martedì 2 agosto 2011

Il Kerygma 15, Universidad San Pablo - CEU, 19.05.2010, "Evangelizaciòn y Cultura"




Impresa disperata è quella che evangelizzare la cultura. Come si fa ad evangelizzare la cultura? Sto parlando della nostra cultura, quella del gossip e dei grandi fratelli, quella delle escort e delle tangenti, quella delle cene eleganti e dei compagni di merende, degli slogan e delle querele, quella nostra insomma. Una volta si parlava di pensiero debole, oggi credo che perfino questa sia una espressione troppo benevola per i miasmi che siamo costretti a respirare tutti i giorni (e beninteso anche tutte le notti): il fatto è che siamo troppo ipocriti per ammetterlo, non solo, forse ci sta anche bene così, perchè in primo luogo denunciare il peccato può farmi passare dei guai, in secondo luogo e soprattutto la denuncia non è politically correct.
Ciononostante è un preciso dovere della Chiesa - di tutta la Chiesa e anzitutto di coloro a cui spetta in primo luogo l'ufficio profetico come maestri autentici della fede, i vescovi e i presbiteri, loro immediati collaboratori - denunciare l'abuso del denaro e del potere, così come si denunciano (o si dovrebbero denunciare) tutti i peccati: la bestemmia, l'adulterio, il furto...
Non dico, anzi non lo credo, che la denuncia basterà ad eliminare questo abuso, questo peccato che lede la giustizia e la carità fraterna. Ma Dio non ci chiede di eliminare dal mondo il peccato. Ci chiede di denunciarlo,come lo ha denunciato Cristo, come lo ha denunciato Giovanni Battista, e prima, i profeti dell'Antico Testamento, e poi, nella storia della Chiesa, i santi e i profeti che non sono mai mancati. D'altra parte sono le stesse voci del Magistero che ci invitano a questo. Io temo che le voci profetiche del Magistero in questo campo non abbiano nella predicazione e nella pastorale quotidiana la risonanza che dovrebbero avere.

Quando ci vuole una parola forte, non è il caso di ricorrere ad acrobazie per indorare la pillola: siamo messi proprio male, ma questo, lungi dallo scoraggiare i cristiani, dovrebbe decuplicarne lo zelo nell'annuncio della Buona Notizia. Il video che propongo oggi riporta una conferenza tenuta da Kiko Arguello il 19 maggio del 2010 in occasione della chiusura dell'anno accademico alla "Fundaciòn Universitaria San Pablo CEU" sul tema appunto dei rapporti tra Evangelizzazione e Cultura. In spagnolo.