giovedì 9 febbraio 2017

Il Papa e la Madonna, quella vera...

Risultati immagini per maria postina medjugorje

Nel colloquio con i superiori degli ordini religiosi pubblicato integralmente nell’ultimo numero (il 4.000) della Civiltà Cattolica e anticipato oggi dal Corriere della Sera,  Papa Francesco dedica un passaggio interessante alla devozione mariana, che riporto sotto.

Non è dato sapere se il Santo Padre si riferisca proprio all'Ufficio postale di Medjugorje. Quello che è  assolutamente certo è la Sua volontà di esortare il padre Livio Fanzaga a fare le valigie e ritirarsi finalmente in un luogo solitario e silenzioso... A tal fine, pare gli abbia consigliato anche il testo per una utile meditazione: si tratterebbe del libro delle Lamentazioni, tutto il capitolo 3. Deo gratias!

P.S.: Speriamo che il presule in questione obbedisca...

***

Di seguito il testo:

Perché ha scelto tre tematiche mariane per le prossime tre Giornate mondiali della gioventù che condurranno alle Giornate mondiali di Panama? 
I temi mariani per le prossime tre Giornate mondiali non li ho scelti io! Dall’America Latina hanno chiesto questo: una forte presenza mariana. È vero che l’America Latina è molto mariana, e a me è sembrata una cosa molto buona. Non ho avuto altre proposte, e io ero contento così. Ma la Madonna vera! Non la Madonna capo di un ufficio postale che ogni giorno manda una lettera diversa, dicendo: «Figli miei, fate questo e poi il giorno dopo fate quest’altro». No, non questa. La Madonna vera è quella che genera Gesù nel nostro cuore, che è Madre. Questa moda della Madonna superstar, come una protagonista che mette se stessa al centro, non è cattolica

***

English version:

Why did you choose three Marian themes for the next three World Youth Days leading up to the Youth Days in Panama?
It wasn’t me that chose Marian themes for the next three World Youth Days! This is what they asked for in Latin America: a strong Marian presence. It is true that Latin America is devoted to the Virgin, and to me it seemed like a very good thing. I didn’t have any other proposals, and I was happy with this. But the real Madonna! Not the Madonna at the head of a post office that every day sends a different letter, saying: “My children, do this and then the next day do that.” No, not that Madonna. The real Madonna is the who generates Jesus in our hearts, a Mother. This fashion for a superstar Madonna, who seeks the limelight, is not Catholic.

***


Il Papa avverte: "La Madonna che manda messaggi come un capo ...

www.ilfoglio.it/.../papa-madonna-apparizioni-pedofilia-clero-chiesa-cattolica-119406/

9 ore fa - Francesco parla ai superiori degli ordini religiosi e mette in guardia dalla "Madonna superstar". La pedofilia "è una malattia", in Vaticano "c'è corruzione ma ...

***

Il Papa contro la moda della Madonna superstar ... - IntelligoNews

www.intelligonews.it/.../il-papa-contro-la-moda-della-madonna-superstar-messaggio-a...

4 ore fa - Si parla della Madonna e Papa Francesco sembra parlare sapendo a cosa si. ... C'è chi ci sta leggendo in queste ore una critica al fenomeno di Medjugorje, che ...
Hai visitato questa pagina 3 volte. Ultima visita: 09/02/17
***
Pope denounces ‘restorationist’ orders, pokes fun at Medjugorje 
Crux 
(Inés San Martín) Pope Francis has said that "the devil is in action" on cases of clerical sexual abuse, that the image of the Virgin as a "superstar" is not Catholic, and that despite the decline of religious vocations in the West, he worries when he hears that new, "restorationist" congregations have many. (...)


***
Quattromila quaderni de «La Civiltà Cattolica» 
La Civiltà Cattolica 

Da 167 anni, cioè sin dal 1850, La Civiltà Cattolica intende offrire ai suoi lettori la condivisione di un’esperienza intellettuale illuminata dalla fede cristiana e profondamente innestata nella vita culturale, sociale e politica dei nostri giorni. Con il presente quaderno essa raggiunge il numero 4.000, un traguardo davvero raro nella storia delle riviste culturali. Facendo una sorta di check di salute quando la rivista compiva 100 anni, nel 1950 Pio XII poteva concludere: «Vigoreggia il vostro periodico e conserva quasi intatta la freschezza della sua vita giovanile». (...)