lunedì 12 novembre 2012

L’importanza dell’ecumenismo per la nuova evangelizzazione


Da oggi fino al 16 novembre, annuncia un Comunicato vaticano, si riunisce, sotto la presidenza del cardinale Kurt Koch, la Plenaria dei Membri e Consultori del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani. L'incontro avrà come tema generale: “L’importanza dell’ecumenismo per la nuova evangelizzazione”.

Si tratta di un tema che si pone in stretta continuità con la XIII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, su “La nuova evangelizzazione per la trasmissione della fede cristiana”, e che raccoglie una sfida imprescindibile per tutti i cristiani. La testimonianza del Vangelo al mondo contemporaneo, infatti, è un compito che coinvolge tutte le Chiese e Comunità cristiane e richiede una più stretta collaborazione tra tutti i discepoli di Cristo per affrontare insieme le sfide che l’attuale situazione culturale e sociale pone alla fede. Durante la Plenaria, come avviene di solito in analoghe circostanze, è prevista un’Udienza con il Santo Padre.
* * *
Proprio oggi, 12 novembre,  abbiamo celebrato la memoria liturgica di san Giosafat, il simbolo della Russia ferita dalle lotte tra ortodossi e uniati, per cui rimando a:

12 Nov 2011
Giovanni Kuncewycz, mandato dai genitori ortodossi a Vilna per avviarsi al commercio, presto l'abbandonò, si aggregò alla Chiesa rutena unita a Roma e divenne monaco col nome di Giosafat. Fatto vescovo di Pólozk ...