PRESENTAZIONE
Nel 1996
l'Arcivescovo, Cardinale Carlo Maria Martini, indirizzava ai fedeli della sua
diocesi la lettera pastorale "Parlo al tuo cuore" che aveva come
sottotitolo "per una regola di vita del cristiano ambrosiano".
I contenuti di quella lettera pastorale vengono ora ripresi in una nuova edizione e presentati come "regola di vita del cristiano".
L'intenzione è di affidare questa "regola" soprattutto ai giovani, ai diciottenni, agli adolescenti cresimati e cresimandi, a tutti coloro che aprendosi alla vita con scelte ricercate e volute, sentono l'importanza dell'indicazione di una via per accogliere la Parola di Gesù e vivere in comunione con Lui.
È significativo che ciò avvenga oggi, all'inizio del nuovo millennio, in un clima sociale dove si ha l'impressione che le domande creino smarrimento e dove sembra forte la paura di prendere decisioni impegnative per la propria vita.
Questa "regola di vita" prende sul serio gli interrogativi dell'uomo. Non intende offrire risposte facili, invita piuttosto ad un cammino spirituale, interiore e aperto, che domanda innanzitutto di creare lo spazio per lasciare parlare il Signore; aiuta ad affinare lo sguardo per "vedere" Dio vicino all'uomo con diversi segni e molti doni; incita alla testimonianza feconda per la quale ognuno, insieme con tanti fratelli, può essere portatore della speranza che viene da Dio e di un seme di vita in questo mondo.
È certamente una "regola" da meditare lungamente.
I contenuti di quella lettera pastorale vengono ora ripresi in una nuova edizione e presentati come "regola di vita del cristiano".
L'intenzione è di affidare questa "regola" soprattutto ai giovani, ai diciottenni, agli adolescenti cresimati e cresimandi, a tutti coloro che aprendosi alla vita con scelte ricercate e volute, sentono l'importanza dell'indicazione di una via per accogliere la Parola di Gesù e vivere in comunione con Lui.
È significativo che ciò avvenga oggi, all'inizio del nuovo millennio, in un clima sociale dove si ha l'impressione che le domande creino smarrimento e dove sembra forte la paura di prendere decisioni impegnative per la propria vita.
Questa "regola di vita" prende sul serio gli interrogativi dell'uomo. Non intende offrire risposte facili, invita piuttosto ad un cammino spirituale, interiore e aperto, che domanda innanzitutto di creare lo spazio per lasciare parlare il Signore; aiuta ad affinare lo sguardo per "vedere" Dio vicino all'uomo con diversi segni e molti doni; incita alla testimonianza feconda per la quale ognuno, insieme con tanti fratelli, può essere portatore della speranza che viene da Dio e di un seme di vita in questo mondo.
È certamente una "regola" da meditare lungamente.
Don Gianni Zappa
INTRODUZIONE
La
"regola di vita" del cristiano è già tutta nel Vangelo ed è resa
vivibile dal dono dello Spirito Santo, che ci è dato nel battesimo e negli
altri sacramenti.
Il Signore, però, ha voluto salvarci non isolatamente, ma come popolo radunato intorno ai Pastori e chiede loro di interpretare i segni e i bisogni dei tempi. Pertanto, stimolato dall'esempio di chi mi ha preceduto nel servizio della Chiesa di Milano e dai tanti figli di questa Chiesa che sono stati modelli sulla via della santità, ho pensato di stilare questo breve testo perché possa aiutare chi ha intrapreso il cammino difficile e meraviglioso della fede a progredire in esso in obbedienza alla volontà del Padre.
Ciò che vi chiedo è allora semplicemente di meditare questa Regola. Essa parte dalle domande che sono nel cuore di ognuno di noi (Interrogatio) e si sforza di indicare un itinerario credibile e percorribile di risposta nella sequela di Gesù, attraverso il triplice momento della Traditio (i doni a noi trasmessi nella Chiesa ambrosiana), della Receptio (l'accoglienza e la coltivazione di questi doni) e della Redditio (il ridistribuire questi doni ad altri).
Il Signore, però, ha voluto salvarci non isolatamente, ma come popolo radunato intorno ai Pastori e chiede loro di interpretare i segni e i bisogni dei tempi. Pertanto, stimolato dall'esempio di chi mi ha preceduto nel servizio della Chiesa di Milano e dai tanti figli di questa Chiesa che sono stati modelli sulla via della santità, ho pensato di stilare questo breve testo perché possa aiutare chi ha intrapreso il cammino difficile e meraviglioso della fede a progredire in esso in obbedienza alla volontà del Padre.
Ciò che vi chiedo è allora semplicemente di meditare questa Regola. Essa parte dalle domande che sono nel cuore di ognuno di noi (Interrogatio) e si sforza di indicare un itinerario credibile e percorribile di risposta nella sequela di Gesù, attraverso il triplice momento della Traditio (i doni a noi trasmessi nella Chiesa ambrosiana), della Receptio (l'accoglienza e la coltivazione di questi doni) e della Redditio (il ridistribuire questi doni ad altri).
Ascoltami, ti prego, con lo stesso cuore aperto con cui ti
parlo, cominciando dalle domande che entrambi abbiamo dentro.
Capitolo primo
INTERROGATIO:
L'INQUIETUDINE DEL CUORE
L'INQUIETUDINE DEL CUORE
1. Ascoltare le domande vere
Vorrei farmi tuo
compagno di strada: ascoltare le domande vere del tuo cuore, confessarti le mie.
Questo è importante: non è possibile trovare e dare risposte, se non si sono
riconosciute le domande. Una "regola di vita" vorrebbe anzitutto
essere un tentativo di dare risposte a domande vere (o forse, più modestamente,
l'indicazione di un tracciato, lungo il quale cercare e incontrare risposte
vere).
2. La domanda
radicale: la morte
Provo
a mettere in gioco fino in fondo me stesso, ad aprire il mio cuore: se vi guardo
dentro, trovo tante gioie e dolori e tante domande aperte, che forse sono anche
le tue.
Come stanno insieme i dolori e le gioie della vita? Quando si pensa a tante sofferenze della gente Ce me ne giungono gli echi ogni giorno e ogni ora), qualunque godimento, anche il più legittimo e semplice, sembra scolorire, appare come stonato. Perché invece ha senso? come si conciliano le gioie autentiche di questo mondo con le prospettive di morte? perché la morte nel mondo? perché, se è vero che Dio ci ha salvato, non ci ha liberato dalla necessità di morire? e, dietro la morte, tutti i dolori e le angosce dell'esistenza umana: perché questo immenso cumulo di violenze, ingiustizie e solitudini? Sembra che il non senso l'abbia vinta su tutti i fronti: fare i conti con la miseria che copre la terra significa riconoscere la grande difficoltà che tutti incontriamo nel renderci padroni della complessità, nel trovare ragioni che giustifichino la fatica di vivere.
Come stanno insieme i dolori e le gioie della vita? Quando si pensa a tante sofferenze della gente Ce me ne giungono gli echi ogni giorno e ogni ora), qualunque godimento, anche il più legittimo e semplice, sembra scolorire, appare come stonato. Perché invece ha senso? come si conciliano le gioie autentiche di questo mondo con le prospettive di morte? perché la morte nel mondo? perché, se è vero che Dio ci ha salvato, non ci ha liberato dalla necessità di morire? e, dietro la morte, tutti i dolori e le angosce dell'esistenza umana: perché questo immenso cumulo di violenze, ingiustizie e solitudini? Sembra che il non senso l'abbia vinta su tutti i fronti: fare i conti con la miseria che copre la terra significa riconoscere la grande difficoltà che tutti incontriamo nel renderci padroni della complessità, nel trovare ragioni che giustifichino la fatica di vivere.
3. Il silenzio di Dio
Perché il Signore
sembra tacere? perché Lui, che è l'Onnipotente, non si manifesta con lo
splendore della Sua verità e lo sfolgorio della Sua onnipotenza? perché quella
Sua apparente indifferenza davanti alla quotidiana commedia e tragedia della
nostra vita? è proprio vero che Gli stiamo a cuore? che siamo importanti per
Lui? tutti e ciascuno? Non stupirti che sia anch'io a farmi queste domande: me
le porto dentro e ogni giorno inquietano la mia fede e mi rendono pensoso e in
ricerca. Anche nel cuore del Vescovo abitano gli interrogativi che ci fanno
umani, così fragili davanti alla vita, alla malattia, alla morte.
4. Dall'interrogare
all'essere interrogati
A pensarci bene, tutte le domande che ho
ricordato sono
rivolte a Dio: è per noi quasi spontaneo chiederGli conto e ragione di questo
mondo.
Se Dio c'è, è Lui che lo ha voluto, così come esso è. E tuttavia, non è forse la critica smaliziata del pensiero moderno che si è abituata a chiamarLo in giudizio davanti alla clamorosa smentita che il dolore del mondo darebbe della Sua provvidenza e del Suo amore? In questo siamo un po' tutti figli dell'epoca moderna, della sua ragione cosiddetta "adulta ed emancipata". E se provassimo a capovolgere la domanda, a passare dall'interrogare all'essere interrogati? e se consentissimo a Dio di porci Lui le Sue domande?
Se Dio c'è, è Lui che lo ha voluto, così come esso è. E tuttavia, non è forse la critica smaliziata del pensiero moderno che si è abituata a chiamarLo in giudizio davanti alla clamorosa smentita che il dolore del mondo darebbe della Sua provvidenza e del Suo amore? In questo siamo un po' tutti figli dell'epoca moderna, della sua ragione cosiddetta "adulta ed emancipata". E se provassimo a capovolgere la domanda, a passare dall'interrogare all'essere interrogati? e se consentissimo a Dio di porci Lui le Sue domande?
5. L'invadenza dell'Io
Mi chiedo allora
quali potrebbero essere le domande di Dio: se penso al Suo
giudizio, se mi immagino davanti a Lui, al Suo sguardo penetrante e creatore, non posso non riconoscere come il mio cuore sia mosso tante volte da motivazioni spurie, o, per dirla tutta, da un'invadenza dell'Io, che vuole stare al centro e misurare su di sé tutte le cose, e perfino l'agire di Dio! Anche per un'epoca come la nostra, che non percepisce la consistenza e la drammaticità del peccato, non dovrebbe essere difficile riconoscere le conseguenze di questa invadenza nella vita degli uomini: penso alla fatica che tutti facciamo ad uscire dalle pastoie delle nostre motivazioni egoistiche; penso alla facilità con cui ci lasciamo prendere da logiche particolaristiche, incapaci come siamo di guardare al di là del nostro piccolo calcolo. Le domande che Dio ci fa sono spirito e vita, perché ci invitano a riconoscere le ragioni del nostro disagio di vivere e della nostra mancanza di felicità e di pace anzitutto in noi stessi, nella fatica e nella paura di amare che ci portiamo dentro, nel sospetto di non essere amati, nella diffidenza di fronte a ogni atteggiamento di amore gratuito.
giudizio, se mi immagino davanti a Lui, al Suo sguardo penetrante e creatore, non posso non riconoscere come il mio cuore sia mosso tante volte da motivazioni spurie, o, per dirla tutta, da un'invadenza dell'Io, che vuole stare al centro e misurare su di sé tutte le cose, e perfino l'agire di Dio! Anche per un'epoca come la nostra, che non percepisce la consistenza e la drammaticità del peccato, non dovrebbe essere difficile riconoscere le conseguenze di questa invadenza nella vita degli uomini: penso alla fatica che tutti facciamo ad uscire dalle pastoie delle nostre motivazioni egoistiche; penso alla facilità con cui ci lasciamo prendere da logiche particolaristiche, incapaci come siamo di guardare al di là del nostro piccolo calcolo. Le domande che Dio ci fa sono spirito e vita, perché ci invitano a riconoscere le ragioni del nostro disagio di vivere e della nostra mancanza di felicità e di pace anzitutto in noi stessi, nella fatica e nella paura di amare che ci portiamo dentro, nel sospetto di non essere amati, nella diffidenza di fronte a ogni atteggiamento di amore gratuito.
6. La perdita dell'ingenuità
È così che
capisco la verità su me stesso: è come un prendere coscienza del proprio
egoismo e della propria fragilità, che fa cadere l'ingenua
magia di pensare che bastino le buone intenzioni per cambiare il mondo e la
vita. C'è veramente una differenza stridente fra l'altezza dei buoni propositi
e la presenza del male e dell'egoismo in ciascuno di noi: forse è questo ciò
che Dostoievski chiamava "l'abisso dei doppi pensieri". Fai qualcosa
di bene e t'accorgi che dentro il tarlo del tuo lo non ti abbandona. T'accorgi
che è sempre grande la potenza del peccato. Gli alti e i bassi si susseguono
con un'impressionante frequenza: e non solo sul piano psicologico, ma su quello
più profondo delle scelte del cuore, degli orientamenti della vita.
7. La via
più difficile
Certo, occorre
imparare a convivere con noi stessi, ad accettare questa permanente instabilità
psicologica e spirituale. Ma ciò esige di capirne il perché, domandandoci come
anche attraverso questo cammino contorto Dio ci ami e voglia farci suoi figli.
Accettare che dalla morte venga la vita ci ripugna: eppure deve essere proprio
così, se il Signore ci lascia in questa lotta, che sembra pervadere l'universo
intero. Forse, però, è proprio questa ripugnanza ad accettare e scegliere la
via dell'amore fino alla morte che mostra al tempo stesso la condizione tragica
del peccato e il bisogno che noi tutti abbiamo di imparare ad amare con un aiuto
che ci venga dall'alto: in questo senso, la fatica a credere che un Dio sia
morto in croce è la riprova della necessità di questa morte. Il cristianesimo
non è la risposta banale alla domanda del dolore e della morte, una risposta
che giustifichi tutto o tutto copra sotto l'incomprensibile giudizio divino. Il
cristianesimo è la "lectio difficilor", la via più difficile, che
prende sul serio la condizione universale di morte e di peccato, e proprio così
annuncia la compassione di un Dio che si fa carico di questa morte e di questo
peccato per sollevare e salvare ciascuno di noi.
8. Il Dio
"sofferente" e la legge della Croce
Il passo
ulteriore è dunque arrivare a intuire che Dio sta dalla nostra parte e
partecipa al dolore per tutto questo male che devasta la
terra. Egli non se ne sta come uno spettatore disinteressato
o un giudice freddo e lontano, ma "soffre" per noi e con noi, per le
nostre solitudini incapaci di amare, perché Lui ci ama. La
"sofferenza" divina non è incompatibile con le perfezioni divine: è
la sofferenza dell'amore che si fa carico, la "com-passione" attiva e libera,
frutto di gratuità senza limiti. Sempre più, nel cammino della vita, sotto i
colpi di luce del Vangelo, il Dio di Gesù Cristo mi è apparso come il Dio
capace di tenerezza e di pietà fino al punto da "soffrire" per i
peccati del mondo. Un Dio tenero come un Padre e una Madre, che non rinnega mai
i suoi figli. Un Dio umile, che manifesta la Sua onnipotenza e la Sua libertà
proprio nella Sua apparente debolezza di fronte al male. Un Dio che per amore
accetta di subire il peso del nostro peccato e del dolore che esso introduce nel
mondo. Proprio così, però, nella morte di Gesù sulla croce, Dio ci insegna a
trarre il bene dal male, la vita dalla morte. Appare allora contraddittorio il
nostro continuo voler essere gratificati da tutti e da tutto, a cominciare da
Dio, mentre lo contempliamo crocifisso.
Come vorrei che tutti a questo punto capissero che il mistero di un Dio morto e risorto è la chiave dell'esistenza umana e il succo del Vangelo e della nostra fede! Eppure contro questa roccia del "mistero pasquale" vanno a cozzare tutte le onde delle nostre resistenze, mentre diciamo con Pietro: «Dio te ne scampi, Signore: questo non ti accadrà mai!» (Mt 16,22). Eppure proprio qui si ricongiungono i nodi del rapporto che lega morte e vita, dolore e gioia, fallimento e successo, frustrazione e desiderio, umiliazione ed esaltazione, disperazione e speranza. Quando la "legge della Croce" ci tocca, ci sconvolge e ne siamo profondamente turbati: ma solo qui si attua la piena liberazione dal male, fino ad accettarne le conseguenze su di sé per perdonarlo e superarlo, come ha fatto Gesù sulla croce.
Come vorrei che tutti a questo punto capissero che il mistero di un Dio morto e risorto è la chiave dell'esistenza umana e il succo del Vangelo e della nostra fede! Eppure contro questa roccia del "mistero pasquale" vanno a cozzare tutte le onde delle nostre resistenze, mentre diciamo con Pietro: «Dio te ne scampi, Signore: questo non ti accadrà mai!» (Mt 16,22). Eppure proprio qui si ricongiungono i nodi del rapporto che lega morte e vita, dolore e gioia, fallimento e successo, frustrazione e desiderio, umiliazione ed esaltazione, disperazione e speranza. Quando la "legge della Croce" ci tocca, ci sconvolge e ne siamo profondamente turbati: ma solo qui si attua la piena liberazione dal male, fino ad accettarne le conseguenze su di sé per perdonarlo e superarlo, come ha fatto Gesù sulla croce.
9. Arrendersi a Dio
Per sciogliere
l'apparente assurdità della vita non c'è allora che una via possibile:
rimettermi continuamente di fronte ad essa, senza sfuggirvi, e arrendermi
contemporaneamente senza riserve nelle mani del Dio umile e sofferente, del
"Dio crocifisso". Solo abbandonandomi perdutamente a Lui, solo
capitolando nelle Sue mani potrò riprendere nelle mie il bandolo della matassa
intricata della vita. Dio è il Mistero santo, Gesù Cristo in croce è la
Custodia silenziosa, in cui riposa il senso della vita e della storia, il senso
del mondo.
10. Dal riconoscimento alla riconoscenza
Come
arrivo a questa conclusione così certa e definitiva? come la luce del Vangelo
raggiunge e afferra quotidianamente la mia vita? come avviene che ancora e
sempre di nuovo questa luce getti sprazzi sulle mie domande, e mi aiuti a vivere
e ad illuminare per me e per gli altri la fatica di vivere? Posso rispondere
solo così: io mi sento amato, sommamente, da Qualcuno piÙ grande di noi tutti. Mi sento
chiamato e attratto, come uno che non può fare a meno di Dio, del Dio di
Gesù Cristo.
Anche se difficile e contrastata, sento e so che questa scelta è l'unica
valida. Non è volontarismo: è riconoscimento.
Riconosco che al termine di tutte le mie domande senza risposta c'è il suo Mistero santo, e c'è precisamente come il Signore Gesù ce lo ha rivelato sulla croce: mistero di amore infinito che si consegna, Trinità dell'Amante, dell'Amato e dell'Amore, che ci accoglie nel Suo grembo, e ci custodisce negli abissi di amore della Sua vita. E il riconoscimento si trasforma in riconoscenza: sono grato al mio Dio perché mi so amato da Lui, «nascosto con Cristo in Dio» (Col 3,3), anche quando non riesco a sentirlo con i miei poveri sensi umani.
Riconosco che al termine di tutte le mie domande senza risposta c'è il suo Mistero santo, e c'è precisamente come il Signore Gesù ce lo ha rivelato sulla croce: mistero di amore infinito che si consegna, Trinità dell'Amante, dell'Amato e dell'Amore, che ci accoglie nel Suo grembo, e ci custodisce negli abissi di amore della Sua vita. E il riconoscimento si trasforma in riconoscenza: sono grato al mio Dio perché mi so amato da Lui, «nascosto con Cristo in Dio» (Col 3,3), anche quando non riesco a sentirlo con i miei poveri sensi umani.
11. Nella Chiesa
Mi potresti
obiettare: "Ma questa è la tua esperienza, non la mia. Tu sei un
privilegiato. Per me non è così. Se puoi, insegnami come si fa a vivere la
propria vita in Dio". Vorrei allora risponderti che proprio per questo ho
scritto questa Regola di vita, per dirti in forma semplice e breve dove
è possibile incontrare il Dio che è il nostro Tutto, il Dio della compassione
e della misericordia, il Dio che si fa compagno del nostro dolore e ci aiuta a
portarne il peso, dandogli senso. Questo Dio puoi trovarLo nella Chiesa: nel suo
annuncio, che è il Vangelo di Gesù e dei fatti storici e indubitabili della
sua vita; nei suoi Sacramenti, che sono la presenza sensibile di Lui, che si è
offerto per noi alla morte e ci ha donato la vita; nella
compagnia di quanti, credendo, sono stati resi
fratelli e sorelle nello Spirito di Gesù e -
pur con tutti i loro limiti - si sforzano ogni giorno di imparare
a credere, sperare ed amare. Il dono di Dio è ricevuto e trasmesso nella
Chiesa, Suo popolo: ed è in essa che ci si accorge che la vita vera viene dal
di fuori, da Dio, in un contesto ragionevole, serio, segnato dalla fragilità,
ma significativo e liberante. Nella Chiesa mi riconosco amato e reso capace di
amare, nonostante me stesso, le mie contraddizioni e paure. Credo veramente che
anche per te possa essere così. Perciò voglio parlarti di ciò che questa
Chiesa - la nostra, cattolica e ambrosiana al tempo stesso - ci trasmette (traditio);
di come noi riceviamo in essa il dono dall'alto (receptio); di come a
nostra volta possiamo trasmettere ad altri con gratuità quanto gratuitamente
abbiamo ricevuto (redditio). Prova ad ascoltarmi: rivolgo anche a te la
parola di Gesù ai primi due discepoli: «vieni e vedi»...
Capitolo secondo
TRADITIO:
I DONI DI DIO
CHE CI SONO TRASMESSI NELLA CHIESA
I DONI DI DIO
CHE CI SONO TRASMESSI NELLA CHIESA
12. Il Vangelo e lo Spirito, regola di vita
La regola di vita
del cristiano è il Vangelo del Signore Gesù, vissuto nella grazia dello
Spirito Santo effuso nei nostri cuori, a gloria di Dio Padre: «Tutto è Cristo
per noi" (S. Ambrogio, La verginità, 16, 99), «Finché sono in
via, sono di Cristo; quando sarò giunto, sarò del Padre; ma dappertutto per
mezzo di Cristo e sotto di Lui" (Id., La fede, V, 12, 150). In quanto
è lo Spirito a rendere presente in noi il Signore Gesù, è anche lo Spirito - Maestro interiore - ad insegnare a
ciascuno che lo ascolti la regola del cammino d'ogni giorno: «Siamo segnati da
Dio nello Spirito. Come infatti moriamo in Cristo per rinascere, così anche siamo segnati dallo Spirito per poterne portare lo
splendore, l'immagine e la grazia" (Id., Lo Spirito Santo, I, 6,
79). Alle domande vere non rispondiamo noi, ma ci è data risposta lì dove Dio
ha parlato nel silenzio, cioè nella croce di Cristo.
13. L'evento del
battesimo
La regola di vita
semplice e grande, che è il Vangelo del Signore Gesù, ci viene consegnata nel
momento del battesimo e viene accolta da noi in quello stesso momento mediante
la professione di fede, con cui noi, o i nostri genitori, padrini e madrine, a
nome nostro, abbiamo dichiarato di credere in Dio Padre, nel Figlio Suo Gesù
Cristo, morto per i nostri peccati e risorto per la nostra salvezza, e nello
Spirito Santo, che è Signore e dà la vita e ci aiuta a camminare in Dio
finché il Suo volto sia pienamente manifestato in noi nella Sua gloria. È dunque nel battesimo che veniamo accolti nel cuore
della Trinità e la vita e l'amore dei Tre sono comunicati al nostro cuore.
14. La Tradizione vivente
L'evento
del battesimo ci inserisce così al tempo stesso nella vita della Trinità e
nella Tradizione vivente della Chiesa, che per noi è quella della
Chiesa di Sant'Ambrogio e di San Carlo, identica a quella di tutte le altre Chiese. La fede
ricevuta e professata nel battesimo illumina le domande vere del cuore e ci
permette di trovare risposte capaci di
sostenerci nella vita e di fronte alla morte. In questa fede
possiamo comprendere qual è la vocazione profonda di ciascuno di noi, quali le
condizioni per discernere e vivere la volontà di Dio. Questa stessa fede ci fa
capire che siamo chiamati a essere figli di Dio e a vivere come tali, ci insegna
il cammino delle beatitudini evangeliche, che ci rendono simili a Gesù, Figlio
del Padre.
15. La "Traditio Symboli"
Nel Simbolo della
fede noi professiamo di credere in Dio: il "credere in" vuol
dire l'atto dell'incondizionata adesione e dedizione della vita e del cuore a
Lui, l'affidamento senza riserve alle tre Persone divine che sono l'unico Dio,
l'ingresso vitale e trasformante nel dialogo del loro eterno amore. Ogni volta
che nella liturgia professiamo il Credo siamo chiamati ad affidare
incondizionatamente al Mistero santo di Dio le nostre domande, le nostre
inquietudini, la nostra fatica di vivere e la nostra paura di morire. In modo
particolare la nostra Chiesa ambrosiana rinnova questa solenne accoglienza della
fede nella celebrazione annuale della Traditio Symholi, nel sabato
precedente la Domenica delle Palme.
16. Il tesoro delle Scritture
Insieme con il
Simbolo il battezzato accoglie la pienezza dei tesori della Chiesa contenuti
nelle Sacre Scritture, ispirate dallo Spirito Santo, «che ha
parlato per mezzo dei profeti». Tutte le Scritture danno testimonianza su Gesù
e vanno interpretate a partire dal mistero della Sua morte e risurrezione. La
venerazione e la conoscenza amorosa delle Scritture, insegnata da Sant'Ambrogio
a Sant'Agostino, fa parte dell'identità di ogni battezzato e cresce con lui per
tutta la sua esistenza. La Parola di Dio sta al principio della nostra vita di
fede e continuamente la nutre e la rinnova. Essa è la sorgente che illumina le
domande del cuore e rigenera le forze nel cammino. Da essa estraiamo
continuamente "cose nuove e cose antiche» (Mt 13, 52), in essa penetriamo
"le cose nascoste fin dalla fondazione del mondo» (Mt 13, 35), perché:
"in principio è la Parola».
17. Il silenzio
contemplativo
Per
accogliere la Parola occorre coltivare il silenzio contemplativo, la
capacità di rientrare nel nostro intimo, di ritrovare il centro di noi stessi,
vincendo l'ansietà e la fretta che ci divorano e fermandoci ad ascoltare le
domande vere per ricevere su di esse la luce del Dio che parla. Così faceva
Maria di fronte agli eventi sconcertanti e imprevisti che la coinvolgevano. La
"dimensione contemplativa della vita" ci è necessaria per cominciare
un autentico cammino di fede e perseverare in esso in mezzo alle vicende
tumultuose che segnano la nostra esistenza, ai turbamenti e alle contraddizioni
che attraversano il nostro cuore.
18. La liturgia e l'Eucaristia,
"culmine e fonte"
La Parola si fa
carne del Signore nell'Eucaristia, centro di tutta la nostra comunità e della
sua missione. Il Signore Gesù, che ha detto «Attirerò tutti a me",
continua ad attrarre a sé l'universo e tutti gli uomini e le donne della nostra
terra per unirli a sé nel suo dono al Padre. Egli si offre a noi sotto le
specie della debolezza e dell'insignificanza come pane di vita che ci sostiene
nel cammino, facendosi compagno compassionevole della nostra fatica di vivere:
«non temete... io sono con voi tutti i giorni".
È nella liturgia che la Chiesa, accogliendo il dono di Dio, si lascia accogliere nel seno del mistero trinitario. Nella celebrazione liturgica tutto viene ricevuto dal Padre per il Figlio nello Spirito ed insieme tutto è offerto al Padre per Cristo nell'unità del Consolatore. La "liturgia delle ore", fedelmente ricevuta e trasmessa nella tradizione ambrosiana come "diurna laus", santifica il tempo, riconducendolo alla sorgente eterna, grembo e patria di ogni nostro agire, mentre nella celebrazione dei sacramenti è l'intero scandirsi della vita e della storia umana che viene raggiunto e plasmato dalla Grazia che salva. In particolare, la Parola si fa carne del Signore nell'Eucaristia, culmine e fonte di tutta la vita della Chiesa, centro della comunità e della sua missione...
È nella liturgia che la Chiesa, accogliendo il dono di Dio, si lascia accogliere nel seno del mistero trinitario. Nella celebrazione liturgica tutto viene ricevuto dal Padre per il Figlio nello Spirito ed insieme tutto è offerto al Padre per Cristo nell'unità del Consolatore. La "liturgia delle ore", fedelmente ricevuta e trasmessa nella tradizione ambrosiana come "diurna laus", santifica il tempo, riconducendolo alla sorgente eterna, grembo e patria di ogni nostro agire, mentre nella celebrazione dei sacramenti è l'intero scandirsi della vita e della storia umana che viene raggiunto e plasmato dalla Grazia che salva. In particolare, la Parola si fa carne del Signore nell'Eucaristia, culmine e fonte di tutta la vita della Chiesa, centro della comunità e della sua missione...
19. Il senso della vita
Dalla fede
professata, nutrita dalla Parola di Dio e dall'Eucaristia, emerge quel senso
della vita, che si può sintetizzare nella frase di
Sant'Ambrogio:
«Tutto è Cristo per me". Il cristiano è colui che sempre e dappertutto
si sforza di essere con Cristo e di vivere per Cristo nella sequela di Lui.
Questo significa vincere il senso di vuoto e di insignificanza che tante volte
ci tenta e confessare con la vita Colui che sconvolge continuamente le nostre
attese e proprio così dà pace al nostro cuore inquieto. Egli ci sussurra dalla
croce: "Sarai con me in Paradiso!" e ci dà così la speranza certa
che un giorno saremo con Lui.
20. Tu sei
il mio tutto!
Accogliendo sempre
di nuovo il dono di Dio, vorrei confessare insieme con te la gratitudine e la
gioia che esso suscita in me, nonostante me stesso e tutte le mie povertà:
Mio Dio, tu sei il mio tutto!
Ti adoro,
Ti amo con tutto il cuore,
Ti ringrazio di avermi creato
e di avermi chiamato
d essere Tuo figlio in Gesù Cristo
per mezzo del battesimo,
facendomi membro vivo di questa Chiesa ambrosiana,
conservandomi fino a questo momento nel Tuo amore
per la grazia dello Spirito Santo.
Ti offro la mia confessione di lode,
piena di gratitudine e di speranza,
e desidero vivere
secondo la fede ricevuta nel battesimo,
pregando, amando, soffrendo e morendo
come ha vissuto, amato, pregato, sofferto
ed è morto per noi
il Tuo Figlio Gesù Cristo,
nel quale anch'io sono Tuo figlio,
come Tu mi sei Padre in Gesù, mio Signore,
nello Spirito di verità e di amore,
nella comunione della Chiesa cattolica,
vissuta in questa Chiesa di Milano.
Ti adoro,
Ti amo con tutto il cuore,
Ti ringrazio di avermi creato
e di avermi chiamato
d essere Tuo figlio in Gesù Cristo
per mezzo del battesimo,
facendomi membro vivo di questa Chiesa ambrosiana,
conservandomi fino a questo momento nel Tuo amore
per la grazia dello Spirito Santo.
Ti offro la mia confessione di lode,
piena di gratitudine e di speranza,
e desidero vivere
secondo la fede ricevuta nel battesimo,
pregando, amando, soffrendo e morendo
come ha vissuto, amato, pregato, sofferto
ed è morto per noi
il Tuo Figlio Gesù Cristo,
nel quale anch'io sono Tuo figlio,
come Tu mi sei Padre in Gesù, mio Signore,
nello Spirito di verità e di amore,
nella comunione della Chiesa cattolica,
vissuta in questa Chiesa di Milano.
Capitolo terzo
RECEPTIO:
L'ACCOGLIENZA DEI DONI RICEVUTI
L'ACCOGLIENZA DEI DONI RICEVUTI
21. Il soggetto della "Receptio"
Chi sono io che
ricevo questi doni di Dio? Un uomo che sente la fatica della condizione umana,
segnata dall'ingiustizia e dalla fragilità, dall'inadeguatezza e
dall'incompetenza; un essere fragile e in ricerca, che ho descritto nella prima
parte di questa Regola (Interrogatio) e che sempre ha bisogno di essere
sostenuto, nutrito, rianimato dalla misericordia e dalla salvezza che ci sono
date in Gesù Cristo.
22. La "Receptio"
anzitutto nella preghiera
Questi doni,
ricevuti nella Traditio, sono gratuiti, immeritati e inattesi. Il luogo
in cui questa gratuità si manifesta, in cui i doni di Dio ci raggiungono
nell'oggi e cambiano il nostro cuore è anzitutto la preghiera, sia
personale che liturgica. Bisogna però cominciare con qualcosa di molto
semplice: le preghiere del mattino e della sera e quelle brevi invocazioni
durante la giornata C'Signore, aiutami!"; "Signore, abbi pietà di
me!"...) che ci "attaccano" a Dio quando stiamo scivolando sulla
parete ripida della quotidianità.
23. Che cosa è la preghiera?
La preghiera è
anzitutto risposta alla Parola di Dio che per prima mi interpella e che mi
raggiunge nella mia debolezza, ma anche nel mio silenzio e nella mia
disponibilità all'ascolto. La preghiera è lasciarsi accogliere nel mistero
santo, andando per Cristo nello Spirito al Padre: il cristiano più che pregare un
Dio, straniero e lontano, prega in Dio, prega nascosto con Cristo
nella Trinità, sorgente e grembo di vita. Quando preghi, allora, più che
pensare di essere tu ad amare Dio, lasciati amare da Lui, docilmente,
ciecamente, tutto abbandonandoti in Lui, tutto affidando a Lui, in spirito di
lode e di rendimento di grazie. Chiediti con me: trovo dei momenti in cui mi
metto a tu per tu con Dio, lo ascolto, mi apro a Lui?
24. Preghiera, Sacramenti, Parola, Carità
Da sempre, e sul
modello ispirato da Sant'Ambrogio, la Chiesa milanese ha dato grande importanza
alla celebrazione dei divini misteri, preceduta e seguita dalla proclamazione
del messaggio di salvezza nell'annuncio e nella catechesi e al tempo stesso
ricca di frutti di carità vissuta. Preghiera, Parola, Sacramenti, esercizio
della carità costituiscono così il tessuto della Receptio, il terreno
nel quale riceviamo ogni giorno nella Chiesa i tesori della rivelazione divina e
li accogliamo nel nostro cuore inquieto e resistente.
In particolare, l'unità del Mistero proclamato, celebrato e vissuto viene sperimentata attraverso la preghiera della liturgia delle ore, "diurna laus" ricevuta dalla ininterrotta testimonianza della fede dei nostri Padri, in cui tutta la vita del cristiano è custodita con Cristo in Dio e il tempo santificato in ogni sua espressione. Questa preghiera liturgica della Chiesa è nutrimento prezioso del cammino della santità, da raccomandare ad ogni battezzato.
In particolare, l'unità del Mistero proclamato, celebrato e vissuto viene sperimentata attraverso la preghiera della liturgia delle ore, "diurna laus" ricevuta dalla ininterrotta testimonianza della fede dei nostri Padri, in cui tutta la vita del cristiano è custodita con Cristo in Dio e il tempo santificato in ogni sua espressione. Questa preghiera liturgica della Chiesa è nutrimento prezioso del cammino della santità, da raccomandare ad ogni battezzato.
25. La Parola
accolta nella "Lectio divina"
Aiuto
indispensabile per vivere nella concretezza del nostro tempo la vocazione
cristiana è l'ascolto perseverante della Parola di Dio, che apre il
cuore a ringraziare Dio dei Suoi doni nel dialogo della fede, fa riconoscere
e discernere nel pentimento i peccati che appesantiscono la
vita quotidiana e consente di riconoscere le vie di Dio per noi e di rinnovare
il nostro sì alla Sua chiamata. Nasce così la Lectio divina che riceve
con attenzione e riverenza le parole e i gesti del Figlio (lectio: lettura),
in essi ricerca il messaggio perenne che viene dal silenzio del Padre (meditatio:
meditazione) e si offre all'azione dello Spirito per entrare nel cuore della
Trinità (contemplatio: contemplazione) e imparare a vivere e a scegliere
secondo Gesù Cristo, Parola del Padre, Unto dallo Spirito (actio: azione).
Sarai felice se ti impegnerai a fare la Lectio possibilmente ogni giorno.
26. La Scuola della Parola
La Scuola della
Parola è stata voluta per aiutare in particolare i giovani a fare la Lectio divina
e così ad accogliere il grande dono che il
Signore ci ha fatto comunicandosi a noi nella rivelazione e a discernere la Sua
volontà sulla nostra vita.
27. La vita sacramentale
«Tu ti sei mostrato
a me faccia a faccia, o Cristo: io ti trovo nei tuoi sacramenti» (Sant'Ambrogio,
Apologia del profeta Davide, 12, 58): nei Sacramenti è Cristo che si fa
presente e viene ad incontrare la vita dei cristiani e la storia in cui essi
sono posti. Nella parte precedente (Traditio) abbiamo già ricordato il
posto fondante del battesimo e la posizione centrale dell'Eucaristia. Qui richiamerò brevemente
qualche altro aspetto della vita sacramentale.
28. Il sacramento
della penitenza
Decisiva per il
discernimento della volontà di Dio su ciascuno è la purezza di cuore:
"Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio»
(Mt 5,8). Chiedo perciò a te che leggi questa Regola di vita
di celebrare con fiducia il sacramento della riconciliazione o penitenza,
nel quale riconoscere gli innumerevoli doni del Padre nel cammino della tua
esistenza (confessio laudis), confessare umilmente ciò che non va nella
tua vita, ciò che tu vorresti che non ci fosse stato e che non ci fosse oggi (confessio
vitae) e professare la tua fede nella infinita e sempre presente
misericordia del Padre che ti perdona per la parola della Chiesa (confessio fìdei). Ti consiglio di rinnovare frequentemente questo incontro con il
Padre della misericordia attraverso il ministero di riconciliazione nella
Chiesa.
29. L'accompagnamento spirituale
L'incontro
costante con una guida spirituale,
saggia ed esperta nelle cose di Dio, anche al di là del
sacramento della penitenza, è sostegno prezioso nel cammino di santità vissuto
nel quotidiano. La vita di tanti nostri santi ambrosiani lo dimostra.
30. La confermazione
Se la regola di
vita del cristiano è anzitutto il dono dello Spirito, si comprende quanto sia
importante il sacramento della confermazione, in cui il sigillo del
Consolatore rende il credente capace di testimoniare in pienezza il dono di Dio
nelle diverse situazioni della vita: "Hai ricevuto il sigillo spirituale,
lo spirito di sapienza e di intelletto, spirito di consiglio e di virtù,
spirito di conoscenza e di pietà, spirito del santo timore: conserva quanto hai
ricevuto. Ti ha segnato Dio Padre, ti ha confermato Cristo Signore e lo Spirito
come pegno si è dato al cuore del tuo cuore.- (Sant'Ambrogio, Sui misteri, 7,
42).
31. Vita secondo lo Spirito
Chiedo perciò a
tutti i figli della Chiesa ambrosiana di valorizzare al massimo nella loro vita
questo sacramento dello Spirito, sia che lo abbiano già ricevuto, sia che si
stiano preparando ad esso. Vivere secondo lo Spirito significa lasciarsi guidare
dal dono di Dio, confortati e sostenuti in ogni situazione dalla cel1ezza della
presenza fedele di Gesù, che non viene mai meno alle Sue promesse. Lo Spirito
Santo attualizza nel tempo la vicinanza del Signore Gesù e lo fa vivere per la
fede nei nostri cuori, aiutandoci ad esprimere la conformità a Cristo ricevuta
in dono nel battesimo.
32. La Messa domenicale
Chi ascolta
fedelmente la Parola e si lascia condurre dallo Spirito si dispone a celebrare
con frutto nel giorno del Signore l'Eucaristia, che ci fa Chiesa, perché
riattualizza nella nostra vita e nella storia il dono della nuova alleanza.
Questo incontro domenicale è stato vissuto come fondante, e perciò come
indispensabile, fin dalla Chiesa degli Apostoli: oggi, in un contesto di
secolarizzazione, è più che mai necessario.
E una più frequente partecipazione, anche durante la settimana, alla mensa della Parola e del Pane di vita aiuterà straordinariamente la crescita della fede, della speranza e della carità e ci farà passare attraverso il deserto dell'incredulità contemporanea con animo sereno e volto gioioso.
E una più frequente partecipazione, anche durante la settimana, alla mensa della Parola e del Pane di vita aiuterà straordinariamente la crescita della fede, della speranza e della carità e ci farà passare attraverso il deserto dell'incredulità contemporanea con animo sereno e volto gioioso.
33. I sacramenti
della comunione ecclesiale
All'esigenza di porre la propria vita al
servizio della
comunità risponde in modo particolare il dono che il Signore ci ha fatto nei sacramenti
del servizio della comunione, che sono l'ordine e il matrimonio. Attraverso
di essi la grazia divina soccorre e consacra i vincoli che si stabiliscono
nell'ambito della comunità. Perciò questi due sacramenti conferiscono una
missione specifica al servizio dell'edificazione del popolo di Dio.
34. Il discernimento vocazionale
Al discernimento
della vocazione di ogni battezzato in rapporto sia a queste due forme
sacramentali sia a ogni scelta significativa e seria della vita la Chiesa
ambrosiana dedica particolari energie. Ogni persona infatti si realizza se
riesce a capire e a vivere il disegno unico che Dio ha su di lei. È necessario
perciò che tutti i fedeli riconoscano l'importanza decisiva del discernimento
vocazionale e si adoperino perché ciascun battezzato possa crescere nella
comprensione della chiamata di Dio e nella realizzazione fedele del progetto del
Signore, nella scelta della vocazione alla famiglia o della vita consacrata o
della missione presbiterale.
35. Scambio tra le diverse vocazioni
Ritengo una vera
grazia, da coltivare e promuovere, lo scambio di doni e di
ricchezze spirituali che si può realizzare tra diverse
vocazioni nella Chiesa, in particolare tra le varie forme di vita consacrata
mediante la professione dei consigli evangelici e gli altri ministeri
presbiterali, diaconali e laicali. Questo scambio si attua nel dialogo, nella
collaborazione e nella preghiera comune.
36. Il sacramento dei malati
Alla debolezza e
fragilità della creatura umana nel tempo della malattia grave e dell'infermità
prolungata viene incontro ancora
una volta il Signore nel sacramento dell'unzione degli
infermi. Esso manifesta la vittoria del Signore sul peccato e sulle sue
conseguenze. Gesù infatti «andava attorno per le città e i villaggi...
curando ogni malattia e infermità" (Mt 9, 35). Anche agli Apostoli è dato
il potere di «scacciare gli spiriti immondi e di guarire ogni sorta di malattie
e d'infermità" (Mt 10, 1).
37. Il valore salvifico del dolore
Riscoprire nella nostra vita ecclesiale il
significato di
questo sacramento porta anche a riflettere più in generale sul valore salvifico
del dolore, vissuto in Cristo e con Lui per la salvezza del mondo. La
compassione fattiva e discreta verso i sofferenti, la solidarietà per aiutarli
a vivere essi stessi con fede il loro dolore sono aspetti decisivi di questa
riscoperta della nostra crescita nella sequela di Gesù umile, povero e
crocifisso.
38. Dalla "Receptio"
un modo di essere Chiesa oggi
Così la nostra
Chiesa di Milano si sforza di recepire i doni del Signore per mostrare che anche
in una società tecnicizzata e urbanizzata è possibile promuovere comunità che
vivano il Vangelo nella semplicità e nella gioia. Questi doni sono per tutti i
nostri battezzati, ai quali dobbiamo offrire cammini semplici di vita secondo lo
Spirito perché continui a fiorire quella "santità popolare" che
tanti frutti ha dato e continua a dare fino ai nostri giorni.
Ti invito perciò a pregare così con me:
Signore Gesù,
Tu sai come io avverto
la fatica della condizione umana,
il peso dell'ingiustizia e della fragilità,
dell'inadeguatezza e della paura di amare:
grazie per essermi venuto incontro
nella Tua Parola e nei Sacramenti;
grazie per avermi accolto con Te
nel cuore del Padre,
attirandomi nello Spirito
a vivere il deserto fecondo della preghiera,
dove parli al cuore del mio cuore.
Fa' che io sappia ricevere sempre
con attenzione e riverenza le Tue parole,
per entrare attraverso di esse
nel mistero santo di Dio,
e camminare nei sentieri del silenzio,
sotto la guida e nel conforto dello Spirito.
Aiutami ad attingere continuamente
l'acqua viva della Tua grazia
alle sorgenti sacramentali della Chiesa,
e donami l'umiltà e la docilità di cuore
perché accetti di lasciarmi guidare
con fiducia e con amore
da chi mi offri come maestro e pastore
nelle vie della fede.
Rendimi vigile e attento
nel discernimento della volontà del Padre,
perché io possa in tutto
portare a compimento
la vocazione con cui da sempre Lui
mi ha voluto
e mi ha amato.
Nell'ora del dolore e della prova
donami la certezza di non essere solo,
ma di saperTi e volerTi vicino,
per vivere con Te la mia offerta
nella sequela umile e fiduciosa di Te.
E fa' che da questa accoglienza
perseverante e fedele dei Tuoi doni
io sia generato sempre di nuovo
come figlio della luce,
e sappia percorrere
con i miei compagni di fede e di vita
cammini di santità,
che facciano di noi il Tuo popolo
risplendente di luce e di speranza.
Tu sai come io avverto
la fatica della condizione umana,
il peso dell'ingiustizia e della fragilità,
dell'inadeguatezza e della paura di amare:
grazie per essermi venuto incontro
nella Tua Parola e nei Sacramenti;
grazie per avermi accolto con Te
nel cuore del Padre,
attirandomi nello Spirito
a vivere il deserto fecondo della preghiera,
dove parli al cuore del mio cuore.
Fa' che io sappia ricevere sempre
con attenzione e riverenza le Tue parole,
per entrare attraverso di esse
nel mistero santo di Dio,
e camminare nei sentieri del silenzio,
sotto la guida e nel conforto dello Spirito.
Aiutami ad attingere continuamente
l'acqua viva della Tua grazia
alle sorgenti sacramentali della Chiesa,
e donami l'umiltà e la docilità di cuore
perché accetti di lasciarmi guidare
con fiducia e con amore
da chi mi offri come maestro e pastore
nelle vie della fede.
Rendimi vigile e attento
nel discernimento della volontà del Padre,
perché io possa in tutto
portare a compimento
la vocazione con cui da sempre Lui
mi ha voluto
e mi ha amato.
Nell'ora del dolore e della prova
donami la certezza di non essere solo,
ma di saperTi e volerTi vicino,
per vivere con Te la mia offerta
nella sequela umile e fiduciosa di Te.
E fa' che da questa accoglienza
perseverante e fedele dei Tuoi doni
io sia generato sempre di nuovo
come figlio della luce,
e sappia percorrere
con i miei compagni di fede e di vita
cammini di santità,
che facciano di noi il Tuo popolo
risplendente di luce e di speranza.
Capitolo quarto
REDDITIO:
LA RESTITUZIONE DEI BENI ACCOLTI
LA RESTITUZIONE DEI BENI ACCOLTI
39. Comunicare quanto ci è stato dato
Quanto abbiamo
gratuitamente ricevuto da Dio attraverso la tradizione vivente dei nostri Padri e abbiamo
assimilato mediante l'ascolto della Parola e la celebrazione dei Sacramenti,
dobbiamo a nostra volta offrirlo gratuitamente a coloro a cui il Signore ci
manda, e attraverso di essi restituirlo a Lui, il Padre da cui viene ogni dono,
meta vera del nostro cammino. Siamo tutti chiamati a "comunicare",
mossi dall'amore comunicativo della Trinità. La gioia che il Risorto ci fa
provare spiegandoci le Scritture e rompendo il pane ci spinge a "partire da
Emmaus" per ridare a molti altri quel senso pieno della vita che ci è
stato donato.
40. Accoglienza e dialogo
Potremo vivere
questa Redditio cominciando dalla accoglienza fraterna, anzitutto
fra i credenti. Ci accogliamo gli uni gli altri come figli di questa Chiesa
ambrosiana, nella sua realtà di Diocesi e nelle sue diverse articolazioni, che
raggiungono ciascuno nell'ambito della propria parrocchia. Questa appartenenza
ci allarga il cuore e ci apre anche a molti altri. Il cristiano radicato nella
propria Chiesa locale non fa preferenza di persone, ma a tutti mostra
l'accoglienza che mostrerebbe al Signore Gesù, se questi in persona si
presentasse a lui. Per questo ama e coltiva il dialogo ecumenico e il dialogo
interreligioso, a partire da una coscienza della propria identità che è così
certa e serena da lasciarsi volentieri arricchire dai tesori degli altri.
41. Farsi prossimo
La tradizione della
Chiesa ambrosiana è ricchissima di testimonianze di accoglienza, specialmente
nei confronti dello straniero, del più povero e del più debole. Anche per la
sua posizione geografica, il nostro territorio ha accolto e ospitato nei secoli
genti delle più diverse provenienze. Pertanto, dare il giusto posto nel cuore e
nei propri doveri a chi ci è affidato anzitutto dal Signore non potrà mai
significare chiudersi agli altri, dovrà anzi
coniugarsi allo sforzo di farsi prossimo a ogni uomo o donna,
facendo spazio nella casa, nella comunità ecclesiale e nel cuore a chi ha più
bisogno di accoglienza, a cominciare dalla vita nascente. Forme come l'affido
familiare o l'adozione, scelte di solidarietà e di condivisione con lo
straniero, l'emarginato, il malato, l'indifeso, il debole, l'anziano, il bambino solo,
esperienze di volontariato vissute con piena gratuità e dedizione, sono urgenze
di una vita cristiana che tenda alla santità nel quotidiano.
42. Coscienza vigile della società
Nella varietà
delle situazioni della vita il cristiano è chiamato a scegliere sempre ciò che
più piace a Dio. Nell'ascolto perseverante della Parola, aiutato dal dialogo
della fede nella comunione della Chiesa, il credente impara ad essere coscienza
vigile della società, critico della miopia di tutto ciò che è meno di Dio,
pronto alla denuncia di quanto offenda o manipoli la dignità dell'essere umano,
sciolto e deciso nell'annuncio della fede, pagato anche a caro prezzo, perché
si promuova tutto l'uomo in ogni persona umana. In una società segnata dalla
comunicazione di massa il discernimento di queste scelte non è sempre facile:
richiede che si tenga davanti agli occhi il modo di fare di Gesù, che è venuto
non per essere servito, ma per servire e dare la sua vita per noi.
43. Nel campo sociale e politico
In modo particolare
questa coscienza critica, nutrita dalla contemplazione della croce e ispirata
alla speranza che non delude, dovrà guidare i cristiani ambrosiani che si
impegneranno nel servizio della cosa pubblica, in campo sociale e politico. Ad
essi è specialmente domandato di imitare Gesù nella propria vita, non solo nel
rispetto della legalità e nella disponibilità a spendere la propria esistenza
secondo la volontà del Signore e il bene più grande del prossimo, ma anche
fino al punto di seguire Gesù nella via della solitudine e dell'abbandono, se
egli lo chiedesse. Non sarà possibile realizzare queste forme di carità
politica e sociale se non ci si eserciterà nella quotidiana rinuncia a se
stessi, nell'accoglienza e nel servizio generoso e fedele degli altri.
44. Spiritualità del lavoro
Nell'esercizio
della propria attività lavorativa il cristiano si sforzerà di avere sempre
l'intenzione di fare tutto per la gloria di Dio e il maggior bene del prossimo:
perciò si verificherà spesso con chi nella comunità o nell'ambiente
di
lavoro possa aiutarlo, e soprattutto con il Signore nell'ascolto della
Parola e nella preghiera, perché il lavoro sia luogo di grazia e di
santificazione per
sé e per coloro che incontra e siano superate le contraddizioni, le
sofferenze
e le povertà che pesano sull'esperienza del lavoro umano. Questa
spiritualità
del lavoro diventa un modo concreto per rendere grazie a Dio dei Suoi doni e vivere il
ritorno a Lui di tutto quanto gratuitamente Egli ci ha dato, chiamandoci alla
vita e alla fede.
45. Restituire i beni educando
Anche educare
significa dare gratuitamente ad altri ciò che gratuitamente ci è stato donato:
l'educazione è una forma alta della restituzione dei beni ricevuti, e perciò
la Chiesa si riconosce chiamata ad essere comunità educante nella gratitudine a
Dio, datore dei doni, e nell'impegno prioritario del servizio alle nuove
generazioni. Agli stessi ragazzi e ai giovani è giusto chiedere di essere
protagonisti attivi del processo educativo mediante un'accoglienza e una
risposta libera, creativa e generosa di fronte a quanto viene loro offerto. Il
significato e il valore educativo degli strumenti della comunicazione sociale
dovrà essere sostenuto e promosso.
46. La famiglia
La famiglia è un
luogo altissimo della realizzazione del progetto di Dio su ciascuno. Nei
rapporti quotidiani non ci sono maschere che tengano: ciascuno è chiamato ad
essere vero davanti alla propria coscienza e davanti al Signore. Sforzarsi di andare incontro agli altri
senza aspettare che siano essi a fare il primo passo, rispettare la dignità di
coloro che vivono con noi, privilegiare il dialogo, anche nei momenti di stanchezza e di delusione,
vincere la tentazione del mutismo e dell'isolamento, sono modi
concreti, possibili, anche se a volte difficili, di seguire Gesù nella propria
vita quotidiana. La fedeltà coniugale e il mutuo sostegno diventeranno un
riflesso della fedeltà e amorevolezza di Dio. Tanto più forte sarà l'unione
di ciascuno con Dio, tanto più facile sarà il vivere la carità e l'umiltà
necessaria a fare della famiglia una Chiesa domestica, dove regni l'amore. La
preghiera in famiglia, anche nella forma semplice e breve che precede i pasti,
è un aiuto grande per vivere tutti insieme alla presenza di Dio.
47. Lo stile della sobrietà
La sobrietà come
stile di vita personale e familiare, oltre che come caratteristica dell'agire
ecclesiale, è non solo una forma di imitazione di Gesù povero e crocifisso, ma
anche la contestazione più credibile dei falsi modelli della società
consumistica e dell'edonismo diffuso. Essa si coniuga ad una precisa gerarchia
di valori, in base alla quale la vera felicità e il vero bene non consistono
nel possedere di più, ma nell'essere di più nella verità e nell'amore, cioè
nel dono di sé, davanti a Dio. L'uso maturo e responsabile del proprio tempo,
la vigilanza nei confronti dei "media", tesa a non farsi dominare dai
persuasori occulti della propaganda per mantenere vigile e libero il cuore,
specialmente nella sfera dei sènsi, sono aspetti importanti di questa sobrietà
di vita, di cui altissimi esempi ci hanno dato i santi della Chiesa ambrosiana.
48. La comunione ecclesiale
«Il sacrificio più
grande da offrire a Dio è la nostra
pace e la fraterna concordia, è il popolo radunato dall'unità del Padre e del
Figlio e dello Spirito Santo» (San Cipriano, Sul Padre nostro, 24).
L'accoglienza e il dono di sé al prossimo non possono essere vissuti pienamente
se non si è in piena comunione con i propri fratelli e le proprie sorelle nella
fede: la comunione ecclesiale (specialmente tra gli operatori pastorali) è
richiesta da Gesù come condizione della credibilità del nostro annuncio:
"Da questo sapranno tutti che siete miei discepoli, se avrete amore gli uni
per gli altri» (Gv 13,35). Non fare mai della propria esperienza spirituale o
di gruppo un assoluto è condizione per vivere in comunione con tutti: in
particolare a ogni battezzato è richiesta una docile obbedienza di fede al
Vescovo e a colui che lo rappresenta nella comunità territoriale, a partire
dalla parrocchia. Vivere il senso della Chiesa nel dialogo, nella pace,
nell'accoglienza reciproca, nell'umile disponibilità ai diversi ministeri e
servizi, dà forza alla testimonianza e allontana le insidie dello spirito di
divisione e di sopraffazione degli altri.
49. La missione
Chi ha incontrato
il Signore nella comunione della Chiesa non può non sentire il bisogno di
annunciare ad altri la buona novella dell'amore di Dio di cui ha fatto
esperienza. La Chiesa ambrosiana ha dato nel tempo straordinarie testimonianze
di generosità missionaria, non solo all'interno del suo territorio, ma anche
inviando numerosi suoi figli quali missionari del Vangelo alle genti. Nutrire lo
spirito missionario, favorire le vocazioni per la missione, accompagnare con la
preghiera e la vicinanza attiva e solidale chi parte e lavora lontano per la
causa del Regno, è segno di maturità nella fede e di crescita nella qualità
della vita ecclesiale. Ad ogni cristiano ambrosiano domando di verificarsi nella
sua partecipazione all'azione missionaria della Chiesa e di investire tempo ed
energia perché la Parola del Dio vivo sia annunciata a tutti e raggiunga tutto
l'uomo in ogni uomo, come offerta di senso e di vita piena e vera.
50. Preghiera della Redditio
Signore Gesù, mia
vita, mio tutto,
Tu mi chiedi di dare gratuitamente
quanto gratuitamente mi hai donato
in questa Chiesa ambrosiana
dove mi hai chiamato a seguirTi.
Aiutami a condividere con gli altri i doni ricevuti
nello spirito del dialogo
e dell'accoglienza reciproca.
Fa' che io riesca a farmi prossimo
per tutti coloro cui Tu mi invii,
specialmente i più deboli e bisognosi
e quelli che sono più difficili da amare.
Mi stimola in questo l'esempio di tanti santi
che nella storia hai dato
a questa nostra Chiesa:
anche alla loro intercessione mi affido
perché sia vigile e responsabile
nella lettura dei segni del tempo
e testimoni il primato del Padre
nel mio lavoro quotidiano
e nei rapporti familiari e sociali.
Aiutami ad essere sobrio
cercando in tutto l'essenziale,
che piace a Te e mi fa vicino ai Tuoi poveri,
liberandomi da maschere e difese tranquillizzanti.
Dammi amore vero alla Tua Chiesa,
che riconosco mia Madre nella grazia,
perché mi ha generato alla fede in Te
e nel Padre Tuo
mediante il dono del Consolatore.
E fa' che da una viva e forte esperienza
di comunione ecclesiale
scaturisca nel mio cuore il bisogno
di testimoniare ad altri
con generosità e passione
la bellezza del dono che Tu hai fatto a me,
insieme a tutti coloro che vivono l'ansia missionaria
per il Tuo Regno.
E Tu, Vergine Madre Maria,
che ti sei fatta terreno dell'avvento di Gesù
nell'ascolto umile ed accogliente dell'Angelo
e sei stata attenta, tenera e concreta
nel comunicare ad Elisabetta la gioia
di quanto avevi ricevuto,
aiutami ad essere come Te
vigile ed impegnato nell'accoglienza
e nella trasmissione del dono
che viene da Dio.
Amen. Alleluia!
Tu mi chiedi di dare gratuitamente
quanto gratuitamente mi hai donato
in questa Chiesa ambrosiana
dove mi hai chiamato a seguirTi.
Aiutami a condividere con gli altri i doni ricevuti
nello spirito del dialogo
e dell'accoglienza reciproca.
Fa' che io riesca a farmi prossimo
per tutti coloro cui Tu mi invii,
specialmente i più deboli e bisognosi
e quelli che sono più difficili da amare.
Mi stimola in questo l'esempio di tanti santi
che nella storia hai dato
a questa nostra Chiesa:
anche alla loro intercessione mi affido
perché sia vigile e responsabile
nella lettura dei segni del tempo
e testimoni il primato del Padre
nel mio lavoro quotidiano
e nei rapporti familiari e sociali.
Aiutami ad essere sobrio
cercando in tutto l'essenziale,
che piace a Te e mi fa vicino ai Tuoi poveri,
liberandomi da maschere e difese tranquillizzanti.
Dammi amore vero alla Tua Chiesa,
che riconosco mia Madre nella grazia,
perché mi ha generato alla fede in Te
e nel Padre Tuo
mediante il dono del Consolatore.
E fa' che da una viva e forte esperienza
di comunione ecclesiale
scaturisca nel mio cuore il bisogno
di testimoniare ad altri
con generosità e passione
la bellezza del dono che Tu hai fatto a me,
insieme a tutti coloro che vivono l'ansia missionaria
per il Tuo Regno.
E Tu, Vergine Madre Maria,
che ti sei fatta terreno dell'avvento di Gesù
nell'ascolto umile ed accogliente dell'Angelo
e sei stata attenta, tenera e concreta
nel comunicare ad Elisabetta la gioia
di quanto avevi ricevuto,
aiutami ad essere come Te
vigile ed impegnato nell'accoglienza
e nella trasmissione del dono
che viene da Dio.
Amen. Alleluia!
CONCLUSIONE
Nel consegnarTi
questa regola di vita, perché possa accompagnarTi nel cammino dei giorni come
costante richiamo al dono di Dio e alla risposta che Lui Ti chiede, vorrei
ripetere con Te le parole di gioia, di lode e di speranza con cui la Vergine
Maria cantò le meraviglie del Signore in Lei. Maria fa parte dei doni più
preziosi che Gesù ha lasciato al "discepolo dell'amore" (cf. Gv
19,25-27), e la familiarità con Lei, nella meditazione dei suoi misteri e nella
preghiera perseverante con cui ci affidiamo alla Sua intercessione materna,
aiuta ognuno di noi a vivere la "traditio", la "receptio" e
la "redditio" dei beni divini a noi confidati nella Chiesa, come Lei,
Vergine e Madre, accolse gratuitamente e gratuitamente trasmise il dono divino.
Già Sant'Ambrogio invitava a far esperienza di questa intimità con Maria, che
riempie di esultanza e di pace: «Sia in ciascuno l'anima di Maria a magnificare
il Signore, sia in ciascuno lo spirito di Maria ad esultare in Dio» (Expositio
evangelii secundum Lucam, 2,26).
Certo, come insegna Ambrogio, «Maria era tempio di Dio, non il Dio del tempio», ma è proprio così che ella rinvia all'Unico da adorare, il Signore che ha operato in Lei («Maria erat templum Dei, non Deus templi. Et ideo ille solus adorandus qui operabatur in templo»: De Spiritu Sancto 3, 11,80: PL 16,829). Con Maria, allora, sul Suo esempio e con il Suo aiuto, rendiamo grazie all'Eterno che ci ha chiamati alla fede nella sua Chiesa ed ha operato in noi con la grazia del battesimo e dei sacramenti, e con Lei, che ci ha preceduto e ci accompagna, apriamoci a cantare nella vita, con le parole e con l'eloquenza dei gesti, il "Magnificat" della speranza e dell'amore operoso, sforzandoci di vivere con umiltà e fiducia questa regola di vita, che nella fede abbiamo ricevuto:
Certo, come insegna Ambrogio, «Maria era tempio di Dio, non il Dio del tempio», ma è proprio così che ella rinvia all'Unico da adorare, il Signore che ha operato in Lei («Maria erat templum Dei, non Deus templi. Et ideo ille solus adorandus qui operabatur in templo»: De Spiritu Sancto 3, 11,80: PL 16,829). Con Maria, allora, sul Suo esempio e con il Suo aiuto, rendiamo grazie all'Eterno che ci ha chiamati alla fede nella sua Chiesa ed ha operato in noi con la grazia del battesimo e dei sacramenti, e con Lei, che ci ha preceduto e ci accompagna, apriamoci a cantare nella vita, con le parole e con l'eloquenza dei gesti, il "Magnificat" della speranza e dell'amore operoso, sforzandoci di vivere con umiltà e fiducia questa regola di vita, che nella fede abbiamo ricevuto:
"L'anima mia
magnifica il Signore
e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore,
perché ha guardato l'umiltà della sua serva.
D'ora in poi tutte le generazioni
mi chiameranno beata.
Grandi cose ha fatto in me l'Onnipotente
e Santo è il suo nome:
di generazione in generazione
la sua misericordia
si stende su quelli che lo temono.
Ha spiegato la potenza del suo braccio,
ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore;
ha rovesciato i potenti dai troni,
ha innalzato gli umili;
ha ricolmato di beni gli affamati,
ha rimandato a mani vuote i ricchi.
Ha soccorso Israele, suo servo,
ricordandosi della sua misericordia,
come aveva promesso ai nostri padri,
ad Abramo e alla sua discendenza, per sempre».
e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore,
perché ha guardato l'umiltà della sua serva.
D'ora in poi tutte le generazioni
mi chiameranno beata.
Grandi cose ha fatto in me l'Onnipotente
e Santo è il suo nome:
di generazione in generazione
la sua misericordia
si stende su quelli che lo temono.
Ha spiegato la potenza del suo braccio,
ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore;
ha rovesciato i potenti dai troni,
ha innalzato gli umili;
ha ricolmato di beni gli affamati,
ha rimandato a mani vuote i ricchi.
Ha soccorso Israele, suo servo,
ricordandosi della sua misericordia,
come aveva promesso ai nostri padri,
ad Abramo e alla sua discendenza, per sempre».