetti, P. Agustín de la Vega LC,P. Maurizio Gagliardini. Moderatore: P. Ignacio Sarre
Traccia 4: Università: P. Jesús Quirce, P. Paolo Scarafoni, P. Florencio Sánchez, Cristian Názer, Salvador Ortiz. Moderatore: Miguel Pérez
17:00 Pausa
17:30 Tavole rotonde: esperienze apostoliche nella formazione e nella diffusione della fede. Partecipano i direttori e i responsabili degli apostolati
Traccia 1: Mezzi di comunicazione: , Fr. Jorge Mújica, L.C (blogger), Alberto Ramírez (zenit.org), Mayra Novello (catholic.net), Chiara Lucifero (Regnum Christi). Moderatore: P. Nicola Tovagliari, L.C.
Traccia 2: Promozione vocazionale: Circoli di azione vocazionale (P. Alejandro García LC), vocation.com (P. Anthony Bannon, L.C.), WhyNotPriest (P. Jorge Ranninger, L.C.), promotori laici, religiosi (P. Alberto Zanetti), consacrata. Moderatore: P. Hernán Jiménez LC
Traccia 3: Opere di carità cristiana: Pablo Aledo(Altius), Fernando Landeros (México Unido), Gianluca Agresta (Angeli per un giorno), Alejandro Fabián Pérez (Mano Amiga). Moderatore: Padre José Francisco Armengol LC
Traccia 4: Scuole e centri educativi: Diego de Robina (Chile), Sra. Nadine Salacz (San Benito Hungría), P. Manuel Aromir (México), Lourdes Zorrilla (Roma). Moderatore: Cecilia Bayón.
19:00 Pausa.
19:00 Incontro dei membri di secondo grado con il direttore territoriale e con i responsabili territoriali per il terzo grado in Italia.
21:00 Festa di chiusura e tavola rotonda con P. Sylvester Heereman, L.C., Jorge López e Gloria Rodríguez (responsabile: Marta Rodríguez).

Sabato 18 - Domenica 19 maggio
Giornata dei Movimenti con il Santo Padre.
La partecipazione alla Giornata dei Movimenti è inclusa nell’iscrizione al Congresso.
                                                  
                                                    Ateneo Pontificio Regina Apostolorum
Via degli Aldobrandeschi, 190 - 00163 Roma
tel: (+39)06. 66543904
fax: (+39)06.66543806