lunedì 10 luglio 2017

San Josemaría. Il Santo Rosario.

Risultati immagini per escriva il santo rosario

Una mattina del dicembre 1931, dopo aver celebrato la Messa, don Josemaría scrisse di getto questo piccolo libro. Versava nelle sue pagine il proprio modo di meditare i misteri della vita di Gesù e di Maria e di recitare il rosario. Il giovane fondatore doveva andare allora da una parte all’altra di Madrid e, avvolto nel suo mantello, sgranava i quindici misteri del rosario. Era un rosario di persona contemplativa, che si immergeva nelle scene evangeliche. Era un rosario di bambino, che si abbandonava tra le braccia di sua Madre proprio perché aveva bisogno di molta fortezza. Sono questi, contemplazione e infanzia spirituale, i due saldi pilastri del testo. 

"Devo dire un segreto", si legge nell’introduzione dell’autore, "una verità che potrebbe diventare veramente l’inizio del cammino per il quale Cristo vuole condurli. Amico, se vuoi essere grande, fatti piccolo. Per essere piccolo bisogna credere come credono i bambini, amare come amano i bambini, abbandonarsi come sanno abbandonarsi i bambini, pregare come pregano i bambini. E queste cose, tutte insieme, sono necessarie per tradurre in pratica quanto sto per dirti in queste righe: l’inizio del cammino che ha per termine l’amore folle per Gesù, è un fiducioso amore alla Madonna". 

Contemplazione: partecipare ai misteri dal di dentro, come un personaggio in più. "Ammireremo i suoi trent’anni di vita nascosta… Assisteremo alla sua Passione e alla sua Morte… Resteremo attoniti di fronte alla gloria della sua Risurrezione…". 

È dunque una meditazione saldamente ancorata nella Scrittura. Un rosario biblico. Colpisce di questo testo la qualità letteraria con punte di delicata poesia. Oltre settecentomila le copie stampate.

J. Escriva' - Il Santo Rosario - Documenta Catholica Omnia

www.documentacatholicaomnia.eu/.../1902-1975,_Escriva_de_Balaguer,_Il_Santo_R...

www.escriva.it. 2. Nota dell'autore. Come per il passato, anche oggi il Rosario deve essere arma potente per vincere nella lotta interiore e dare aiuto a tutte le ...

Nessun commento:

Posta un commento