giovedì 14 novembre 2019

3 libri per preparare i bambini al Natale

Fonte:
https://libricamminoneocatecumenale.blogspot.com/

La preparazione al Natale è un’occasione propizia per trasmettere la fede ai figli, accompagnati dai tanti segni della tradizione e della liturgia. La celebrazione dell’Avvento e del Natale del Signore, e di tutte le feste cristiane, infatti, ha un potenziale pedagogico notevole che può fornire innumerevoli occasioni e materia per la catechesi domestica e familiare.

I testi che possono aiutare genitori e didascali nella trasmissione della fede devono essere scelti con cura, perchè non si tratta di far diventare i bambini devoti o religiosi, ma uomini di fede che sappiano riconoscere l’opera di Dio in ciascuno degli avvenimenti della propria quotidianità. Anche la vita dei bambini, spesso semplice e talora molto complicata, è un luogo della manifestazione di Dio per ciascuno di loro. Imparare a leggere la propria storia alla luce della Parola di Dio è il più grande dono che i genitori possano fare ai figli e che nessuno potrà mai togliergli, pur nei percorsi, a volte accidentati, della vita di ciascuno.


preparazione al natale bambini genitori didascali maestri

Verso il Natale in famiglia

Verso il Natale in famiglia, di Tarcisio Zanni, è un volume per i genitori ed i maestri dei bambini. In tre itinerari differenti, dinanzi al presepe o pian piano che prende forma, offre occasione ai genitori di raccontare la fede della Chiesa e la propria esperienza, aggiungendo a questo sussidio ciò che manca: “il loro racconto della Storia della salvezza”.
Sono tre itinerari di Avvento che domandano uno spazio quotidiano, pochi minuti al mattino o alla sera, per risvegliare la tensione verso la festa ed il suo protagonista.

trasmissione della fede genitori didascali maestri

Il primo itinerario L’A-B-C- DEL NATALE. Dal 1 dicembre al 24 dicembre seguendo l’ordine alfabetico, che sempre affascina i bambini, accompagna l’allestimento del presepio in casa, fino alla vigilia di Natale.
Il secondo itinerario VERSO IL NATALE CON I PATRIARCHI E PROFETI, dal 29 novembre, pone al centro la Bibbia domestica, da “intronizzare” davanti al presepio o nel luogo del suo allestimento, e tende a far conoscere ai bambini da quanto tempo e con quanta amorosa insistenza Dio ha promesso il Natale.
Il terzo itinerario HAGGADAH DI NATALE, dal 17 dicembre (la data che la liturgia riserva al principiare della preparazione immediata al Natale) accompagna i figli fino all’Epifania, quando arriveranno misteriosi re dall’Oriente e con essi buoni regali…

Se sei in prossimità del 17 dicembre il terzo itinerario è la scelta quasi obbligata. Se intendi usare i primi due itinerari pianifica per tempo.


Il Verbo venne ad abitare tra noi. Novena del Santo Natale

Il Verbo venne ad abitare tra noi. Novena del Santo Natale di Arturo Alberti.
Nella collana dei sussidi per le celebrazioni comunitarie. Questa celebrazione è stata strutturata sullo schema della novena classica, con l'aggiunta di un nutrito numero di pagine tratte dalle opere dei S.S. Padri. Essa si basa su tre momenti fondamentali: sul canto delle profezie, sulla proclamazione della Parola e sulla lettura dei S.S. Padri. Così organizzata può essere celebrata o dalla "tradizionale assemblea parrocchiale" o anche da una comunità religiosa, e può essere inserita nella celebrazione delle lodi come in quella dei vespri. In tal modo, nutrito dal canto e dalla Parola, il popolo di Dio è invitato a ricordare la nascita del Salvatore nella certezza che Egli ritornerà nella potenza della Sua gloria. La Chiesa attende con la preghiera e il canto il ritorno dello Sposo nella speranza e nella certezza, attraverso la contemplazione dei prodigi da Lui compiuti nella Sua "prima venuta", di possedere già la caparra della promessa del Suo ritorno.

novena di natale cammino neocatecumenale comunità

Viene la luce. I Padri illuminano il cammino dell'Avvento

Viene la luce. I Padri illuminano il cammino dell'Avvento è una bella raccolta di omelie e discorsi dei Padri della Chiesa sull’Avvento ed il Natale.


Se questo articolo ti è piaciuto condividilo con i tuoi fratelli di comunità!