martedì 7 agosto 2012

La gioia sia con voi!

http://www.torinospiritualita.org/contents/page/63/750/uuuu.png


Sarà all'insegna del sorriso e della gioia, quella che troppo spesso manca in questi tempi cupi di crisi e paure, anche tra le religioni, il tema della prossima edizione di Torino Spiritualità.

La rassegna si propone come spazio privilegiato di riflessione al riparo dalla frenesia del quotidiano. Cinque giorni di lezioni, dialoghi, incontri e letture per cercare il significato profondo dell’esistenza e della contemporaneità, attraverso il confronto tra le coscienze, lo scambio di fedi, l’incontro tra idee, culture e religioni provenienti da ogni parte del mondo. Senza mai rinunciare all’occasione di un sorriso.

Tre percorsi di approfondimento in programma: La leggerezza dello Spirito. Il sacro viene spesso identificato con la serietà per eccellenza. Ma davvero la sacralità è incompatibile con un cuore leggero? Solo uno spirito penitente può avvicinare l'anima al divino? Un viaggio attraverso le principali tradizioni spirituali per indagare il rapporto tra sacro e sorriso.

Il sorriso consapevole e il ghigno inquieto. C'è il sorriso di chi non perde mai la genuina capacità di meraviglia. C'è il sorriso di chi intuisce di aver compreso o che mai comprenderà. C'è il sorriso di chi si apre all'altro e quello di chi si fa scherno del pensiero altrui. Un’indagine sui volti del sorriso da punto di vista antropologico, filosofico, scientifico, artistico e letterario.

Le regole del gioco. Giocare, come sorridere, sospende le norme della vita vera. Evoca un mondo con regole proprie e chiama in causa scenari fuori dal reale, inaspettati e improbabili. Un percorso per aprire spazi di libertà e spalancare nuove strade di conoscenza.

Ad accompagnare il cammino del pubblico oltre 100 voci capaci di offrire una pluralità di idee e prospettive, filosofi, teologi, storici, scrittori, artisti, personalità della politica e dell’economia provenienti da tutto il mondo.

Tra questi : George Steiner, Elio (al secolo Stefano Belisari), Edoardo Nesi, Massimo Gramellini, Gustavo Zagrebelsky, Michael Barry, Suor Giuliana Galli,  Enzo Bianchi, Aharon Appelfeld, Moni Ovadia, Massimo Cacciari, Henry Quinson, Michela Marzano, Corrado Augias, Ignazio Marino, Vito Mancuso, Adriana Cavarero, Franco Bolelli, Gianni Canova, Franco Marcoaldi, Massimo Recalcati, Gabriella Caramore, Gianni Vattimo, Michele Serra, Armando Massarenti, Roberta De Monticelli, Sergio Givone.