venerdì 13 dicembre 2024

LA PAROLA DELL' "AVVENTO"

 




Cosa significa "Avvento"? Questa parola vuol dire "ATTESA". Qui c'è tutto l'essenziale. Perchè..........se si attende Qualcuno, significa in primo luogo che questo Qualcuno NON C'E'! Nella mia vita ma forse anche nella tua.
E' possibile/probabile che tu creda di fare una vita cristiana esemplare, perchè reciti il rosario, vai a Messa ogni giorno e prendi anche la comunione, ma malgrado questo rimane la possibilità che Cristo sia assente dalla tua vita. In questi giorni fermati un attimo e rifletti: c'è o non c'è Cristo nella mia vita? E se scopro che non c'è....
cosa faccio perchè passi, perchè si fermi a casa mia, perchè mi consoli, perchè mi converta, perchè mi regali della Sua natura di Agnello mite e umile di cuore. Cosa veramente faccio? Sono animato dallo zelo dei santi, dalla tensione di poter diventare santo anche io, dalla gioia di incontrarmi con l'Amato del mio cuore?
Prego come il pubblicano al Tempio? Grido come il cieco di Gerico?
Piango come la Maddalena e come Pietro? Implori il Dono dell'Acqua viva come la donna Samaritana al pozzo di Giacobbe? Digiuni dal mondo come la regina Ester? Sei pronto a rinunciare alla metà dei tuoi beni come Zaccheo? Oppure a venderli tutti come Antonio del deserto o come Francesco di Assisi? Accetti tutte le piccole contrarietà della vita come Teresina? E sapendo che comunque anche se facessi tutte queste cose e molte altre ancora, non avresti ancora fatto nulla per meritare qualcosa? Ti svegli di notte come l'Amata del Cantico quando l'Amato bussa alla tua porta? E poi lo cerchi nelle vie della città', ne segui il profumo inebriante?
Immagina di attendere la tua innamorata che ti ha dato un appuntamento ma che è in ritardo. Il tempo passa ma lei non viene ancora. Cosa fai per affrettarne la venuta? Ti senti scoppiare il cuore al pensiero che le sia successo qualcosa? Oppure ti scoraggi già dopo un quarto d'ora di ritardo? Insomma, QUANTO Amore nutri per Lei? Daresti la tua vita se fosse necessario? E poi finalmente..... ecccola! E' lì che si sta avvicinando a te: cosa provi? Cosa fai? Sorgi come Deborah? Canti come Anna? Esulti come la Beata Vergine Maria? Le corri incontro e la stringi forte forte a te? Le giuri amore eterno? Le dici che per Lei saresti anche pronto a scalare una montagna, che non potresti vivere neanche un giorno senza la sua presenza accanto a te, che lei per te è come l'aria che respiri e che sarà per te l'Unica, la Sola per tutta la tua vita? Che non potresti tradirla mai, mai e poi mai perchè tu vivi solo per lei?
Bene, questo non è un film, è solo l'amore umano per cui siamo stati creati. E' la felicità possibile in questo mondo, la più grande, la più desiderabile, quella che meglio colmerebbe le ansie che agitano la notte oscura del tuo cuore in pena.
Fin qui l'amore umano: non può andare oltre, ontologicamente NON PUO'. Immagina ora di poter attribuire una cifra numerica a questo amore, facciamo 10, per esempio. Adesso moltiplica questa cifra per il patrimonio attuale di Elon Musk e sarai ancora lontanissimo dall'Amore quello vero, quello di cui Cristo vuole farti partecipe in questo Avvento. Sì, la grande notizia è questa: l'Avvento è "solo" un Tempo liturgico speciale, ma CHI attende NON sei tu. CHI attende te (e chissà da quanto tempo....) è Lui. Non farLo aspettare troppo e mettiti nelle condizioni ideali per accorgerti della Sua Presenza, dolce e soave, già dentro di te.