giovedì 1 novembre 2012

Adrienne von Speyr - Il mistero della morte

Per la giornata di domani, 2 novembre, commemorazione dei fedeli defunti.
 

Dalla morte di Adamo e di Eva a quella di Maria, passando attraverso quella degli uomini dell'Antico Testamento fino a quella dei Santi, Adrienne von Speyr prende per mano ciascuno di noi, immergendoci nel mistero della morte che è un modo attraverso il quale Dio ha scelto di farsi vicino all'uomo, riconciliandoci a lui, mediante la morte e risurrezione del suo Figlio. Nulla, infatti, dell'esperienza umana della morte, come abbandono e derelizione, è estraneo alla morte e risurrezione del Figlio. E la sua Chiesa, assieme alla Vergine Maria e a tutti i Santi, è chiamata sempre di nuovo ad immergersi in essa, così da poter testimoniare ad un mondo che è alla ricerca della Vita il luogo nel quale proprio la Vita ha scelto di farsi prossima a ciascuno.

Adrienne von Speyr (La Chaux-de-Fonds, 20 settembre 1902 – Basilea, 17 settembre 1967) è stata un medico e mistica svizzera, una delle più importanti mistiche cattoliche del XX secolo.
Grande fu il suo influsso sul pensiero di Hans Urs von Balthasar, uno dei maggiori teologi cattolici del XX secolo. Esercitò la professione di medico, ma questo non le impedì una profonda vita spirituale. La sua mistica si caratterizza per un robusto orientamento di adesione al dogma cristiano, con particolare riferimento al Mistero trinitario.