mercoledì 6 giugno 2012

"... e dal forte è uscito il dolce"


 

































“…E dal forte è uscito il dolce” - Le relazioni tra lo Stato d’Israele e la Santa Sede: è questo il tema della conferenza che si svolgerà il 13 giugno, a Roma, presso la Pontificia Università della Santa Croce (piazza sant’Apollinare, 49 ore 9.30) che l’ha promossa in stretta collaborazione con l’Associazione cattolici Amici d‘Israele e la Fundación Promoción Social de la Cultura.
Oltre a trattare la nascita delle relazioni Israele-Santa Sede, la Conferenza si soffermerà anche sulla situazione attuale e sulle prospettive per il futuro. A parlare, dopo i saluti istituzionali, saranno, tra gli altri, mons. Ambrogio Spreafico, vescovo di Frosinone, che tratterà il tema del dialogo tra ebrei e cattolici, Amnon Ramon, del Jerusalem Istitute for Israel studies, che illustrerà le relazioni di Israele con la Santa Sede viste dalla prospettiva israeliana, e l’ambasciatore di Israele presso la Santa Sede, Mordechay Lewy, con alcune riflessioni sulla stato attuale delle relazioni diplomatiche tra i due Stati.
“Poiché sono ormai molto vicino alla fine del mio mandato come ambasciatore accreditato presso la Santa Sede - ha dichiarato al SIR Lewy - questa conferenza sarà un’occasione per condividere alcune delle mie esperienze ed impressioni, dopo 4 anni presso questa missione”.